00 26/10/2009 21:54

Una gamma infinita.
Se si pensa alla centinaia di migliaia di specie vegetali esistenti alle migliaia di varietà di ciascuna specie (ad esempio la rosa), si possono immaginare le infinite possibilità che la flora offre alla fantasia del profumiere.
E ci sono sempre nuovi fiori e nuove piante da scoprire.
Un tempo, ad esempio, si pensava che le orchidee fossero semplicemente dei fiori stupendi, ma ora si stanno studiando diverse specie che emanano una fragranza insolita e particolare.
Numerose piante vengono classificate come erbe, altre come spezie.
Le prime non sono legnose e muoiono dopo la fioritura, afflosciandosi sul terreno; trovano impiego sia per produrre medicinali sia per insaporire i cibi.
Le spezie invece, sono piante aromatiche utilizzate perlopiù per usi culinari.
Vi sono inoltre diversi tipi di resine che trasudano dallo stelo, dalla corteccia e dalle foglie di arbusti e alberi; tali sostanze, che hanno spesso una nota aromatica dolce, occupano un posto di rilievo nella storia della profumeria: nell’antico Egitto, ad esempio, esse figurano tra gli ingredienti di profumi e miscele per l’imbalsamazione; in altri casi – si pensi soprattutto all’incenso e alla mirra, entrambi molto citati nella Bibbia – venivano adoperate per le fumigazioni, la disinfezione degli ambienti e per produrre rimedi terapeutici.

Continua...

Tina.




Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!