00 26/10/2009 22:01

CINA.

Se esaminiamo i manufatti della cultura cinese, appare evidente che l’impiego e forse persino la distillazione delle sostanze aromatiche erano pratiche molto diffuse in Cina prima che in qualsiasi altro paese.
L’incenso, spesso in forma di bastoncini, veniva bruciato nei templi alla mattina e alla sera e posto, talvolta, in speciali turiboli oppure ai piedi della divinità; nella Sala delle Cerimonie di Pechino, dodici grandi urne erano dedicate a questo rito, in memoria degli imperatori deceduti.
A causa del loro costo elevato, nell’antichità i profumi costituivano un lusso; non solo le materie prime in molti casi dovevano essere importate, ma la creazione delle fragranze era considerata una vera e propria arte presso molte culture.
Spesso le formule erano segrete e custodite dai sacerdoti, i quali le tramandavano con grande riservatezza da una generazione all’altra.
Per ingraziarsi gli dei prima di partire a bordo delle loro barche, i pescatori cinesi ardevano l’incenso ricavato da legna aromatica; inoltre era abitudine tenere turiboli nelle case, nei reliquiari degli antenati.
Il muschio era uno dei prodotti preferiti, non solo per il profumo ma anche per le sue proprietà medicinali, cui era consuetudine ricorrere per curare diverse malattie.

Continua...

Tina.


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!