00 07/10/2009 12:33
I Ferormoni.
Ai tempi in cui la produzione di profumi era molto limitata, venivano utilizzate alcuni essenze animali, fra le quali le più note erano il muschio, l’ambra grigia e lo zibetto.
Alcune di esse, oggi sostituite da sostanze sintetiche, provenivano dalle sacche anali di certi animali, ed erano usate in soluzioni molto diluite; infatti, allo stato puro, tali odori di solito sono ripugnanti, mentre la diluizione li rende davvero gradevoli.

Perché queste fragranze esercitano una forte attrazione sugli esseri umani?
Sembra che esista una relazione fra le forme geometriche e le sensazioni olfattive che esse producono.
Gli odori animali assumono la stessa forma chimica di uno steroide e, quando vengono annusati generano una reazione analoga a quella suscitata dai ferormoni umani.
Il termine ferormone deriva dal greco “pherein” portare e “horman” eccitare.
I ferormoni sono stati scoperti, in tempi relativamente recenti, da ricercatori che studiavano il comportamento delle formiche.
Questi scienziati scoprirono che le formiche lasciavano tracce odorose affinchè gli altri componenti della colonia potessero seguirle, ad esempio per raggiungere una fonte di cibo; in seguito fu dimostrato che la maggior parte degli insetti rilascia sostanze chimiche al fine di attirare un compagno per l’accoppiamento.
A differenza degli ormoni, sostanze regolanti prodotte dall’organismo e trasportate nei fluidi (ad esempio nel sangue) per stimolare l’azione delle cellule o dei tessuti., i ferormoni sono sostanze chimiche che gli animali secernono e rilasciano per ottenere una determinata reazione da parte di altri animali, di solito della stessa specie.
Negli insetti, i ferormoni svolgono una duplice funzione.
Innanzitutto possono indurre un cambiamento immediato e reversibile nel comportamento, con un effetto che definiremo “stimolante”; in tal caso, la sostanza chimica sembra causare una singola reazione, specifica e istintiva, che viene mediata dal sistema nervoso centrale del ricevente.
Le reazioni indotte sono numerose e riguardano soprattutto l’attrazione sessuale.
Quando invece la funzioni principale del ferormone consiste nel provocare una sequenza di eventi fisiologici nel ricevente, parleremo di effetto “innescante”: le alterazioni fisiologiche impongono all’organismo nuovi schemi comportamentali che verranno attivati da stimoli precisi.
Negli animali sono molto comuni i ferormoni che producono effetti stimolanti.
E’ stato dimostrato che gli esseri umani possono essere influenzati, perlomeno a livello fisico, dai ferormoni di altri animali; ad esempio, l’odore del muschio può causare un’alterazione ormonale nelle donne, abbreviando il ciclo mestruale.
Negli ultimi anni i ferormoni umani sono stati oggetti di studi approfonditi ma, nonostante le numerose ricerche, resta molto da scoprire.
L’odore delle altre persone è sempre oggetto di discussione e, tuttavia, è un argomento che pare non interessi gli studiosi, tant’è vero che lo studio dei ferormoni umani è ancora agli albori.


Continua...

Tina.

[Modificato da ariel.46 07/10/2009 12:33]

Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!