00 01/01/2011 17:09

La luna di gennaio in giardino.
di Mimmo Tringale

La lunazione del sonno.
La natura, nonostante l'apparente riposo dovuto al sopraggiungere del grande freddo, vive una stagione attiva.
L'aria gelida e frizzante di gennaio sembra mummificare tutto il mondo naturale ricoprendo con una sottile e trasparente patina di ghiaccio i fili d'erba, le foglie secche e i rami degli alberi. La lunazione di gennaio, in genere l'undicesima dell'anno, proprio per l'atmosfera di apparente immobilità che avvolge la natura viene chiamata la "Lunazione del sonno". Si tratta in realtà di un sonno solo apparente, poiché anche in questa stagione il mondo naturale è silenziosamente pervaso da febbrile attività, forse meno vistosa rispetto ad altri periodi dell'anno, ma altrettanto sorprendente e viva.

Semina, trapianti e piantagione. (con luna crescente)

Seminare all'aperto: Calendula, Zinnia, Viola, violaciocca e pisello odoroso. In serra o sotto tunnel si possono seminare gran parte delle annuali da fiore tra cui begonia, cineraria, garofano e petunia.

Trapianti: se le condizioni climatiche lo permettono e il terreno non è gelato o inzuppato d'acqua completare i trapianti degli arbusti e delle piante ad alto fusto e trasferire in vaso o in terra al coperto le piantine prodotte in semenzaio. Tra gennaio e febbraio si possono mettere a dimora le nuove piante di camelia, skimmia, rododendro e azalea.

Bulbose: controllare i bulbi e i tuberi messi nel locale di conservazione in novembre ed eventualmente eliminare quelli attaccati da muffe e marciumi. Ogni quindici-venti giorni effettuare trattamenti con ossicloruro di rame. E' ancora possibile effettuare la forzatura di giacinti, narcisi e tulipani portando i tuberi invasati in autunno in locali caldi e privi di luce. Si possono invece piantare i bulbi di gladioli, Fritillaria e Tigridia.
Talee. mettere a radicare in torba, sabbia e terra d'erica o sabbia silicea pura le talee di Pelargoni (gerani), Crisantemi, garofani, Salvia, Verbena, lavanda, Rosmarino, Eliotropo, Phylca ericoides, margherite, ecc.


Continua...

Tina




Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!