00 01/03/2011 10:29

L’ORTICA





L’ortica è senz’altro la più nota tra le erbe spontanee, s’utilizzano le radici, le foglie, gli steli ed anche i semi, pochi sanno che in Lei sono racchiuse preziose proprietà terapeutiche, è ricca delle vitamine A e C, magnesio, fosforo, potassio, calcio rame e soprattutto ferro. L’ortica aiuta ad abbassare la glicemia e la pressione, cura l’anemia e nei casi di flusso mestruale eccessivo, inoltre ha un elevato contenuto di proteine che la rendono, come la soia, una valida sostituta della carne.
Molteplici sono i modi per consumarla e la ricetta, qui di seguito riportata, ho scoperto era molto comune nella civiltà contadina del passato.


ZUPPA DI ORTICHE
300 grammi di cime d’ortica
½ tazza di lenticchie di montagna
2 patate
1 cipolla
2 foglie d’alloro
1 litro d’acqua
alcune fette di pane raffermo
olio extravergine d’oliva
sale
Lasciare a mollo per almeno 8 ore le lenticchie in una ciotola colma d’acqua. Pelate e sminuzzate finemente la cipolla. Rosolate in una casseruola la cipolla in poco olio con un pizzico di sale. Unite al soffritto le patate a dadini e poi le lenticchie scolate dell’acqua d’ammollo. Versate nelle verdure circa un litro e mezzo d’acqua e raggiunto il bollore, fate cuocere la minestra per una quindicina di minuti a fuoco lento con l’alloro. Infine aggiungete le foglie d’ortica. Salate. A parte abbrustolite le fette di pane. Servite la zuppa con le fette di pane tostate, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Continua...

Tina




Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!