00 11/08/2011 13:09

Vanta collaborazioni con personaggi quali Ken Hensley (Uriah Heep) Ian Paice e Glenn Hughes (Deep Purple), Pivio e Aldo De Scalzi per colonne sonore. Lavora inoltre presso diversi studi di registrazione del nord Italia in qualità di turnista, ed insegna canto moderno presso diverse scuole fra Milano e Genova.

Nel 2005 vede la luce l'ottimo album Headrush del chitarrista padovano Alex De rosso e Roberto interpreta al meglio questo lavoro dal sapore molto Hard Rock di stampo americano.

Nel 2006 collabora col gruppo dialettale genovese Buio Pesto nella canzone-parodia de Il Barbiere di Siviglia, dall'album Palanche.

Nel 2007 assieme agli amici Marco Barusso(chitarra) e Guido Carli(batteria) da vita ai 999tribute to the Police, nello stesso anno comincia la fortunata e molto stimolante collaborazione con "Casa Paganini": centro internazionale di eccellenza diretto da InfoMus Lab (DIST, Università di Genova), nel segno dell´integrazione tra ricerca scientifico-tecnologica e produzione artistica, Casa Paganini è luogo dove vengono esplorate le relazioni tra musica, scienza e tecnologie contemporanee. Una missione che si ispira alla figura di Paganini nel suo spirito di avventura e sperimentazione. Nell´impegno di aprire ulteriori prospettive per la musica contemporanea, la multimedialità e la liuteria digitale, Casa Paganini - InfoMus Lab esplora nuove direzioni della ricerca scientifica e tecnologica per il miglioramento della qualità della vita (tempo libero, sport, edutainment, terapia e riabilitazione), per l´industria (interfacce innovative e applicazioni multimediali), per la cultura (valorizzazione attraverso tecnologie multimediali di beni artistici e culturali). Nello stesso anno collabora ancora con l'amico Alex de rosso cantando alcuni brani su King of balance un ottimo tributo ai Toto.

Nel 2008 prende parte al programma Non perdiamoci di vista condotto da Paola Cortellesi su Rai 3, in qualità di corista. Collabora inoltre con l'orchestra sinfonica di Sanremo interpretando brani della storia del rock, arrangiati e diretti dal Maestro Massimo Dal Pra

Nel 2009 partecipa al programma TV I raccomandati in coppia coi Ricchi e Poveri

Nel 2009 assieme a Guido Ripoli, Maria Collien e Paolo Marchini, da vita al quartetto vocale "BATTI-BECCHI" affrontando repertorio molto vario dai madrigali di epoca rinascimetale, alla musica sacra fino ad arrivare a brani moderni riarrangiati per 4 voci.

Continua...

Tina