00 08/09/2011 18:52



Adam Clayton era lo "strano" della scuola, portava i capelli colorati ed era sempre abbigliato in modo stravagante: pellicce, caffettani, camicie sgargianti, copricapi arabi.
Era stato in Pakistan per un mese, ospite di un suo amico d'infanzia, e gli piaceva darlo a vedere.
Nel 1991 sarebbe stato ritratto nudo da Anton corbijn sul retro della copertina di "Achtung Baby", ma all'epoca era soltanto un ragazzo annoiato dall'ambiente scolastico che era costretto a frequentare suo malgrado.
Era nato un anno e mezzo prima di Larry, il 13 marzo 1960, a Chinnor, nell'Oxfordshire, ma ormai dal 1965 viveva nei pessi di Dublino con i suoi: padre pilota della Royal Air Force e madre hostess, oltre alla sorella Sindy e al fratello Sebastian.
A differenza di Larry, che sapeva controllare i suoi gesti pur non eccellendo nei voti, il rendimento scolastico di Adam era un disastro: l'atteggiamento insolente e poco rispettoso della forma era la diretta conseguenza del suo assoluto disinteresse per le lezioni e perle partite di cricket del doposcuola.
Vegetava alla Mount Temple, ma da grande voleva fare l'attore.
Si trascinava per i corridoi del liceo come un hippy fuori tempo massimo, quando già si udiva il crepitio del punk, e pareva capitato lì da un altro pianeta.
Fu la singolarità del personaggio ad attirare l'attenzione di Larry, il quale non si sa bene come aveva saputo che Adam suonava il basso e addirittura ne possedeva uno, che aveva usato con la Max Quad Band.
Con lui alla batteria sarebbero stati una coppia perfetta, si dissero, riproponendosi un giorno o l'altro di "farsi uno squillo".
Annuncio a parte, i muri della Mount Temple avevano fatto rimbalzare la notizia che Larry Mullen stava formando una band.
Non c'era più bisogno di piazzarsi sotto la bacheca, le voci giungevano dappertutto...

Continua...

- Tratto da U2 La lunga strada dei ragazzi di Dublino -

Tina