00 20/01/2017 16:42

ACCADDE OGGI 20 gennaio


1841 - Gli Inglesi prendono possesso del territorio di Hong Kong, in seguito alle guerre dell’oppio. Nel 1773 gli inglesi decidono di fare arrivare dal Bengala 70 tonnellate di oppio e di venderlo ai Cinesi in cambio di argento. Per timore della fuoriuscita di troppo metallo pregiato dalla Cina e dal fatto che ormai troppi cinesi non riescono più a fare a meno dell’oppio, l’imperatore cinese pone fine all’illecito.

1885 - Le montagne russe, in inglese Roller Coaster, sono brevettate negli Stati Uniti da LaMarcus Adna Thompson. Comunque già nel XVII secolo, in Russia, vengono costruite strutture in legno, dalle quali partono scivoli ghiacciati da percorrere a bordo di slitte.

1942 - In una villa sul lago di Wannsee, vicino Berlino, si incontrano quindici alti ufficiali nazisti per discutere la “Soluzione finale” della questione ebraica. Il piano viene illustrato dal leader delle SS Reinhard Heydrich.

1967 - Muore a Roma il critico letterario Giacomo Debenedetti. Nato a Biella nel 1901, è stato tra i primi intellettuali italiani ad accogliere la lezione della psicoanalisi.

1993 - Muore in Svizzera, all’età di 64 anni, l’attrice britannica Audrey Hepburn. La Hepburn raggiunge la propria consacrazione nel mondo del cinema, interpretando il film Vacanze Romane. “Una diva che non volle mai essere diva”, così i critici americani la definiscono.

1996 - Dopo l’accordo di Oslo, si svolgono per la prima volta, in tutti i Territori palestinesi, le elezioni per la presidenza dell’Autorità nazionale palestinese e per il Consiglio legislativo. Yasser Arafat è eletto Presidente dell’ANP.

2008 - Muore Duilio Loi. Nato a Trieste il 19 aprile 1929, nel 1948, Loi diventa un pugile professionista e si distingue per tecnica e velocità, caratteristiche che compensano il pugno non troppo potente.

Fonte