00 31/05/2018 11:17

ACCADDE OGGI 31 maggio
1594 – Muore a Venezia (dove era nato 75 annida) il pittore Jacopo Robusti, noto come il Tintoretto.

1935 - Gli ebrei in Germania sono dichiarati inabili al servizio militare. La decisione è solo l’ennesima di una lunga serie di privazioni decise dal regime nazista che estromettono gli ebrei dalla vita attiva del paese.

1962 - Muore Adolf Eichmann, il militare tedesco delle SS che nella cosiddetta “soluzione finale” organizza il traffico ferroviario che trasporta gli ebrei ai vari campi di concentramento.

1967 - La guerra dei sei giorni. Il presidente iracheno Abdel Rahman Aref dichiara: “L’esistenza di Israele è un errore che deve essere rettificato. Questa è l’occasione che abbiamo per cancellare questa ignominia che ci accompagna sin dal 1948”.

1968 - A Roma si svolge una manifestazione di solidarietà con gli studenti francesi. Barricate sono innalzate a Campo de’ Fiori e durissimi sono gli scontri con la polizia. Il bilancio è di 20 feriti, 4 arresti e 50 fermi.

1972 - La Strage di Peteano. In un paesino in provincia di Gorizia una pattuglia composta da tre carabinieri cade vittima di un agguato terroristico e salta per aria con una bomba fatta esplodere presumibilmente da militanti di estrema destra appartenenti al gruppo “Ordine Nuovo”.

1976 – Di fronte all’aggravarsi della crisi economica, il Governatore della Banca d’Italia, Paolo Baffi, propone un “patto sociale” fondato sul blocco della scala mobile e un freno alla spesa pubblica.

1980 – Il ministro della Sanità e vice segretario della Democrazia Cristiana, Carlo Donat Cattin, si dimette da tutte le cariche in seguito alla notizia che suo figlio è fuggito all’estero perché individuato come uno dei capi dell’organizzazione terroristica “Prima Linea”.

1996 - Muore a Roma Luciano Lama, politico e sindacalista italiano, segretario della CGIL dal 1970 al 1986. Operando in collaborazione con il socialista Ottaviano Del Turco, è fautore dell’unità sindacale con CISL e UIL.

1999 – In Turchia si apre il processo a carico di Abdullah Ocalan, leader del Pkk (Partito Curdo dei Lavoratori), che era stato arrestato in Italia.

2003 – Nel Myanmar viene arrestata Aung San Suu Kyi, leader della opposizione al regime e premio Nobel per la Pace nel 1991: il convoglio con il quale viaggia viene assaltato da gruppi militari, che uccidono molti dei suoi sostenitori.

2011 – L’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) classifica le radiazioni emesse dai telefoni cellulari come a rischio di sviluppo di carcinomi.

Fonte