00 18/01/2020 22:07

Il giorno della Befana è festa anche in Spagna, in Islanda, in Germania, in Ungheria, in Russia (col nome di Babuschka) e in Gran Bretagna, seppur in ogni nazione ci siano delle differenze di tradizioni per esempio ci sono fiaccolate in Islanda e la festa si chiama “il tredicesimo giorno dopo natale“, oppure a Barcellona dove in strada sfilano carri con i Magi ai quali i bimbi scrivono le loro letterine (quelle che in Italia scriviamo a Babbo Natale). In Ungheria invece sono i bimbi a bussare alle porte chiedendo un dono.
Ma non è solo una tradizione legata prettamente ad una vecchia strega, la befana o meglio l’epifania è il giorno in cui, ai tempi dell’antica Roma, veniva celebrata la rinascita della natura. Una sorta di passaggio dall’anno vecchio all’anno nuovo che avveniva attraverso la figura di Madre Natura. Il giorno esatto cadeva al dodicesimo giorno dopo il Dies Natalis Solis Invicti (25 Dicembre), che cadeva a poca distanza dal Solstizio d’Inverno, quando le dodici ancelle (una per giorno) avevano terminato i loro voli sui campi, e ne avevano propiziato il raccolto. E la “befana” era una sorta di fantoccio che veniva esposto nei campi e segnava l’inizio ufficiale del nuovo periodo solare ed annuale.



Comunque in ogni caso l’aspetto della Befana non deve certo spaventare, perché da ogni parte che si guardi il giorno in cui si celebra è un giorno di festa, un giorno di rinascita, un giorno propizio per tanti motivi.
Addirittura era citata nell’Enciclopedia Italiana Treccani del 1930 che recitava così:
“[…] Nell’ultima notte della sua dimora, il mondo è pieno di prodigi: gli alberi si coprono di frutti, gli animali favellano, le acque dei fiumi e delle fonti si tramutano in oro. I bambini attendono regali; le fanciulle traggono al focolare gli oroscopi sulle future nozze, ponendo foglie d’ulivo sulla cenere calda; ragazzi e adulti, in comitiva, vanno per il villaggio cantando il canto della strenna (v. Befanata), o preparano, qua e là, i focaracci, fra suoni e schiamazzi. […]”

Fonte

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!