00 02/11/2020 21:45

5 benefici della Gattoterapia


Migliora i sintomi della depressione e dello stress
I felini favoriscono un notevole miglioramento alle persone che soffrono di stress, ansia e depressione. Le fusa risultano molto rilassanti, stimolano la concentrazione e creano un ambiente molto accogliente.

Tengono compagnia
Per una persona che vive da sola, il gatto è l’opzione migliore. È molto indipendente ma, allo stesso tempo, molto affettuoso. A volte sarà talmente appiccicoso che desidererete che se ne vada in un’altra casa!

I gatti sono molto divertenti e giocherelloni e possono essere un bellissimo intrattenimento per i loro padroni. Ricordate che è necessario dargli da mangiare in modo adeguato e stare attenti ai vaccini che devono fare.

Migliorano i sintomi di Alzheimer, autismo e ADHD
Come abbiamo già menzionato, i gatti vengono impiegati come terapia complementare in casi di autismo, Alzheimer o ADHD. Nonostante a livello scientifico non vi siano ricerche che lo confermino, si conoscono migliaia di casi dove la loro presenza ha migliorato la qualità di vita dei padroni.

Accarezzarli, sentirli miagolare e fare le fusa, osservare come giocano serve come stimolo per molti pazienti.

Rende responsabile i più piccoli
Avere un gatto in casa è una grande responsabilità per i bambini perché dovranno prendersene cura, dargli da mangiare ed educarlo, che non è sempre un compito facile. È importante parlare con i più piccoli dell’argomento, affinché siano consapevoli dell’importantissimo compito che devono svolgere.

Non dimentichiamoci di mettere in chiaro con loro che un animale NON è un giocattolo. Non deve essere picchiato, non deve essere spinto a terra e non gli si deve tirare la coda. Gli esseri viventi devono essere rispettati e amati, e il nostro animale domestico sarà molto più felice se verrà trattato in modo corretto.

Hanno bisogno di poche cure
A differenza di altri animali, i gatti hanno bisogno di pochissime cure. Tralasciando i vaccini e il cibo, sono esseri viventi molto puliti. Non appena imparano a usare la lettiera, la utilizzano sempre; lavano se stessi e i loro cuccioli e non hanno bisogno di attenzioni costanti.

Dunque, fategli il bagno ogni tanto, accertatevi che il cibo sia adatto a loro e non dimenticatevi di portarli agli appuntamenti con il veterinario. Ricordatevi che un gatto sano corrisponde a un essere umano in salute.

Il tempo passato con i gatti non è mai tempo perso
I gatti sono animali affascinanti che svegliano la curiosità di molti di noi



Storia di una Strega

Tina