00 28/07/2021 22:28

Franco Battiato, un artista poliedrico



Francesco “Franco” Battiato nacque il 23 marzo 1945 a Ionia, in provincia di Catania. La sua carriera artistica seguì un filone sperimentale, d’avanguardia, colto, votato a toccare temi inusuali e sonorità nuove come fu il caso per il suo primo album da solista Fetus, pubblicato nel 1972: un viaggio interiore tra il microcosmo e il macrocosmo.

Lo stile raffinato, trascendentale della sua arte, legata come lui stesso affermò ad un’estetica archetipica, si iscrive nel suo interesse per la spiritualità e il misticismo. In effetti, Battiato estese il suo studio al sufismo, all’ebraismo, all’islam, al buddismo, mosso da una ricerca dell’Essenza.

Le tematiche mistiche e filosofiche influenzarono considerevolmente le sue canzoni ma anche le sue opere teatrali, come le Opere Colte (Genesi, Gilgamesh, Il Cavaliere dell’intelletto,…), i suoi libri, e i suoi quadri che costituivano per lui un esperimento continuo di autoanalisi e miglioramento di sé.

Questo grande artista è deceduto il 18 maggio all’età di 76 anni, lasciando in dono al mondo una ricchezza artistica indefinibile per la sua profondità di significato e raffinatezza.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!