00 23/07/2022 17:32

Nei mesi successivi alla vittoria il singolo sanremese riscosse un buon successo commerciale, raggiungendo la quattordicesima posizione della classifica, e in aprile venne certificato disco d'oro dalla FIMI per aver superato le 25 000 copie vendute. Otto mesi dopo il Festival la canzone ottenne il disco di platino per le oltre 50 000 copie vendute. Il singolo inoltre anticipò il secondo album in studio di Gabbani Eternamente ora, pubblicato il 12 febbraio 2016. L'album, contenente otto brani inediti, raggiunse la diciottesima posizione nella classifica. Il 6 maggio dello stesso anno venne estratto dall'album il secondo singolo omonimo Eternamente ora a cui seguì il singolo In equilibrio, lanciato sul mercato il 9 settembre.



Successivamente inizia il tour promozionale #gabbatour e apre concerti di artisti nazionali ed internazionali come Franco Battiato, Francesco Renga, Simply Red e Anastacia, duettando con quest'ultima in I Belong to You durante il suo concerto.

In seguito Gabbani ha firmato la colonna sonora del film Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi, con Christian De Sica ed Enrico Brignano, uscito nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2016. Tra le canzoni presenti nella pellicola vi è anche Foglie al gelo, brano che viene pubblicato come singolo il 9 dicembre 2016.

Nello stesso anno ha lavorato come autore per altri interpreti, collaborando insieme a Fabio Ilacqua al brano L'amore sa di Francesco Renga, contenuto nell'album del cantante bresciano Scriverò il tuo nome, pubblicato il 15 aprile 2016. Successivamente ha scritto, musicato e co-arrangiato con Celso Valli il brano Il bambino col fucile, interpretato da Adriano Celentano e incluso nell'album dell'artista milanese Le migliori, pubblicato l'11 novembre 2016.



Continua...