00 29/03/2024 17:49

Kokedama, le piante «volanti» e senza vaso che arredano casa

Esempio di giardinaggio creativo Made in Japan, i kokedama sono sempre più diffusi anche nelle nostre case. Scoprite qui cosa sono, come si possono realizzare anche da soli
di Lidia Pregnolato



Appassionati di giardinaggio e design a raccolta: è arrivato il kokedama. Ne avete già sentito parlare? Si tratta di una nuova tecnica di giardinaggio creativo che arriva direttamente dal Giappone.

Perfetta per chi cerca piante da interno dal potere scenografico, il kokedama arreda l’ambiente con fiori e arbusti che possono essere appesi al soffitto. Ma non solo.

Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo parlato con Davide Serio e Marco Valletta, i co-founder di Greendama, progetto tutto italiano nato dalla passione comune per il mondo green.

Ma prima partiamo con il significato del termine; Kokedama, letteralmente «palla di muschio», nasce da «koke» ovvero muschio e «dama» ovvero sfera. Nell’immaginario collettivo, la sua nascita viene fatta risalire a un anziano contadino che, non potendosi permettere dei cocci per invasare i suoi bonsai, decise di avvolgere le sue piante nel muschio ed appenderle, creando così di fatto il primo kokedama.



Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!