00 24/03/2017 12:45

22 marzo, celebrazione di Bast, la Dea solare egiziana che fu rappresentata come un gatto selvatico o come una leonessa, e solo nel 1000 a.c, ebbe la forma di un gatto domestico. Al momento della morte, tutti i gatti furono imbalsamati e poi sepolti nella città santa di Bubastis, dedicata al culto della Dea Bast.

Sempre in Egitto commemorazione di Maat, la Dea che simboleggiava l'ordine cosmico, la verità, la giustizia e l'esattezza. Essa personificava l'equilibrio fra i contrasti della vita egiziana, fra l'Alto e il Basso Egitto, fra la fertile valle del Nilo ed il deserto ed anche fra il bene ed il male.Così Maat era la base della cultura e della potenza dell'Egitto. Fu lei a stabilire il codice del giusto comportamento umano nonché i principi etici. La società egiziana era regolata dalla legge di Maat. Lo stesso faraone affermava, di regnare tramite lei ed i giudici egizi erano considerati suoi sacerdoti. Era opinione comune che la Maat regnasse qualora le due terre erano unite. Senza di lei anche l'opera di creazione non poteva durare, per cui il faraone aveva il compito di mantenere il potere di Maat.

Sempre in Egitto veniva onorata Shait la Dea multipla della fortuna, del destino, delle nascite e deĺl'intelligenza. Colei che è nata con una bambina; Colei che cresce e accompagna ogni donna dalla nascita, a guardare le loro virtù ei loro vizi, i loro errori e le loro realizzazioni, tutte le donne avevano la loro Shait. Colei che al momento della morte parla per conto di Maat dopo la valutazione dell'anima a rendere conto esatto in preparazione per le condizioni di una nuova vita. Spirito Guardiano delle donne; Colei che ordina la durata della vita delle donne e la natura della loro morte.

Continua...