......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | « 2 | Pagina successiva

Calendario Lunare del mese di Febbraio 2013

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2013 11:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 166.034
Post: 132.981
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
02/02/2013 11:40


ZUPPA D'ORZO

200 gr di orzo perlato
2 patate
1 costa di sedano verde
2 carote
1 porro
1 spicchio d'aglio
1 dado vegetale
prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
formaggio grattugiato (facoltativo)

Sciacquare l'orzo sotto acqua corrente, metterlo in una ciotola e ricoprirlo d'acqua. Lasciarlo in ammollo per almeno un'ora. Questa operazione non è indispensabile, ma accorcia notevolmente il tempo di cottura.
Lavare e tagliare a dadini il sedano, le carote e le patate. Tagliare invece il porro a rondelle sottili. Far soffriggere in una pentola (meglio se di coccio) lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Quando l'aglio imbiondisce, toglierlo, aggiungere 7-8 dl. d'acqua, il dado, una presa scarsa di sale e l'orzo. Quando l'acqua bolle, aggiungere anche le verdure. Mescolare, abbassare la fiamma e coprire. Cuocere per 30 minuti circa mescolando ogni tanto. Quando la zuppa è quasi cotta, regolare di sale, pepare e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato. Lasciare riposare nella pentola coperta per 5-10 minuti; al momento di servire, versare a filo poco olio extravergine d'oliva crudo e, se piace, spolverare con parmigiano o pecorino grattugiato.

Continua...

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 166.034
Post: 132.981
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
02/02/2013 11:42


RISO




Il Riso e' il cereale più' consumato nel mondo.
Alimento base di circa 1/3 della popolazione terrestre. Il riso e' il nome di circa 19 specie di piante erbacee annuali, della famiglia delle graminacee, ma la Oryza sativa e' importante per l'alimentazione umana.
L'Oryza sativa e' una pianta originaria delle regioni dell'Asia sudorientale si dice coltivata in modo intensivo da più' di 7000 anni, come dimostrano reperti databili intorno al 5000 a.C., ritrovati nella Cina orientale, e ad altri reperti risalenti al 6000 a.C. ritrovati in una caverna della Thailandia settentrionale.
Il riso, in generale, contiene amido, proteine, vitamine (B1, B2 e niacina), sali minerali.
Il riso è l'alimento ideale per una dieta equilibrata perché: è facilmente digeribile (1-2 ore), ha sali minerali (ferro, fosforo e calcio) e vitamine (PP, la B1 e la B2) utili per giovani e anziani.
Quello integrale è ricco di fibra, ha un alto valore proteico e contiene lisina che è un amminoacido che aumenta il valore delle proteine.
Rispetto al riso brillato il Parboiled contiene 24 volte di più vitamine del gruppo B e di ferro.
Trattandosi di un alimento antiurico, il riso viene consigliato dai medici agli ammalati di gotta, di uricemia, a chi soffre di arteriosclerosi , di nefrite, di disturbi dell'apparato digerente, di dispepsie, anoressia, distensione addominale, carenza alimentare.
La crusca di riso contiene una sostanza in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Il consumo di riso deve essere incoraggiato in quanto esso rientra fra quegli alimenti che, se assunti con regolarità nell'ambito di un'alimentazione di tipo mediterraneo, possono essere di grande aiuto nel mantenere, promuovere e/o recuperare un buono stato di benessere psico-fisico; al riso infatti spetta, tra gli alimenti, un posto del tutto particolare: esso è non soltanto un ottimo alimento sano e nutriente, ma anche, nello stesso tempo, un vero e proprio prodotto dietetico offerto dalla natura.
Tale posizione gli è stata da sempre riconosciuta in medicina per numerosi motivi, presupposti che, una volta, erano empirici, ma che oggi la moderna scienza dell'alimentazione ha potuto dimostrare
mediante rigorose ricerche scientifiche.

Continua...

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 166.034
Post: 132.981
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
02/02/2013 11:45


PANINI AL RISO

Ricetta per circa 20 panini

400 gr di farina di semola di grano duro
100 gr di farina bianca 0
½ bustina di lievito secco
2 cucchiaini scarsi di sale
90 gr di riso
30 gr di burro
130 gr di latte
70 gr di acqua
½ cucchiaino di miele
uovo e latte per spennellare

In una casseruola versare il riso e coprirlo con acqua fredda pari a tre volte il volume del riso. Salare e cuocere finché il riso sarà molto cotto e l'acqua assorbita. Lasciare intiepidire. Mescolare le due farine e unire il sale. Distribuirlo bene con un cucchiaio di legno quindi unire il burro ammorbidito.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con 1/2 cucchiaino di miele (o zucchero o malto). Lasciarlo riposare 10 minuti finché si è formata abbondante schiuma in superficie. Unire il latte con il lievito alla farina ed iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno. Unire il riso tiepido e continuare a mescolare. Versare l'acqua tiepida a filo lavorando il composto per circa 10 minuti. Alla fine dovrà formarsi una palla che si stacca dal piano di lavoro ma che resterà, comunque, un po' appiccicosa. Far riposare l'impasto coperto con un canovaccio, ed in un luogo riparato da correnti d'aria, per circa 2 ore (va benissimo il forno spento).
Riprendere la pasta e lavorarla qualche minuto per sgonfiarla. Riporla a lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume (un'ora circa). Lavorare ancora qualche minuto la pasta e ricavare tanti panini del peso di circa 70 gr l'uno. Mettere i panini su una placca rivestita di carta da forno tenendoli ben distanziati l'uno dall'altro. Far lievitare ancora 40 minuti circa. Preriscaldare il forno a 180°. Spennellare i panini con uovo sbattuto con un pò di latte e cuocere per circa 20 minuti. Sfornare i panini e lasciarli raffreddare su una gratella. La quantità di acqua da unire all'impasto è puramente indicativa. Infatti il riso, cuocendo, può rimanere più o meno asciutto. Unire, quindi, l'acqua gradatamente in base alle necessità.

Fonte

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms