Mondi dei Misteri
printprintFacebook
......
...
......
......
 
Previous page | « 4 | Next page
Facebook  

Festa del Gatto

Last Update: 11/17/2019 6:40 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 34,751
Post: 1,420
Registered in: 2/4/2009
Registered in: 12/23/2016
Gender: Male
Apprendista
Gold User
3/6/2017 10:46 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

se cani e gatti crescono da piccoli insieme non ci sono problemi, già sperimentato

Image and video hosting by TinyPic
HD Forum

http://hdforum.freeforumzone.leonardo.it/x/
OFFLINE
Post: 135,660
Post: 102,607
Registered in: 6/2/2006
Registered in: 10/28/2008
Gender: Female
Nevin
Gold User
11/17/2019 6:32 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


17 novembre: giornata del gatto nero!

Nessun gatto dovrebbe aver bisogno di una giornata per essere festeggiato: ogni giorno accanto ai nostri mici è prezioso. Dedicare una giornata ai nostri felini, o a una categoria dei nostri felini, resta comunque un gesto carino. E i gatti neri ne hanno ben due! Ecco che quindi, dopo il Black Cats Appreciation Day, vi presentiamo la giornata del gatto nero… che ricorre proprio oggi, il 17 novembre.



La festa è nata esattamente nel 2003. A promuoverla, ed indirla, è stata l’AIDAA di Lorenzo Croce; anche la scelta del 17 novembre non è casuale, in quanto il 17 è il numero della sfortuna per antonomasia, qui sfidato nella sua accezione più conosciuta, e novembre si contrappone a ottobre, e Halloween, come a indicare che i gatti neri sono più forti delle barbarie del 31 ottobre e rinascono più forti di prima. Nel 2014 Lorenzo Croce aveva invitato ad accendere un cero per i gatti neri vittime di violenze, un’iniziativa molto spirituale che non farebbe male ripetere, per chi ne avesse voglia.

Nel 2015, invece, è stato invece inaugurato l’Albo del Gatto Nero, una sorta di censimento dei gatti neri in Italia; per poter inserire il proprio è sufficiente inviare le foto agli indirizzi direttivo.aidaa@libero.it, oppure a presidenza.aidaa@gmail.com. Per i dettagli in merito all’iniziativa vi rimandiamo direttamente al sito AIDAA.



Continua...

OFFLINE
Post: 135,660
Post: 102,607
Registered in: 6/2/2006
Registered in: 10/28/2008
Gender: Female
Nevin
Gold User
11/17/2019 6:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


Non solo! Per celebrare al meglio i mici dallo splendido manto nero e combattere le superstizioni che ancora pesano su di loro, La Nazione, giornale online di Firenze, Toscana ed Umbria e l’associazione Amici di Chicco hanno unito le forze dando vita a un’iniziativa particolare: i lettori de La Nazione e gli iscritti e amici dell’associazione sono stati invitati a inviare le foto dei loro gatti neri. L’iniziativa ha avuto un successo straordinario, e le foto sono state pubblicate da La Nazione. Potete ammirarle qui.

E noi che amiamo i gatti di qualsiasi colore e dimensione, tanto da dedicargli due siti per intero, non potevamo non avere un cuscino morbidissimo a forma di gatto nero! Lo trovi qui!

Basta sfogliare brevemente l’album creato ad hoc per renderci conto di quanto i gatti neri siano maestosi e meravigliosi, piccole pantere in miniatura che sanno rapire il cuore con un semplice battito d’occhi o un gesto aggraziato.

Ma non è finita qui! Nel 2019, l’Aidaa si è spinta ancora più lontano, inaugurando a Napoli il primo museo italiano dedicato al gatto nero che ha aperto al pubblico proprio il 17 novembre.

Fonte

Tina

OFFLINE
Post: 135,660
Post: 102,607
Registered in: 6/2/2006
Registered in: 10/28/2008
Gender: Female
Nevin
Gold User
11/17/2019 6:37 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


Il Museo del Gatto Nero apre a Napoli, il 17 novembre 2019


Giusto ora ci stiamo lasciando alle spalle i rigori dell’inverno, e i mesi caldi devono ancora arrivare. Ci sarà chi, inevitabilmente, rimpiangerà il sole e l’estate, ma tra i gattofili, il prossimo inverno, ci sarà un evento da festeggiare. Infatti, il 17 novembre 2019, ovvero nel giorno della festa del gatto nero, il Museo del Gatto Nero apre a Napoli.

E sarà il primo museo al mondo dedicato al gatto nero!



Quando si pensa al gatto nero, la prima cosa che certamente balza alla mente è la meraviglia della natura che è. Eppure in passato, e non soltanto nell’epoca buia del Medioevo, i gatti neri sono stati etichettati come compagni delle streghe e in quanto tali esseri demoniaci. Ancora oggi, c’è chi li consiglia simbolo di sfortuna e un cattivo presagio.

Una visione che l’Aidaa (Associazione Di­ritti Animali e Ambiente) ha sempre combattuto con tenacia.

Ed è grazie ai loro sforzi che il Museo del Gatto Nero apre a Napoli.

Continua...

OFFLINE
Post: 135,660
Post: 102,607
Registered in: 6/2/2006
Registered in: 10/28/2008
Gender: Female
Nevin
Gold User
11/17/2019 6:40 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


Come riporta il “Corrieredelmezzogiorno.corriere.it”, il Presidente dell’Aidaa, Lorenzo Croce, ha raccontato qualcosa riguardo questa nuova avventura.

“Ci saranno quadri, sculture, poesie, foto, materiale storico legato al gatto nero dai tempi in cui finiva arrostito sul rogo assieme alle presunte streghe fino ai giorni nostri. Daremo una sede stabile a tutto il materiale che abbiamo raccolto nei primi 15 anni di attività”


Perché è stata scelta Napoli come fortunata città? Facile a dirsi! Nella città di Napoli la superstizione ha regnato incontrastata per secoli, quindi quale “madrina” migliore per questa iniziativa?

L’augurio dell’AIDAA è che possa “prendere corpo una visione diversa di questo meraviglioso felino troppo spesso arbitrariamente accostato a riti scaramantici”, così come dichiarato da Lorenzo Croce. E il giorno dell’apertura – ha continuato – “provvederemo a invitare eventuali jettatori di professione ai quali dimostreremo come i nostri amici dal mantello scuro non solo non portino sfortuna, ma siano addirittura portatori di amore e buona sorte per gli umani»”



Bisogna ammettere che, al di là della sua fama sinistra, la figura del gatto nero è sempre stata molto, molto affascinante. Tanto che, racconta Lorenzo Croce:

"Il Gatto Nero Day è diventata una solida realtà, lo si celebra non solo in Italia ma dovunque nel mondo, persino in Azerbāijān . E in quella data ormai tanti giornali pubblicano foto di gatti neri”


Che dire, allora? Buona fortuna al nuovo museo dedicato a questo animale meraviglioso!

Fonte

Tina

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | « 4 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms