......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
......
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Jack O' Lantern e la zucca... Samhain si avvicina

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2020 16:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
30/10/2020 16:57



La leggenda in questione narra di questo furbo fattore burlone e ubriacone che incontrò il diavolo in un pub a tarda sera e lo convinse a pagare da bere in cambio della sua anima. Il diavolo, tramutatosi in una moneta da sei pence, finì però nel borsellino di Jack, dove teneva anche un crocifisso che gli impedì di uscire. Accortosi dell'inganno ma rispettando la furbizia del fattore, il diavolo decise di accondiscendere ad un accordo per ottenere la libertà e Jack gli fece promettere di non prendere mai la sua anima. Quando morì per la sua vita dissoluta e peccaminosa al fattore fu proibito l'accesso al paradiso ma, davanti alle porte dell'inferno, venne rifiutato anche da lì per via della promessa fatta dal demonio il quale gli disse di tornare da dove era venuto. Dato che la via era buia e ventosa Jack chiese al diavolo una luce e lui gli lanciò un tizzone ardente che bruciava eternamente (essendo infernale); il contadino lo posizionò dentro una rapa e si illuminò la via del ritorno sulla terra dove, da quel momento e per sempre, vaga alla ricerca di un luogo dove stare. Ecco che mettere una zucca o una rapa intagliata fuori dalla porta indicherebbe a Jack che quel luogo non lo ospiterà e di passare oltre.
Un'altra versione della leggenda vuole che avesse fatto una scommessa con il diavolo chiedendogli di dimostrargli di sapersi arrampicare su un albero e di aver inciso poi un crocifisso sul tronco, ma sorvolando sulla leggenda, troviamo come la zucca, la rapa e la barbabietola siano tutti ortaggi che vanno a maturazione e che vengono colti proprio tra ottobre e novembre, ossia quando si svolge l'ultimo raccolto: Samhain. E proprio a Samhain è usanza mangiare ravioli ripieni alla zucca o biscotti di zucca. La stessa zucca, per quanto snobbata come simbolo moderno di halloween ha un simbolismo uterino: il ventre cavo colmo di semi, quindi propiziatorio alla fertilità e alla gravidanza è legata sia alla divinità femminile che maschile e troviamo traccia di questo simbolismo anche nel mondo antico.
La zucca è così lo strumento per assicurare la procreazione, essa è il priapos primordiale, l’elemento ingravidatore che nasce dalla stessa terra e assicura, nel periodo più oscuro e buio la vita. Del resto la zucca era anche associata al dio Priapo, divinità di origine greca poi successivamente “adottata” dai romani. Il dio, spesso rappresentato con un volto umano e le orecchie di una capra, tiene in mano un bastone usato per spaventare gli uccelli, la falce per potare gli alberi e sulla testa foglie d’alloro. Sua caratteristica più evidente è l’enorme fallo o addirittura il doppio fallo, simbolo proprio della sua natura feconda, aspetto per il quale era anche rappresentato da un pilastrino verticale con sopra scolpita la sua testa e il suo fallo eretto, simbolo appunto della fecondazione.
Ebbene il dio era anche strettamente collegato alla zucca come possiamo leggere dai Carme Priapei “…io sono invocato come custode ligneo delle zucche…”
E ancora il ricordo della zucca come frutto legato ai rituali di fertilità lo ritroviamo in molti autori latini che la associano al parto e alla gravidanza: « …intortus cucumis praegnansque cucurbita serpit… », o ancora Properzio scrive « ...caerules cucumis tumidoque cucurbita ventre... »
Così la zucca è simbolo fallico ma al tempo stesso essa stessa “madre”, portando nel suo ventre fruttifero i semi, come la donna e la dea essa assicura la vita per la sua specie e il sostentamento per gli uomini.. Insomma, niente viene dato al caso.

La Casa della Strega

Tina

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms