......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
......
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gattoterapia: benefici di vivere con un gatto

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 164.738
Post: 131.685
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
02/11/2020 21:34


I gatti sono animali meravigliosi. Amano l’indipendenza, ma anche le coccole; a volte sembra che odino il mondo, ma altre sono estremamente dolci. Il loro comportamento ambivalente e confuso è molto simile a quello di un essere umano. Forse è proprio per questo che tecniche come la gattoterapia hanno iniziato ad acquisire più forza e rilievo nell’ambito della salute emotiva.

Da qualche anno, l’ippoterapia ha dimostrato i suoi incredibili risultati con i bambini affetti da autismo, problemi di autostima o paralisi cerebrali. Sebbene non vi sia una base scientifica che lo accrediti, è possibile affermare che si tratta di un’ottima terapia complementare in grado di migliorare le capacità motorie ed emotive dei pazienti.

Allo stesso modo, la gattoterapia ha dimostrato che la compagnia di un gatto promuove il miglioramento fisico e psicologico. Anche se sembra impossibile, i felini apportano molti più benefici di quanti possa pensare la maggior parte della gente.



Continua...

OFFLINE
Post: 164.738
Post: 131.685
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
02/11/2020 21:38


Cos’è la Gattoterapia?
La gattoterapia è un trattamento contro i problemi di ansia, stress e depressione. Migliora la qualità della vita e crea una connessione molto speciale fra il felino e il suo padrone. Basandosi su diversi studi, le persone che soffrono di una cardiopatia mostrano un miglioramento progressivo a seguito della convivenza con un gatto.

È abbastanza curioso che la stessa ricerca condotta con i cani porti a risultati completamente diversi. I padroni dei cani, a differenza di quelli dei felini, mantengono costanti i loro parametri. Questo significa che chi possiede dei gatti corre un rischio minore di morire di infarto rispetto a chi non ne ha.

I felini sono animali molto consigliati alle persone che vivono da sole, soprattutto per quanto riguarda gli anziani. Un individuo che soffre di demenza, ad esempio di Alzheimer, può persino rivivere alcuni ricordi accarezzando un gatto, ritardando così la degenerazione neuronale di cui soffre. Le fusa di questo animale, a loro volta, stimolano alcune terminazioni nervose fondamentali per evocare storie o eventi passati.

Se dovessi scegliere un suono fondamentale per la pace, voterei per le fusa”
- B.D. Diamond -


Continua...

OFFLINE
Post: 164.738
Post: 131.685
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
02/11/2020 21:39


Breve storia dei gatti
Per centinaia di anni i gatti sono stati trattati come esseri infernali. Si credeva che fossero fedeli compagni delle streghe, portatori di sfortune e messaggeri del diavolo. Il loro carattere indomabile e imprevedibile era temuto tanto dai sempliciotti quanto dai più potenti.

Al contrario, in alcune civiltà sono sempre stati considerati sacri. Nell’antico Egitto erano venerati in quanto protettori della divinità più importante: Ra. Questi nasceva e moriva con il sorgere e il tramontare del sole ed era durante la notte che si trasformava in una preda facile per i suoi nemici. Gli occhi dei felini, associati al leone, però, riflettevano i raggi del sole dopo il tramonto.

Leggende a parte, la comparsa del gatto come animale domestico è stata anch’essa abbastanza altalenante. A differenza dei cani, utilizzati come guardiani delle pecore o come cacciatori, i gatti all’inizio restarono selvaggi.

Secondo studi recenti, si crede che furono proprio gli stessi felini a scegliere di avvicinarsi agli umani vedendo che questi davano loro da mangiare. La loro apparenza docile fece sì che venissero alimentati da allevatori e agricoltori che, alla fine, li accettarono grazie al loro grande impegno come cacciatori di roditori.

Non sarà prima di diversi secoli a seguire, però, che i gatti verranno accettati come animali da compagnia. Fino al XIX secolo era considerato insolito ed era anche mal visto avere degli animali domestici, dato che mantenerli era un inutile spreco di denaro.



Continua...

OFFLINE
Post: 164.738
Post: 131.685
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
02/11/2020 21:45


5 benefici della Gattoterapia


Migliora i sintomi della depressione e dello stress
I felini favoriscono un notevole miglioramento alle persone che soffrono di stress, ansia e depressione. Le fusa risultano molto rilassanti, stimolano la concentrazione e creano un ambiente molto accogliente.

Tengono compagnia
Per una persona che vive da sola, il gatto è l’opzione migliore. È molto indipendente ma, allo stesso tempo, molto affettuoso. A volte sarà talmente appiccicoso che desidererete che se ne vada in un’altra casa!

I gatti sono molto divertenti e giocherelloni e possono essere un bellissimo intrattenimento per i loro padroni. Ricordate che è necessario dargli da mangiare in modo adeguato e stare attenti ai vaccini che devono fare.

Migliorano i sintomi di Alzheimer, autismo e ADHD
Come abbiamo già menzionato, i gatti vengono impiegati come terapia complementare in casi di autismo, Alzheimer o ADHD. Nonostante a livello scientifico non vi siano ricerche che lo confermino, si conoscono migliaia di casi dove la loro presenza ha migliorato la qualità di vita dei padroni.

Accarezzarli, sentirli miagolare e fare le fusa, osservare come giocano serve come stimolo per molti pazienti.

Rende responsabile i più piccoli
Avere un gatto in casa è una grande responsabilità per i bambini perché dovranno prendersene cura, dargli da mangiare ed educarlo, che non è sempre un compito facile. È importante parlare con i più piccoli dell’argomento, affinché siano consapevoli dell’importantissimo compito che devono svolgere.

Non dimentichiamoci di mettere in chiaro con loro che un animale NON è un giocattolo. Non deve essere picchiato, non deve essere spinto a terra e non gli si deve tirare la coda. Gli esseri viventi devono essere rispettati e amati, e il nostro animale domestico sarà molto più felice se verrà trattato in modo corretto.

Hanno bisogno di poche cure
A differenza di altri animali, i gatti hanno bisogno di pochissime cure. Tralasciando i vaccini e il cibo, sono esseri viventi molto puliti. Non appena imparano a usare la lettiera, la utilizzano sempre; lavano se stessi e i loro cuccioli e non hanno bisogno di attenzioni costanti.

Dunque, fategli il bagno ogni tanto, accertatevi che il cibo sia adatto a loro e non dimenticatevi di portarli agli appuntamenti con il veterinario. Ricordatevi che un gatto sano corrisponde a un essere umano in salute.

Il tempo passato con i gatti non è mai tempo perso
I gatti sono animali affascinanti che svegliano la curiosità di molti di noi



Storia di una Strega

Tina

OFFLINE
Post: 164.738
Post: 131.685
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
03/11/2020 10:56


🍁LA GATTOTERAPIA NON E' UNO SCHERZO🍁

Un giorno a Londra, in un istituto che studiava le terapia da applicare agli umani, una gatta di nome Marta è entrata nel laboratorio.
Mentre passava davanti al generatori della corrente a bassa frequenza, i sensori sono andati in tilt. Gli scienziati hanno misurato il campo elettromagnetico della gatta e hanno capito che il gatto è in grado di sostituire il costoso generatore: il suo campo era più potente. Una corrente a bassa frequenza si usa per la cura delle infiammazioni croniche.
Dopo questo inaspettato risultato è stato fatto un esperimento: un gruppo di persone è stato curato con un generatore di corrente di bassa frequenza, mentre nell'altro gruppo sul posto da trattare avevano messo un gatto.
Il risultato: coloro che hanno fatto la gattoterapia sono guariti tutti, mentre nell'altro gruppo era guarita soltanto la metà dei malati.

Il pelo del gatto produce la corrente a bassa frequenza, mentre il contatto tra i peli fa nascere un potente campo elettrico. Queste correnti possono agire sul focolai d'infiammazione e uccidere i microbi.
Un gatto è in grado di sostituire ben 5 moderni generatori di corrente a bassa frequenza. Il gatto stesso non subisce nessun danno, e sa anche quando terminare la seduta e prendersi cura di se stesso.
La terapia felina è particolarmente efficace per la cura delle articolazioni e delle malattie ginecologiche. Le donne possono semplicemente posare il gatto di casa sulla pancia, accarezzandolo per una ventina di minuti, per avere un effetto terapeutico.
Il contatto terapeutico del gatto migliora la circolazione del sangue e rigenera i tessuti.

Continua...

OFFLINE
Post: 164.738
Post: 131.685
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
03/11/2020 10:56


Il massaggio che i gatti fanno con le unghie, in realtà, agisce sui punti di riflesso, similmente agli aghi dell'agopuntura.
Anche le fusa dei gatti è una terapia (del suono); le fusa sono più potenti della terapia ad ultrasuoni (il gatto stesso fa le fusa per curare se stesso, oltre alla fusa del piacere).
La banda delle frequenze delle fusa (25 - 50 Hz, con le punte fino a 150 Hz) rafforza le ossa, migliora la circolazione cerebrale, stabilizza la pressione e il ritmo cardiaco.
I gatti sanno trasformare l'energia della malattia, sapendo scambiare la loro energia con l'energia umana (occorre dire che l'energetica dei gatti è molto simile a quella umana).
Esistono le malattie "yin", con la mancanza dell'energia (nevrastenia, artrite, l'ipotensione, la stanchezza cronica), per la cura delle quali il gatto va messo di modo che la sua testa sia a sinistra e la parte posteriore del corpo, a destra. Per queste malattie sarebbero più adatti i gatti bianchi. Per le malattie "yang" (l'ipertensione, infarto, l'ictus) il gatto si mette in posizione inversa; per queste malattie sarebbero più adatti i gatti neri.
I gatti grigi e i tigrati sono "universali" e curano tutto, mentre quelli rossi caricano i loro umani di energia positiva.

Continua...

OFFLINE
Post: 164.738
Post: 131.685
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
03/11/2020 10:58




Esiste una teoria secondo la quale il gatto sarebbe l'unico animale capace di assorbire una piccola quantità di energia negativa, perciò ogni tanto vediamo i gatti sopra i computer e gli elettrodomestici.
Il gatto sente quando in un certo punto del corpo umano cambia il potenziale energetico, si posa sopra e così riesce ad equilibrare il sistema energetico umano. La gattoterapia può far assorbire degli ematomi interni, senza parlare del ripristino degli scambi cellulari. Coloro che amano i gatti, infatti, si rivolgono ai medici di meno rispetto a chi li evita.

... E' impossibile costringere il gatto a curare il suo umano; occorre che tra i due ci sia l'amore e la fiducia; e i gatti sono molto sensibili a come sono trattati. Il gatto è capace anche di morire se il suo proprietario ha accumulato troppa energia negativa.
(ranibu.ru)
Olga Samarina



Il Sussurro della Magia

Tina

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms