È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come curare le orchidee

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2021 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.610
Post: 132.557
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
01/08/2021 18:51



Oggi voglio condividere con voi tutti i miei segreti su come curare le orchidee. Io le chiamo genericamente orchidee ma in realtà mi riferisco alle phalaenopsis, le piante più comuni nelle nostre case. Queste orchidee si chiamano phalaenopsis perché il loro meraviglioso fiore ricorda una farfalla dalle ali spiegate. Tanti anni fa mi hanno regalato una piantina ed è stato subito amore a prima vista. La mia prima orchidea però è stata un totale disastro ed è morta subito, ma non mi sono mai scoraggiata! Ho comprato altre orchidee, ho chiesto aiuto al mio vivaista di fiducia, ho letto qualche libro e con il tempo ho avuto le mie soddisfazioni. In realtà curare al meglio un’orchidea è davvero facile, basta avere qualche piccolo accorgimento e queste piante ci regaleranno fioriture bellissime.

L’ORCHIDEA PHALAENOPSIS
Queste orchidee sono originarie dell’Asia e sono tipiche delle zone calde e umide. La loro particolarità è che crescono attaccate alla corteccia degli alberi. Le radici infatti sono tutte aeree, quindi questa pianta non ha bisogno di terra per crescere.I loro fiori hanno spesso grandi dimensioni e una lunga fioritura. Questa è una pianta monopoidale, ovvero si sviluppa su un unico piede vegetativo.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.610
Post: 132.557
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
01/08/2021 18:55


QUALE ORCHIDEA COMPRARE?




In commercio esistono tanti tipi diversi di phalaenopsis che differiscono per il colore dei loro fiori: bianchi, rosa, gialli, arancioni, fucsia, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’unico colore che naturalmente non appartiene a queste piante è il blu con tutte le sue sfumature, quindi qualora trovaste un’orchidea con questi colori in realtà si tratta di fiori bianchi tinti di blu. Spesso sono vendute dentro vasi trasparenti che lasciano intravedere le radici. Quando compriamo un’orchidea accertiamoci dello stato di salute delle radici; devono essere sode, piene, dal colore verde intenso…insomma non devono essere secche! Anche le foglie devono essere sode e dal colore verde brillante, ma sopratutto devono tendere verso l’alto; sconsiglio l’acquisto di orchidee con le foglie ad “orecchie da cocker”, ovvero foglie che tendono verso il basso, perché significa che la pianta ha qualche problema. Suggerisco poi, di acquistare un’orchidea con tanti boccioli ancora chiusi, in modo tale da potere godere della fioritura per tanto tempo.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.610
Post: 132.557
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
01/08/2021 18:56


QUALE VASO SCEGLIERE ?




Per chi è alle prime armi consiglio i vasi trasparenti, ma solo per praticità. Molti credono sia quasi obbligatorio usare dei vasi trasparenti per favorire la fotosintesi delle radici. In realtà la fotosintesi è svolta quasi unicamente dalle foglie dell’orchidea e pochissimo dalle radici. Il vantaggio dei vasi trasparenti è che possiamo verificare facilmente lo stato di salute delle radici e il loro bisogno di acqua. Quindi se ci sentiamo esperti nella coltivazione delle orchidee possiamo tranquillamente usare un vaso non trasparente, la pianta non soffrirà affatto del cambiamento. Come detto in precedenza le orchidee hanno radici aeree, quindi non vanno mai messe nel classico terriccio per piante. Il substrato ideale per le orchidee è la corteccia d’albero sminuzzata, detta anche bark. In molti casi per aumentare l’umidità del vaso si aggiunge anche un po’ di sfagno per piante, che è una sorta di muschio capace di trattenere l’acqua. La grandezza del vaso deve essere commisurata alla dimensione della pianta, in ogni caso per favorire una generosa fioritura è meglio scegliere vasi piccoli.


Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.610
Post: 132.557
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
01/08/2021 18:59


COME ANNAFFIARE UN’ORCHIDEA




La causa principale di morte di un’orchidea è la troppa acqua! Il mio amico vivaista me lo ha confermato; l’errore più frequente nella cura di un’orchidea è senza dubbio un’eccessiva irrigazione. Le orchidee vanno bagnate solo quando sono completamente asciutte, quindi è impossibile dare un’indicazione precisa delle annaffiature mensili. In linea di massima in inverno potrebbero essere sufficienti 2 annaffiature al mese, in estate, se fa molto caldo, anche una a settimana. L’unico parametro che ci aiuta a capire quando dare l’acqua sono le radici; se appaiono di un colore verde spento e dai riflessi grigio argento, allora significa che bisogna dare l’acqua. Un’altro parametro che indica la mancanza d’acqua è il peso del vaso; soppesiamo il vaso e se ci sembra troppo leggero c’è bisogno di acqua. Le radici ben idratate appaiono gonfie e di colore verde brillante. Se siamo indecisi sul da farsi, pensiamo che è meglio un giorno di secchezza in più, piuttosto che dare acqua quando non ce n’è bisogno! Se il terriccio nel quale coltiviamo l’orchidea è composto da bark e sfagno annaffiamo l’orchidea come qualsiasi altra pianta, facendo però attenzione a non lasciare residui nel sottovaso. Se invece coltiviamo l’orchidea solo con bark possiamo immergere il vaso per 2/3 nell’acqua e aspettare qualche minuto affinché la pianta si idrati per bene (foto 1). In ogni caso non si devono mai bagnare i fiori, altrimenti potrebbero appassire. Le foglie possono essere inumidite con dell’acqua, magari aiutandoci con uno spruzzino (foto 2), facendo però attenzione a non creare ristagni nel nucleo vegetativo della pianta…anche in questo caso la pianta potrebbe marcire. Quindi consiglio di tamponare le foglie con panno per asciugare l’acqua in eccesso. L’acqua migliore da usare è quella demineralizzata (per intenderci l’acqua del ferro da stiro), ma se ogni tanto diamo l’acqua del rubinetto non succede niente. L’unica accortezza da avere con l’acqua è che non sia troppo fredda, quindi se occorre scaldiamola qualche secondo al microonde (intorno ai 35 gradi).

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.610
Post: 132.557
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
01/08/2021 19:00


IL CONCIME




Dare il concime alle orchidee è essenziale per garantire la crescita della pianta e abbondanti fioriture. In commercio ne esistono tantissimi, specifici per le orchidee. Tutti differiscono nella somministrazione, quindi è meglio leggere le indicazioni che ogni produttore consiglia del proprio prodotto. In linea di massima è meglio concimare l’orchidea tutto l’anno, ma sospendere quando la pianta è in fiore. Non scoraggiamoci però se vediamo crescere molto poco un’orchidea, è assolutamente normale! Le phalaenopsis hanno una crescita estremamente lenta, addirittura potrebbero emettere una sola nuova foglia all’anno.

Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.610
Post: 132.557
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
01/08/2021 19:04


LA FIORITURA




Senza dubbio il momento più soddisfacente per chi coltiva orchidee è la sua fioritura. Se la pianta è stata curata e concimata ci regalerà due volte l’anno (in autunno e primavera) una fioritura che durerà un paio di mesi (foto 1). Non bagniamo mai i fiori e se cominciano a ispessirsi e a diventare spugnosi, è del tutto normale…stanno per appassire! Una volta caduto l’ultimo fiore, decidiamo se lasciare gli steli o tagliarli. Se decidiamo di lasciarli, i fiori ricresceranno sempre in quegli steli, ma un po’ più piccoli. Nonostante le cure amorevoli i vecchi steli appassiscono? Nessun problema! La pianta ne farà di nuovi la prossima stagione. Se invece decidiamo di tagliarli subito (foto 2), la pianta quando sarà il momento farà un nuovo stelo e da lì nasceranno i nuovi fiori.

UN POSTO PERFETTO PER LE ORCHIDEE


Le phalaenopsis sono piante che richiedono un posto caldo e luminoso. Il luogo ideale per posizionare un’orchidea è dentro casa davanti una finestra, lontana però dal sole diretto. Basta quindi mettere una tenda leggera alla finestra e la nostra orchidea sarà felice! Le orchidee non amano gli sbalzi di temperatura, quindi se dobbiamo aprire la finestra in inverno, spostiamo la pianta in un angolo riparato. Per favorire l’umidità dell’ambiente possiamo mettere una piccola ciotola d’acqua vicino alla pianta. Se le foglie dell’orchidea sono impolverate, laviamole con un batuffolo di cotone (io uso sempre i dischetti leva trucco) bagnato con acqua e una goccia di latte. Anche se può strano, quella piccola goccia di latte disciolta nell’acqua, renderà le foglie lucide senza residui di calcare.

Fatto in casa da Benedetta

Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms