È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
. .
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Epifania - Tradizione Toscana

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2022 22:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.663
Post: 132.610
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
05/01/2022 22:52


La leggenda narra che i Re Magi in viaggio verso Betlemme si fossero persi ritrovandosi in Toscana. Bussarono alla porta di una capanna dove viveva un'anziana strega per chiedere delle indicazioni...
La vecchia spiegò loro la via che li avrebbe portati alla grotta della natività, ma si rifiutò di accompagnarli.
Presa dal rimorso e convertita al bene, preparò un enorme quantità di dolci e si mise in cerca dei Re Magi che non trovò...
Non essendo riuscita a raggiungerli, bussò casa per casa lasciando un dono ad ogni bambino che incontrava, nella speranza si trattasse di Gesù.
Da allora la notte fra il 5 ed il 6 gennaio, la strega buona gira per tutta Italia, distribuendo dolci ai bambini.
Grazie ai suoi poteri magici, cavalca la sua scopa di saggina, scivola giù per le canne fumarie ed entra nelle case a riempire le calze che le famiglie lasciano appese ai focolari, di doni per i bambini buoni e carbone per quelli cattivi.
Per ricambiare i regali della Befana è buona norma lasciare vicino al caminetto un bicchiere di latte ed un piatto di biscotti fatti in casa, così che possa rifocillarsi per il suo lungo viaggio.
Quando arriva in Toscana è solo a metà strada e deve farsi aiutare dal suo ciuchino fatato per questo oltre al latte e biscotti, nella nostra regione bisogna lasciare fuori un pò d'acqua e di fieno.

TRADIZIONE CRISTIANA
il giorno dell’Epifania (dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia, “manifestazione, apparizione”) è quello in cui i Re Magi arrivano a omaggiare Gesù appena nato facendogli dono di oro, incenso e mirra. Secondo il calendario liturgico, infatti, 12 giorni dopo il Santo Natale una nuova festa raccoglie i fedeli proprio per la “Epifania del Signore”. Una ricorrenza che secondo alcuni risalirebbe al II secolo d. C.
Nei vangeli si racconta che alcuni uomini saggi (“Magi” è un termine di origine persiana), portarono doni a Gesù Bambino. “Alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme”, si legge, e nel vangelo di Matteo si narra che Erode, spaventato dalla venuta del “Re dei Giudei”, esortasse proprio i Magi ad andare a Betlemme per scoprire dove si trovasse il bambino. Erode finse di voler conoscere il luogo della nascita di Gesù per poter andare lui stesso ad adorarlo.
Seguendo la stella cometa, i Magi trovarono “nella casa” Gesù e iniziarono ad adorarlo, offrendogli oro, per omaggiare la maestosità del Bambino, incenso per ricordare la sua divinità, e mirra, per il sacrificio e la futura morte dell’uomo Gesù (la mirra è un unguento profumato usato in antichità per la mummificazione e la conservazione dei defunti).

Vangelo secondo Matteo
“Chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo”
“Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese”.



Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.663
Post: 132.610
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
05/01/2022 22:55


ORIGINI PAGANE
La tradizione legata alla Befana, la cui storia si usa ricollegare al racconto fantastico per cui nella notte volavano sui campi appena seminati figure femminili pronte a propiziare il raccolto.
Furono gli antichi Romani ad ereditare alcuni riti propiziatori pagani legati ai cicli stagionali, associandoli al calendario romano.
La dodicesima notte dopo il solstizio invernale essi celebravano la morte e la rinascita della natura attraverso Madre Natura e si credeva che proprio in quelle dodici notti delle figure femminili volassero sui campi coltivati, al fine di propiziare la fertilità dei futuri raccolti.
Alcuni identificarono la figura femminile con Diana, dea lunare della cacciagione e della vegetazione, altri a divinità minori come “Sàtia” (dea della sazietà), o “Abùndia” (dea dell’abbondanza).
Altre credenze collegano la Befana a un’antica festa romana, che si svolgeva in inverno in onore di Giano e Strenia durante la quale ci si scambiavano doni.



Altre ancora fanno risalire la Befana ad alcune figure importate della mitologia germanica, come Holda e Berchta, sempre come una personificazione femminile della natura invernale.
Dal IV secolo d.C. la Chiesa di Roma avviò la condanna di riti e credenze pagane, ma molte personificazioni resistettero fino al Basso Medioevo fino ad accettare di nuovo, gradualmente, l’attuale figura di una vecchina affettuosa, e non una strega, rappresentata su una scopa volante.
Nel periodo del teologo Epifanio di Salamina " vescovo e scrittore greco antico venerato dalle Chiese cattolica, ortodossa e dagli ortodossi orientali come santo e Padre della chiesa", la ricorrenza dell'Epifania fu proposta alla data della dodicesima notte dopo il Natale, recuperando in questo modo l’antica simbologia numerica pagana.



Leggende e Storie della Toscana

Tina





Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms