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Migliori profumi da donna: fragranze cult senza tempo da avere

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2023 11:48
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05/12/2023 10:14


Se siete appassionate di fragranze, dovreste avere almeno uno tra questi 10 profumi da donna cult senza tempo




Alcuni sono leggendari, e hanno accompagnato diverse generazioni. Altri sono diventati dei must in pochi anni. Questi profumi cult non conoscono il passare del tempo, perché sono al di sopra delle mode.
di Veronica Cristino

Lo scorso anno ho regalato un flacone di CHANEL N°5 a una signora di 87 anni. Mi aveva detto che era il suo desiderio averlo, ma non lo aveva mai comprato. “Sai, costa tanto, non me la sono mai sentita di spendere tutti quei soldi per una cosa solo per me, per vanità”, mi aveva raccontato, mentre potevo immaginare mia nonna dire lo stesso.

Nel bigliettino che accompagnava il mio regalo le ho scritto che questo profumo univa diverse generazioni di donne, la mia, la sua e probabilmente anche tutte quelle che ci sono nel mezzo. Mi ha emozionato l'idea che una fragranza potesse legare me, nei miei 30 anni, e una signora over 80.

Ma è quello che succede quando i profumi non conoscono il passare del tempo, quando sono cult, leggende, quando non seguono le mode del momento, perché son ben al di sopra di esse.

Si tratta di fragranze must have, che tutti dovrebbero avere se amano il mondo dei profumi, o quanto meno dovrebbero provare almeno una volta, perché sentirle sulla propria pelle, o viverle nel quotidiano, è il modo migliore per capire perché centinaia e centinaia di donne li scelgono ogni giorno da decenni.

E magari fermarsi a immaginare che, mentre stiamo vaporizzando quel profumo di mattina prima di uscire, dall'altra parte del mondo c'è una donna totalmente diversa da noi che sta facendo la stessa cosa, che si fermerà a odorarsi il polso, a inspirare la fragranza, e a lasciarsi emozionare da essa.

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05/12/2023 10:22

CHANEL N°5



Commissionato da Coco Chanel a Ernest Beaux, sin dal 1921 rappresenta l'inizio della profumeria moderna. Stanca dei soliti profumi fioriti, Mademoiselle Gabrielle chiese un profumo nuovo, come non ne esistevano prima. Fu il primo con una concentrazione altissima di aldeidi, il primo “profumo da donna, che sa di donna”. 100 anni dopo, le numerosi edizioni uscite hanno sempre mantenuto intatta l'anima della fragranza.

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05/12/2023 10:24

Guerlain Shalimar



Siamo nel 1925 quando venne presentata la prima fragranza della famiglia degli ‘orientali’ destinata a rappresentare i ruggenti anni 20 attraverso i sentori da Mille e una notte. Carnale, passionale, ardente ieri come oggi, dove è privata di alcuni ingredienti ormai vietati, ma mantiene intatta la sua personalità.

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05/12/2023 10:26

Miss Dior



Nel 1947 rappresentava il tocco finale del New Look di Dior. La fragranza storica Miss Dior vestiva come un abito couture sofisticato, con le sue note chypre verdi frizzanti, allegre, positive, sfrontate. Il tempo tramutò il primo flacone sinuoso nell'attuale geometrico, e il jus abbandonò le note terrose, per lasciare spazio al trionfo di bouquet fioriti. Pur diversa dal passato, ha saputo rimanere fedele all'idea originaria della donna che rappresentava, fino ai giorni nostri.

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05/12/2023 10:27

Givenchy L'Interdit



Hubert de Givenchy lo fece creare nel 1957 per la sua musa ispiratrice Audrey Hepburn, che ne ebbe l'esclusiva per ben due anni, prima che venisse messo in commercio. Questo bouquet talcato era un oggetto del desiderio prima ancora di poterlo avere. Oggi si discosta dal jus originale e racconta una storia di fiori bianchi, vetiver e patchouli.

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05/12/2023 10:28

Yves Saint Laurent Opium



Sin dal 1977 racconta la storia di un profumo scandaloso, dal nome provocatorio spesso censurato in passato. Caratterizzato dal suo mix orientale, fu un azzardo destinato a diventare leggenda. Oggi si esprime attraverso diverse declinazione, ma Black Opium è la più simile all'originale.

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05/12/2023 10:30

Thierry Mugler Angel



È il primo profumo orientale gourmand, che unisce patchouli, cioccolato e vaniglia all'etilmaltolo, molecola che ricorda il caramello usata per la prima volta in profumeria nel 1992. Da allora è rimasto immutato, e oggi è tra i profumi più amati e venduti di sempre.

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05/12/2023 10:31

Tom Ford Black Orchid



Il fascino dell'orchidea nera in un blend intenso e di carattere, racchiuso in un flacone retro iconico. Siamo nel 2006 e Black Orchid è un profumo unisex opulento e ricco di fascino. Oggi la nota dell'ylang-ylang è ancora più pronunciata, insieme all'assoluta di rum e alla prugna nera.

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05/12/2023 10:32

Chloé Eau de Parfum



Il primo profumo della Maison Chloé è stato lanciato nel 2008 ed è entrato immediatamente nell'olimpo delle fragranze. Il merito si deve alla femminilità elegante, sofisticata e libera che incarna, attraverso il bouquet floreale di rosa, peonia, fresia, magnolia e mughetto. Le declinazioni successive hanno confermato tutte il successo originario.

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05/12/2023 10:34

Lancôme La Vie Est Belle



Ha visto la luce nel 2012 dopo più di 5000 esperimenti per riuscire a trovare il giusto mix. Ne è valsa la pena però, perché questo profumo gourmand, con iris, vaniglia e patchouli è un assoluto best seller, nonostante la giovane età. Dal suo lancio si sono alternate numerose espressioni olfattive fresche, intense e fiorite.

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05/12/2023 10:36

Giorgio Armani Sì



Nasce nel 2013 come tributo alla femminilità odierna, che unisce grazia, forza e indipendenza. La fragranza è un chypre moderno floreale, che verrà poi declinato in diverse sfumature olfattive, tutte di successo, che lo portano a essere tra i profumi attuali più amati.

Vogue.it

Tina


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05/12/2023 10:46


Da Black Opium a Bleau di Chanel: ecco perché (e come) scegliere un profumo in base al colore




Esiste un legame tra profumi e colori? Diverse ricerche ne dimostrano la correlazione. Seguiteci in questo viaggio
di Monica Melotti

Tanti i profumi che richiamo un colore: Black Opium certo, ma anche Bleu de Chanel e l'ultimo nato in casa Givenchy, L'Interdit Eau de Parfum Rouge. Possiamo dunque creare un legame tra il significato archetipo di una sfumatura e il linguaggio olfattivo? Il colore di un abito può intensificare la percezione delle note di una fragranze? Diversi studi osservano che per facilitare la comunicazione sui profumi, si possono utilizzare i colori che le persone tendono ad associare ai propri odori. C’è quindi una corrispondenza odore-colore per le fragranze che può essere spiegata da associazioni emotive nascoste nella nostra memoria. “Il profumo di una sostanza aumenta di intensità se è colorata rispetto a quando è incolore, così come la percezione dell’aroma è influenzata dalle sfumature”, dice Paola Pizza, psicologa della moda e autrice del libro Il Coraggio di piacersi(ed. FrancoAngeli). "Questo fenomeno si verifica anche quando si inseriscono colori dissonanti rispetto al contenuto. Se, ad esempio, un succo di ciliegia
viene colorato di arancione, con molta probabilità verrà percepito l’aroma dell’arancia. Nei succhi con più frutti si percepisce con più chiarezza la nota olfattiva del frutto che, nella nostra mente, è associato al colore. Le spiegazioni? Il colore fa percepire prima l’aroma, può dipendere dalle esperienze accumulate nella memoria, ci sono dei collegamenti simpatici tra i sistemi che codificano gli odori e i colori, di conseguenza un colore può farci immaginare un profumo o viceversa".

Il colore degli abiti e dell’essenza
Il significato simbolico dei colori di abiti e accessori che indossiamo può essere aumentato
da un profumo che ne esalta le caratteristiche oppure diminuito da uno che le contrasta. "Un profumo caldo e intenso può aumentare la passione che trasmette un abito rosso – continua la psicologa – mentre una fragranza dolce può smorzare l’effetto aggressivo di un total look in pelle nera. Non solo, il colore del pack e del jus di un profumo influisce anche sulla percezione del suo aroma. Il colore stimola le emozioni e le fa vibrare. Così il rosso fuoco del flacone di L’Interdit Eau de Parfum Rouge, Si Passione o Narciso, aumenta e rinforza il significato sensuale, grintoso e trasgressivo del profumo. Il giallo del flacone Gucci Bloom o il jus di Le Parfum Lumière di Elie Saab, comunica brillantezza, allegria, ottimismo e sogni di cambiamento. Il blue light di Frenchy Lavanda di Guerlain esprime accoglienza, amicizia e serenità, mentre il verde dell’essenza Chance Eau Fraîche di Chanel e Mémoire d’une Odeur di Gucci fa pensare al desiderio di rinnovamento e
rinascita. Il nero delle boccette di Black Opium di YSL e Oud for Happiness di Initio Parfums Privés simboleggia il mistero e l’inconscio, la forza, l’intransigenza e la ribellione. Infine il rosa, il colore più impiegato nei profumi, come quello di Miss Dior Eau de Parfum e La Vie est Belle En Rose di Lancôme, comunica una passione che si trasforma in amore romantico, una sessualità sfumata e tenera".

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05/12/2023 11:01


I 20 profumi colorati, a ciascuno il suo profumo ma anche il suo colore


Rosso,
il colore dell’amore e della passione,
ma anche della collera.
Chi lo sceglie non vuole passare inosservato



L'Interdit Eau de Parfum Rouge Givenchy


Un profumo sensuale infuso da un accordo rosso incandescente. Il bouquet di fiori si lascia trascinare dal calore dell’arancia sanguinella che galvanizza le note afrodisiache di uno zenzero molto fresco. Un’eau de parfum che esalta la trasgressione trasformandola in dipendenza. In omaggio all'iconico colore rosso diGivenchy, il flacone è impreziosito da una laccatura rossa traslucida.


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05/12/2023 11:03


Si Passione Intense eau de parfum di Giorgio Armani

Cattura le emozioni che nascono dalla vera passione. Il nettare di ribes nero, iconica firma di Sì, incontra un deciso cuore floreale composto da un duo di gelsomini: si crea un’energia assoluta e potente, esaltata dall’essenza di patchouli e dall’estratto di vaniglia. Inno ad una femminilità piena di vitalità.


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05/12/2023 11:07


Rosa,
derivato dal rosso ma mitigato dalla purezza del bianco.
Indica romanticismo, fascino, bellezza,
dolcezza, femminilità, delicatezza
e tenerezza


Miss Dior Eau de Parfum

La nuova fragranza celebra delle rose vellutate e carnali elevate da un mughetto fresco e da una peonia pungente circondate da un iris poudré. La fragranza si veste di un nuovo fiocco poignard in tessuto: pochi centimetri di puro lusso annodati al collo della fragranza. Sotto il flacone, il leggendario motivo pied-de-poule di Miss Dior è inciso nel vetro.


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