......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Inquinamento Domestico

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2009 19:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.740
Post: 6.387
Registrato il: 21/07/2008
Registrato il: 08/11/2008
Sesso: Maschile
Merlino
Utente Gold
12/02/2009 19:00


Inquinamento: oltre allo smog attenti alle insidie della casa




Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha condotto un'indagine sull'inquinamento domestico. Raccomandazioni e suggerimenti per tutelare la salute di milioni di uomini e donne impegnati quotidianamente nella cura dell'abitazione.
Oggi i riflettori sono puntati sullo smog, ma i pericoli per la nostra salute non vengono solo dall'esterno, come rivela un'indagine sull'inquinamento domestico condotta da Carla Iacobelli, del Servizio Prevenzione e Protezione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha preparato un dossier sull'argomento.
In teoria le sostanze nocive sono moltissime, soprattutto se usate in maniera impropria. Pensiamo, ad esempio, alla cucina: griglie spargifiamma, fornelli, caldaie, tubi di raccordo del gas, cappe di aspirazione possono diventare, se trascurati, particolarmente pericolosi. O al riscaldamento: caminetti, stufe, caldaie sono in grado di sprigionare, in mancanza di adeguata manutenzione, particelle molto dannose, contrastate solo in parte dalle piante, che contribuiscono a purificare l'aria.
Molta attenzione richiedono anche le cosiddette particelle sospese: polvere, nerofumo, esalazioni possono giocare un brutto tiro come anche i prodotti per la cura della persona: acqua ossigenata (impiegata per decolorare i capelli), acetone (presente nelle lacche), metil acetato (utilizzato nei profumi) etil acetato (smalto delle unghie) sono potenzialmente dannosi, e persino il talco può far male se respirato a lungo.
L'indagine del CNR mette poi in guardia dal rischio connesso agli alimenti: controllare sempre data di scadenza, chiusura e integrità del contenitore dei prodotti preconfezionati; lavare bene frutta e verdura, anche con sapone neutro (ottimo contro i pesticidi); cuocere bene i prodotti; evitare di riscaldarli più di una volta o di tenerli esposti all'aperto troppo a lungo sono le regole da seguire accuratamente.
Un capitolo particolarmente delicato è poi quello dei prodotti per la pulizia della casa, per lo più di natura chimica: acido muriatico, soda caustica, ammoniaca, varechina, formalina, soda solvay sono le sostanze per la disinfestazione che possono avere effetti negativi per la salute e l'ambiente. La raccomandazione è di leggere attentamente le etichette, di evitare se possibile gli spray, di conservare i prodotti ben chiusi e fuori della portata dei bambini e soprattutto di impiegare in alternativa prodotti naturali come aceto bianco (macchie sui tappeti o pipì di cani e gatti), bicarbonato (per liberare gli scarichi intasati) o bianco di Spagna (per la pulizia di vetri, specchi o argenteria).
Impossibile tralasciare poi il problema degli ambienti chiusi: le nostre camere possono infatti riempirsi facilmente di ossidi di zolfo, azoto o carbonio, che derivano dalla combustione (ad esempio legno, carbone ma anche carne bruciata); oppure di formaldeide, la principale componente delle colle usate nella fabbricazione di diversi mobili. Il consiglio dell'esperto è di arieggiare sempre bene i locali, soprattutto in presenza di moquette e di privilegiare per quanto possibile mobili in legno massiccio o truciolato "anziano".
Il dossier del Cnr elenca poi ovviamente i pesticidi usati nelle abitazioni o in giardino, i detersivi per il lavaggio e la pulitura a secco, le sostanze impiegate per il Fai-da-te e, per i fortunati che possono permettersela, quelle utilizzate per la pulizia della piscina.
"Il suggerimento finale - precisa la ricercatrice del Cnr, - è di utilizzare con cautela tutti i prodotti non completamente naturali. Anche se il pericolo per la salute dipende molto dalle situazioni specifiche, ed è strettamente correlato alla durata dell'esposizione e alle condizioni fisiologiche delle persone".


fonte








Image and video hosting by TinyPic
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms