È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Queen - La loro musica, la loro storia.

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2022 14:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
25/02/2009 19:35


Stavo ascoltando Innuendo dei Queen, e mi è venuta voglia di scrivere di questo gruppo, sempre sulla cresta dell'onda, ma per me i Queen rimangono solo ed esclusivamente qualli con il grande Freddie.
Così, per ricordarlo, ecco la storia di questo gruppo.




I Queen prima dei Queen - Gli anni di formazione.

I Queen nascono nell'ambiente creativo della Swinging London, alla fine degli anni Sessanta, e la loro storia è quella dell'esplosione di una scena che, dopo il successo dei Beatles, dei Rolling Stones e degli Who, getta le basi per la storia del rock del decennio successivo.
Il punto di svolta è il 1967, anno in cui esce Are you experience di Jimi Hendrix, un album che spinge un'intera generazione di giovani musicisti a prendere in mano la chitarra e formare una band.
Tra questi c'è anche Brian Harold May, un ragazzo timido e riservato nato a Hampton il 19 luglio 1947 e trasferitosi a Londra per studiare.
Con se ha portato una chitarra che si è costruito da solo nel 1963 (usando il legno di un vecchio camino e altri materiali trovati in casa, tra cui i bottoni di madreperla, componenti di un telefono e parti di un motore). e che suona usando come plettro una moneta da sei pence.
Brian studia astrofisica all'Imperial College, istituto che ha nella sua Jazz Room uno dei punti caldi della nuova scena del rock, frequentata com'è da componenti di altre tre band: i Genesis di Peter Gabriel, i Jethro Tull e gli Yes.
Anche Brian ha un suo gruppo, i 1984, che ha formato con un compagno di scuola di Hampton, Tim Staffell, studente d'arte in un altro punto d'incontro importante per i giovani musicisti, l'Ealing College of Art in cui ha studiato anche Pete Townshend.
Tutti gli altri componenti della sua band sono ex compagni di liceo: John Garnham alla chitarra, Dave Dilloway al basso e Richard Thompson alla batteria (nel 1990 Brian parteciperà a una reunion dei 1984 a casa di Dave Dilloway nel Surrey).
I 1984 si esibiscono diverse volte nei club di Londra, e il 13 maggio 1967 sono addirittura chiamati a suonare tra i gruppi di spalla in occasione del concerto di Jimi Hendrix all'Imperial College.
Ma la loro avventura finisce presto, perchè Brian e Tim decidono di concentrarsi sugli studi.
La musica non viene però messa del tutto da parte.
Un giorno dell'anno successivo, infatti, i due appendono nella bacheca dell'Imperial College un annuncio "Cercasi batterista, stile Mitch Mitchell o Ginger Baker".
L'annuncio viene letto da uno studente che ne parla al suo compagno di stanza Roger Taylor.
Roger Meddows Taylor è uno studente di odontoiatria nato a Norfolk il 26 luglio 1949 ma cresciuto a Truro, in Cornovaglia, e giunto a Londra proprio nel 1967.
In Cornovaglia ha avuto un discreto successo con la sua band, i Reaction, con cui ha suonato soprattutto cover di soul e brani di blues psichedelico.
Per tre anni i Reaction sono stati una delle band più conosciute della regione, hanno suonato come spalla dei T-rex e sono anche riusciti a organizzare un festival psichedelico su una spiaggia, interrotto però dalla polizia.
Roger ha allora sciolto la band e si è trasferito a Londra, in un appartamento a Shepherd's Bush, per studiare e per cercare l'occasione giusta per sfondare nel mondo del rock.
Brian May e Tim Staffell si incontrano dunque un pomeriggio con Roger Taylor a casa sua e decidono di formare insieme un gruppo progressive che chiamano Smile.
In questo stesso periodo, Tim Staffel presenta agli altri un suo compagno di corso all'Ealing College, un tipo stravagante di origine indiana, Farookh Bulsara, che tutti chiamano Freddie.
Figlio di un diplomatico di origini parsi, Freddie è nato sull'isola di Zanzibar, in Tanzania, ha passato l'infanzia a Mumbay in India ed è emigrato in Inghilterra nel 1964.
Dal 1966 frequenta l'Ealing College e vive a Kensington, il quartiere degli artisti.
Freddie diventa presto un fan degli Smile e li segue in tutti i loro concerti.
Stringe anche un forte legame di amicizia con Roger Taylor e con lui inizia a gestire una bancarella di vestisti usati a Kensington Market.
Nel frattempo, folgorato da Jimi Hendrix, per il quale ha una vera e propria adorazione, decide che vuole entrare a far parte anche lui di una band.
Nell'estate del 1969 conosce Mick Smith, batterista di un gruppo di Liverpool, gli Ibex, arrivato da poco a Londra.
Con Mick Smith suonano il bassista John Taylor e il chitarrista Mike Bersin, e dopo un'audizione all'Imperial College Freddie diventa il loro cantante.
Gli Ibex partono in tour per il Paese con un repertorio di cover dei Beatles e degli Yes.
Freddie comincia a perfezionare il suo modo stravagante di stare sul palco, che spesso lascia a bocca aperta il pubblico delle piccole città del Nord, non abituati a vedere un cantante vestito con pantaloni attillati di velluto, pelliccia e mantello dorato.
Ma il successo non arriva, i soldi nemmeno e così, dopo un po' di tempo passato a Liverpool senza novità di alcun genere, Freddie decide di lasciare gli Ibex e torna a Londra.
Sempre più appassionato dell'idea di far parte di una rock band, risponde a una serie di annunci sulle riviste specializzate e alla fine del 1969 entra in un'altra band, i Sour Milk Sea, con cui si esibisce in alcune occasioni a Londra, tra cui una al "Pink Flamingo" di Wardour Street, un club molto di moda.
I Sour Milk Sea durano però soltanto due mesi prima di essere sciolti dal chiatarrista Jeremy Gallop, che possiede quasi tutta l'attrezzatura.
Freddie decide allora di mettere insieme una band tutta sua e fonda i Wreckage insieme al batterista Richard Thompson e a Mike Bersin e John Taylor degli Ibex.
Con i Wreckage scrive il primo pezzo tutto suo, Stone Cold Crazy (poi ripreso dai Queen nel terzo album, Sheer Heart Attack) e suona in alcune occasioni all'Imperial College, ma alla fine del 1970 anche questo gruppo si scioglie.
Poichè nel frattempo Tim Staffel ha lasciato gli Smile, sembra naturale che Freddie prenda il suo posto.
La sua prima esibizione con Brian e Roger avviene il 27 giugno 1970 alla City Hall di Truro per un concerto benefico organizzato dalla madre di Roger.
In questi mesi Freddie sceglie un nuovo nome sia per sè - e diventa Freddie Mercury - sia per la band: Queen.
"E' un nome corto, semplice e facile da ricordare, ed esprime quello che vogliamo essere, maestosi e regali" spiega.
"Il glam è parte di noi e vogliamo essere dandy".

... continua

- Tratto da Queen -

Tina.



Freddie Mercury – voce




Brian May – chitarra




Roger Taylor – batteria




John Deacon – Basso


[Modificato da ariel.46 07/08/2022 17:39]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms