È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Queen - La loro musica, la loro storia.

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2022 14:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.796
Post: 132.743
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
25/02/2009 23:04


L'irresistibile parabola.
Tutti gli album.

Queen.
(EMI, 13 luglio 1973).
Nel 1972 i Queen entrano negli studi della Trident a Soho carichi di entusiasmo e con l'intenzione di trasferire su vinile l'energia delle loro esibizioni live, ma come tutte le band emergenti incontano diverse difficoltà.
Sono costretti a cambiare continuamente sala di registrazione e a lavorare con tecnici del suono sempre diversi, registrando spesso nelle ore rimaste vuote.
Ricorda Brian May: "Passavamo giorni interi seduti nelle anticamere dei Trident Studios, sperando che qualcuno cancellasse qualche turno. A volte arrivava qualcuno e ci diceva: - Ehi ragazzi, David Bowie ha finito prima oggi, se volete registrare qualcosa avete tempo fino alla tre di mattina fino alle sette, quando arrivano le donne delle pulizie. -"
Registrato con poche sessioni di lavoro continuato e molte pause, QUEEN, è una testimonianza sulla nascita dello stile della band, che ha già un proprio sound in grado di spaziare nei diversi territori del rock contemporaneo, dal suono hard dei Led Zeppelin al pop e al progressive.
Il primo singolo è Keep Yuorself Alive e viene accolto bene dalla stampa; lo accompagna Son And Daughter, uno dei primi brani composti da Brian,
Nel momento d'oro del movimento glam, i Queen esordiscono con un sound molto personale, basato sulla combinazione dei riff potenti di Brian con la voce di Freddie Mercury.
E' un sound unico, perchè Freddie è già un vocalist originale, dotato di una voce inconfondibile e capace di spaziare dai toni alti a quelli bassi con grande facilità.
Brian, malgrado la giovane età, è un chitarrista fenomenale e tira fuori dal suo strumento (la misteriosa Red Special che si è costruito da solo) suoni immediatamente riconoscibili.
Del resto una delle caratteristiche più sorprendenti dei Queen è proprio questa; fin dagli esordi tutti i membri della band mostrano di possedere ottime capacità tecniche, suonano già ad alto livello e non sembrano aver paura di mettere in mostra tutto quello che sanno fare.
John Deacon, con la sua ritmica precisa, si dimostra un ottimo acquisto, mentre Roger Taylor (che ha sempre detto di non essere soddisfatto di se stesso in questo album) esordisce come autore e interprete con un bel pezzo di rock tirato, Modern Times Rock'n'Roll, proponendosi da subito come la vera anima rock'n'roll della band.
Il brano più riuscito dell'album è Liar, scritto da Freddie ai tempi degli Ibex, e originariamente intitolato Lover.
Un'altra curiosità riguarda Jesus, un pezzo nato in un bar di Liverpool, osservando le persone entrare in una chiesa, nel corso di una colazione che si conclude con Freddie e soci che cantano a squarciagola il ritornello.
The Night Comes Down e Doing All Right sono invece un'incursione nei territori del progressive, un'altra delle influenze musicali della band.
La versione di The Night Comes Down è quella originale proveniente dal primo demo registrato ai De Lane Lea Studios.
Doing All Right è invece il pezzo degli Smile scritto da Brian con Tim Staffel.
My Fairy King è un brano che anticipa lo stile orchestrale e l'uso dei cori di QUEEN II e A NIGHT AT THE OPERA: "In questo brano abbiamo visto Freddie lavorare al pieno delle sue capacità", ricorda Brian, "in studio ha potuto sviluppare il proprio stile al pianoforte e abbiamo iniziato a creare quella fusione tra pianoforte e chitarra che è una delle basi su cui è costruito il nostro sound".
La copertina dell'album mostra una foto di Freddie scattata dall'amico Doug Puddifoot, autore anche di quella sul retro, che fanno parte del primo servizio fotografico in assoluto sulla band, realizzato nell'appartamento di Freddie a Kensington.
In origine l'album si sarebbe dovuto intitolare DEARY ME, un'espressione tipica del produttore Roy Thomas Baker, mentre Roger avrebbe voluto chiamarlo TOP FAX, PIX AND INFO.

... continua

- Tratto da Queen -

Tina.



- Keep Yourself Alive
- Doing All Right
- Great King Rat
- My Fairy King
- Liar
- The Night Comes Down
- Modern Times Rock 'n' Roll
- Son And Daughter
- Jesus
- Seven Seas Of Rhye . . .






Queen - Keep Yourself Alive




[Modificato da ariel.46 07/08/2022 18:56]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms