......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
. .
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Albero di Natale

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2024 19:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 165.399
Post: 132.346
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
30/11/2019 21:08




L'albero di Natale raggruppa molti simboli che dimostrano, la ricchezza che ci offre la natura,

la luce, gli angeli, i frutti, i campi, le foreste e il mare. La stella che brilla annuncia la fine

del viaggio, il porto della pace. Rimanendo verde anche in inverno rappresenta

dunque la vita. All' origine l'albero era addobbato con dei frutti sopratutto mele rosse,

ecco il perché delle palline di Natale. Poi poco a poco con il passare degli anni le decorazioni

si sono trasformate. Ma risaliamo nel tempo, poche persone sanno che l'origine dell'albero

decorato viene dall' Egitto, in effetto era una piccola piramide di legno che imitava

le gigantesche piramide. Un viaggiatore riporto questa idea dalla terra dei faraoni in Europa.

Una parte delle popolazione germaniche, scandinave, russe l'adottarono per festeggiare

il solstizio d inverno, il ritorno del sole e del calore simboli del Egitto. Fu Martin Luther

che sostituito la piramide con un pino che ricorda la piramide per la sua forme. I sue rami

sempre verde anche in inverno sono un presagio per la primavera. Sono i luteriani che ebbero

l'idea di coprire l albero di piccole candele. Queste piccole luce rappresenta la vita e la fede.


Fonte

[SM=x2439856]


[SM=x5567596]


Tina


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.399
Post: 132.346
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
05/01/2024 19:17


Storia e origini dell’albero di Natale
Dagli addobbi luminosi di tradizione romana alle capitali europee che si contendono la paternità del primo albero di Natale, tutto quello che c’è da sapere su una delle tradizioni più antiche delle feste.
Di Stella Manferdini



Secondo uno studio condotto dallo psicologo Steve McKeown, fondatore della McKeown Clinic, chi prima decora l’albero di Natale prima raggiunge quel sentimento di benessere e felicità dato dal calore dell’atmosfera natalizia. Naturalmente, si tratta di una semplificazione, e l’equazione albero di Natale uguale felicità non è affatto scontata. Tuttavia, una correlazione supportata da precisi dati scientifici esiste: McKeown sottolinea, infatti, come il Natale permetta di riunirsi con il sé bambino, ovvero con le emozioni di gioia suscitate dalle festività, quando le responsabilità adulte erano ancora lontane. A supporto della tesi sui benefici delle decorazioni natalizie giunge anche uno studio del Journal of Environmental Psychology, che già nel 1989 sottolineava come queste siano un mezzo di integrazione nelle attività sociali del quartiere. "Le decorazioni interagiscono con la socialità in modo complesso ma interpretabile", afferma l’articolo, indicando come il maggior uso di addobbi e decori sia anche sintomo di apertura al vicinato.

In tempi più recenti, si è aggiunta anche la voce della psicologa Deborah Serani, la quale ha affermato che decorare la casa in vista del Natale "dà luogo a quel cambiamento neurologico responsabile della felicità". Le luci e i colori aumenterebbero cioè i livelli di energia nel corpo e la produzione di dopamina, l’ormone del benessere. Negli ultimi anni tali studi hanno contribuito allo sviluppo di una nuova area delle neuro scienze, ovvero la neuro-architettura, dedicata allo studio delle correlazioni tra ambiente e psicologia. A questo punto, sembra naturale fare un passo indietro per comprendere quali siano effettivamente le origini di tale tradizione: come e perché è nata l’usanza dell’albero di Natale? E in che modo si è diffuso come costume popolare?

James Roberts, L’Albero di Natale della regina Vittoria, 1850. Royal Collection, Londra.


Continua...



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.399
Post: 132.346
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
05/01/2024 19:19


L’uso di tagliare alberi sempreverdi e adornarli in occasione di feste e ricorrenze ha origini antiche. Si tratterebbe infatti di un’usanza ancestrale, da ricondurre al Secondo millennio a.C., quando il popolo dei Babilonesi era solito porre regali sotto le fronde durante il ciclo festivo che culminava nell’Akitu, il capodanno assiro-babilonese. L’uso onorario di tagliare alberi in quanto simbolo di vita si ritrova anche in civiltà più tarde, come quelle dell’America precolombiana e tra i Romani. Fra i testimoni di tale uso si cita lo scrittore e teologo cristiano Tertulliano, che nel Primo secolo d.C. racconta di come i Romani appendessero rami di alloro fuori dalle porte e illuminassero le strade con addobbi luminosi durante le festività invernali dei Saturnali. Non diversamente, anche i popoli del Nord Europa riconducevano al colore sempre verde degli abeti un’immagine di lunga vita. È per questo che sia i Celti che i Vichinghi usavano addobbarli con fiaccole, nastri, frutta secca e allegorie propiziatorie. Più tardi, con la diffusione del Cristianesimo, l’albero fu investito di nuova importanza: rifacendosi alla scena biblica dell’Eden, la tradizione cristiana vede nell’albero il centro del giardino dell’Eden attorno a cui l’umanità si riunisce per ottenere il perdono.

L’albero di Natale a Waterloo Place, Londra.


Continua...


Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































OFFLINE
Post: 165.399
Post: 132.346
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
05/01/2024 19:23


L’usanza di tagliare e decorare gli abeti in occasione del Natale sarebbe tuttavia più recente. Se fino al Quindicesimo secolo l’albero decorato era uno dei tanti simboli festivi, a partire dal 1441 esso diventa un elemento specifico dell’immaginario natalizio. È infatti in tale data che nella piazza di Tallinn, in Estonia, sarebbe stato allestito il primo albero di Natale della storia. La fonte non è tuttavia verificabile e, come spesso accade in queste circostanze, non mancano voci parallele: tra queste, alcune attribuiscono il primo albero di Natale a Riga, in Lettonia, altre a Brema, in Germania. Qualunque sia la paternità di tale tradizione, è certo che per diverso tempo essa rimase circoscritta ai territori d'Oltralpe. Fu solo nell’Ottocento che, con la crescente globalizzazione e i sempre più frequenti viaggi di istruzione, la nobiltà Europea importò gli alberi di Natale anche in Austria, Danimarca e Inghilterra. Si deve in particolare alla regina inglese Vittoria e al principe Alberto di Sassonia la diffusione dell’usanza come costume popolare. In Italia il merito fu invece della regina Margherita, moglie di Umberto I, la quale adornò per prima un albero di Natale nel palazzo del Quirinale. Infine, con le prime ondate migratorie oltreoceano, l’uso raggiunse anche gli Stati Uniti e l’immaginario natalizio del sogno americano.

L’albero di Natale del Rockefeller Center, New York.


L’albero moderno, attraversato da fili luminosi e luci intermittenti, arrivò solo nel 1882, quando Edward H. Johnson, un collaboratore di Thomas Edison ­– l’inventore della lampada a incandescenza – decorò per la prima volta l’albero della sua casa di New York con lampadine elettriche in luogo delle classiche candele. Da allora non sono mancate nuove e successive evoluzioni: dagli alberi sintetici, introdotti negli anni Trenta, a quelli con luci integrate, da quello a pannelli solari in Piazza Venezia, a Roma, al famosissimo albero del Rockefeller Center di New York.

Harper's Bazaar

Tina



Image and video hosting by TinyPic


















FAT BOTTOMED GIRLS official page!
































Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms