È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
......
...
......
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 Le foto e gli articoli presenti su questo forum sono stati in buona parte presi da Internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla pubblicazione di articoli o foto non avranno che da segnalarlo per provvedere prontamente alla rimozione. Grazie !
......
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Clive Cussler

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2021 18:06
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:23


Clive Eric Cussler (Aurora, 15 luglio 1931 – Scottsdale, 24 febbraio 2020) è stato uno scrittore statunitense di romanzi d'avventura.



Nasce nel 1931 ad Aurora, nell'Illinois, da madre americana e padre tedesco, ma si trasferisce da bambino ad Alhambra, California. Interrotti gli studi al Pasadena City College dopo due anni per arruolarsi nell'aviazione, partecipa alla guerra di Corea raggiungendo il grado di sergente. Lavora anche come meccanico e tecnico aeronautico per il Military Air Transport Service (MATS).

Nel 1955 sposa Barbara Knight, che gli rimarrà accanto per quasi cinquant'anni fino alla sua morte, avvenuta nel 2003. Tre figli sono nati dal matrimonio tra Cussler e la Knight: Teri, Dana e Dirk. Quest'ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, sulle orme paterne, collaborando alla stesura di otto romanzi scritti a quattro mani con il padre.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni '60 ha lavorato nella pubblicità, come direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti. Molte delle sue pubblicità per la televisione e la radio hanno vinto importanti premi internazionali, tra cui un premio ricevuto al Cannes Lions Advertising festival.

Fonda nel 1978 la National Underwater & Marine Agency, fondazione non profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica, che ha preso il nome dall'omonima agenzia governativa di fantasia per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

In seguito alla pubblicazione di Cacciatori del mare, primo lavoro interamente realistico scritto in collaborazione con Craig Dirgo, è stato nominato dottore in lettere ad honorem dalla State University of New York Maritime College nel 1997.

È un attivo membro dell'Explorers Club di New York e della Royal Geographical Society di Londra.

Ha posseduto una vasta collezione di auto e aerei d'epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà sono apparsi anche nei suoi romanzi.

Si è spento nel febbraio 2020 all'età di 88 anni.

Continua...

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:27


La carriera di scrittore di Cussler comincia nel 1965, in un periodo durante il quale si ritrovava a badare ai figli la notte mentre la moglie lavorava presso il dipartimento di polizia. Esordisce nella narrativa nel 1973, con la pubblicazione del romanzo Enigma, cronologicamente il secondo romanzo dedicato alle avventure di Dirk Pitt. Solo nel 1982 viene pubblicato il primo romanzo di Pitt, Vortice, rimasto fino ad allora inedito. I primi due romanzi di Cussler vengono inizialmente poco notati da critica e pubblico, che li considera solo delle avventure marinare di poco conto, ed è solo con il romanzo Recuperate il Titanic! del 1976 che Cussler raccoglie un consenso unanime che lo porterà a diventare uno dei romanzieri d'avventura più apprezzati al mondo.

I romanzi di Cussler seguono una struttura narrativa che di volta in volta mantiene le stesse linee guida principali: dopo un antefatto storico che verrà risolto nel finale, Cussler sposta la narrazione in epoca moderna (o collocata nell'immediato futuro), mettendo Pitt e il compagno Albert "Al" Giordino di fronte a megalomani che vogliono conquistare il mondo, donne stupende, nemici crudeli, doppiogiochisti e tecnologie futuribili ma attendibili. Da un punto di vista strettamente narrativo, le avventure descritte da Cussler (specialmente nei romanzi di Dirk Pitt) sono un incrocio tra le avventure di James Bond e Indiana Jones, descritte spesso con un piglio ironico ma anche con un ottimo senso del drammatico. Vari suoi romanzi sono classificati nel filone del thriller tecnologico e sconfinano nella fantascienza.

Continua...

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:31


Per ben 17 romanzi consecutivi Cussler ha raggiunto la prima posizione nella hit parade del New York Times dedicata ai romanzi di fiction.

Il suo più famoso personaggio è l'ingegnere navale e Maggiore dell'aeronautica statunitense Dirk Pitt insieme al suo inseparabile compagno d'avventura Albert Giordino. Lo stesso Dirk Pitt è stato pensato come alter ego dell'autore, soprattutto nella sua passione per il mare, per la storia e per le automobili d'epoca di cui è un collezionista: Dirk Pitt fa parte delle serie "Le avventure di Dirk Pitt", scritte a quattro mani col figlio Dirk Cussler da Vento nero in poi.
Invece nella serie denominata "NUMA files", composta insieme a Paul Kemprecos e da I cancelli dell'inferno con Graham Brown, egli narra le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala, i quali fanno parte della squadra missioni speciali della NUMA.
Nella serie "Oregon Files", invece, composta inizialmente con Craig Dirgo e poi da I predatori con Jack du Brul, racconta le avventure di Juan Cabrillo e la sua squadra, i quali fanno parte di una squadra missioni speciali, con la loro nave: la Oregon.
Nella serie "Fargo adventures", invece (scritta a quattro mani con Grant Blackwood per i primi tre libri, con Thomas Perry per il quarto e il quinto libro e con Russel Blake dal sesto) narra le vicende dei coniugi Fargo, Sam e Remi.
Ne "Le indagini di Isaac Bell" (scritta con Justin Scott dal secondo romanzo), racconta le avventure dell'investigatore Isaac Bell della Van Dorn Detective Agency, nell'America di inizio Novecento, sulle tracce di spietati criminali.

Il primo libro pubblicato in America è stato Enigma, mentre in Italia è stato Recuperate il Titanic!, edito da Rizzoli; poi i diritti italiani sono stati acquisiti dalla Longanesi.

Nel corso della sua pluridecennale carriera è stato l'autore di 18 romanzi, due avventure per bambini e due titoli non fiction. Ha inoltre pubblicato, insieme a undici coautori (Grant Blackwood, Russell Blake, Graham Brown, Robin Burcell, Dirk Cussler, Craig Dirgo, Jack DuBrul, Paul Kemprecos, Boyd Morrison, Thomas Perry, Justin Scott), altri 63 romanzi e 3 titoli non fiction. Al 2020 ha pertanto all'attivo un totale di 88 progetti editoriali a suo nome.

Continua...

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:34


In alcuni dei suoi romanzi appare egli stesso, con la propria fisionomia e il proprio nome, in una sorta di cameo letterario.

- In Morsa di ghiaccio compare come autista di un camper che si offre di dare un passaggio al protagonista presentandosi come Clive Cussler appunto;
- In Atlantide invece è il capo della squadra che ha ritrovato e restaurato il Polar Snow Cruiser (un veicolo progettato da Thomas Poulter dal 1937 al 1939 per l'esplorazione e il trasporto in Antartide che fu conosciuto anche come Pinguino 1, il pinguino o tartaruga e disperso dopo essere stato abbandonato) con cui i protagonisti si muoveranno sui ghiacci dell'Antartide. Il suo nome appare su un biglietto da visita sfuggitogli dalla tasca;
- In Dragon è un pilota automobilistico che sfida Pitt in una gara tra bolidi all'inizio del romanzo (il suo nome viene annunciato dallo speaker di gara);
- In Sahara compare come un vecchio cercatore d'oro e incontra i due protagonisti, dividendo con loro i viveri e aiutandoli ad orientarsi verso la causa della contaminazione, raccontando di essere alla ricerca di una leggendaria corazzata confederata, la Texas;
- In Walhalla compare come un vecchio navigatore solitario su un catamarano ipertecnologico che recupera Pitt, Giordino e una collaboratrice dal loro minisottomarino alla deriva;
- In L'oro dell'Inca il suo nome è attribuito ad un anziano restauratore californiano che indica la via a Pitt e Loren su come trovare il tesoro Chachapuyano fornendogli informazioni riguardo alla presenza un fiume sotterraneo nelle viscere della terra al di sotto del deserto;
- In Odissea compare nel finale durante il matrimonio di Pitt.



Wikipedia

Tina

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:37




Il mare ha depositato nelle mani di Dirk Pitt una capsula di alluminio proveniente dallo Starbuck, un sommergibile nucleare americano scomparso nel «vortice del Pacifico», una misteriosa zona a nord delle Hawaii che sembra inghiottire qualsiasi imbarcazione in transito. Contiene un messaggio agghiacciante, e la traccia di qualcosa che Pitt è incaricato di scoprire...

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:39




Taso, un'isoletta greca, in una caldissima domenica d'estate. La base militare di Brady Field è immobile nel torpore quando in cielo appare un biplano giallo dei tempi della Grande Guerra: un Albatros in assetto da battaglia, e Brady Field in pochi minuti è un inferno di fuoco. Per Dirk Pitt è l'inizio di una nuova, emozionante avventura, che lo porterà ad affrontare un ex nazista e la sua potente organizzazione, dedita al contrabbando e al traffico di droga, in una drammatica sfida sopra e sotto le acque dell'Egeo.

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:40




Atlantico settentrionale: la Guardia Costiera degli Stati Uniti avvista un immenso iceberg. Gli strumenti di bordo rivelano la presenza di qualcosa nel ghiaccio: il relitto di una nave, la Lax. Spedito sul posto, Dirk Pitt ispeziona l'imbarcazione: cerca qualcosa, o qualcuno. Ma sono rimasti solo otto anelli con l'effigie di un antico dio nordico e quindici cadaveri carbonizzati. Cosa ci faceva la Lax in quelle acque? Che fine hanno fatto i documenti e i materiali che trasportava? E chi era il sedicesimo uomo a bordo?
Dirk Pitt è di nuovo in azione per sventare il più diabolico piano di distruzione che mente criminale abbia mai architettato.

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:42






1912. Mentre sul Titanic tutti si godono la serata, un passeggero costringe uno steward ad accompagnarlo nella stiva: deve recuperare qualcosa...

1988. In un mondo preda della guerra fredda, una task force segreta che risponde direttamente al presidente degli Stati Uniti sta lavorando a un sistema di difesa antimissilistico, che potrebbe neutralizzare per sempre il pericolo sovietico. Elemento fondamentale è il bizanio, un minerale ormai introvabile in natura, che il Titanic potrebbe contenere nella sua stiva...

Ma la nave è sepolta in fondo all’oceano da oltre sessant’anni e nessuno può raggiungerla. Nessuno tranne Dirk Pitt e gli uomini della NUMA.

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:46




Gennaio 1954. Un Boeing C-97 Stratocruiser decolla dalla base militare di Buckley Field, nel Colorado. Nome in codice: Vixen 03. Carico top secret: 36 micidiali bombe batteriologiche. Destinazione: Pacifico meridionale. Dopo poche ore di volo, l'aereo scompare nel nulla. Dopo quattro mesi di ricerche la pratica del Vixen 03 viene archiviata, e profondamente insabbiata. Oltre trent'anni dopo, Dirk Pitt scopre il Vixen 03 sul fondo di un lago ghiacciato. Recupera il relitto e 34 bombe. Ne mancano due: che fine hanno fatto? Che cosa succederebbe se un’organizzazione terroristica ci mettesse le mani sopra?

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:48




Maggio 1914: nella stessa notte un treno di lusso diretto a New York precipita da un ponte e un transatlantico affonda nel San Lorenzo. Sul treno e sulla nave viaggiavano due uomini che portavano con sé una copia di un trattato segreto tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Settantacinque anni dopo, in piena crisi internazionale, ricompare una traccia di quel documento e il presidente degli Stati Uniti intuisce che le clausole in esso contenute rappresentano l'unica via di salvezza per il suo Paese. È indispensabile trovare quelle carte, e solo un uomo è in grado di portare a termine una simile impresa: Dirk Pitt.

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:49




Impegnato a difendere un suo progetto innovativo a sostegno dei Paesi dell'Est, il presidente degli Stati Uniti si trova improvvisamente alle prese con un disastro ecologico spaventoso: una micidiale sostanza sta fuoriuscendo dal relitto di una nave affondata nel golfo dell'Alaska e tutti coloro che ne entrano in contatto muoiono tra atroci sofferenze. La situazione precipita quando il presidente stessso, che si trova a bordo dello yacht Eagle, scompare nel nulla... Chi meglio di Dirk Pitt, e della NUMA, può entrare in azione per cercare di fronteggiare la terribile emergenza? Chi se non lui può cercare do stabilire le misteriose connessioni tra i due fatti? Chi altri può sventare quello spaventoso piano di distruzione?

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:50




1918: la carboniera Cyclops, con trecento passeggeri e un prezioso carico, affonda al largo delle coste cubane. 1988: Raymond LeBaron, un finanziere con la passione per l’avventura, decide di recuperare la Cyclops, ma l’uomo muore. Dirk Pitt, nella veste di direttore dei Progetti Speciali della NUMA, predispone un piano per il recupero della nave. Presto capisce che quel naufragio è solo un particolare di uno scenario complicato che vede coinvolte le massime potenze mondiali e sarà costretto a spingersi oltre i confini del pianeta, sventando una disastrosa guerra tra Stati Uniti e Russia per la conquista di una base lunare...

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:52




Una moneta d’oro recuperata tra i ghiacci della Groenlandia: l'inizio di una forsennata caccia al tesoro che coinvolge non solo archeologi ma anche politici, grandi industriali, spie, avventurieri. Quel ritrovamento, infatti, è la prova che la Biblioteca d’Alessandria, data per distrutta nel 391 d.C., esiste ancora. Quello scrigno di inestimabili tesori e segreti che possono sconvolgere gli equilibri economici e politici del pianeta non è quindi scomparso tra le fiamme. La posta è troppo alta, la partita la giocheranno uomini d’azione, agenti segreti, mercenari… e Dirk Pitt.

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:54




Agosto 1945: un caccia nipponico intercetta e abbatte un bombardiere americano in volo verso il Giappone. L’aereo si inabissa nel Pacifico e con esso il suo carico micidiale… Ottobre 1993: il Giappone è diventato la più grande potenza economica mondiale. Ma un’organizzazione clandestina di finanzieri cerca vendetta, ed è disposta a terrorizzare e a uccidere, usando la stessa arma dell’antico «nemico»: la bomba atomica. Lo scontro tra potenze si trasforma in un duello senza tregua tra spie, sicari e moderni samurai. Pochi uomini sono in grado di affrontare una simile sfida, anzi uno solo: Dirk Pitt.

Fonte

ONLINE
Post: 165.728
Post: 132.675
Registrato il: 02/06/2006
Registrato il: 28/10/2008
Sesso: Femminile
Nevin
Utente Gold
15/08/2020 01:55




1865: la corazzata Texas, punta di diamante della Marina confederata, sembra svanire nel nulla; 1931: l'intrepida aviatrice Kitty Mannock scompare misteriosamente in Africa. Oltre mezzo secolo dopo, una devastante marea rossa sta per chiudere in una morsa letale il mondo intero.
Queste sono le tessere del puzzle che Dirk Pitt deve ricomporre prima che sia troppo tardi. Un puzzle che per il feroce generale Kazim significa ottenere il controllo politico di un’intera nazione, per lo spietato industriale Mansarde mettere le mani su un vero tesoro, per l’affascinante scienziata Rojas trovare un rimedio a una spaventosa malattia che fa impazzire gli uomini rendendoli cannibali.

Fonte

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
.....
FORUM AMICI E ADOTTINI


.... Web stats powered by www.webstat.ms