I Magici Portatori di Doni del Natale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00martedì 7 dicembre 2010 12:11
Girovagando per vari blog, in quello di una mia amica ho trovato queste belle leggende e non ho resistito...

I Magici Portatori di Doni del Natale


Tanti anni fa, durante il Natale, molte creature del Piccolo Popolo distribuivano doni ai bimbi. In Norvegia e Danimarca, vivevano i Julnissen e i Jultomten, antichi spiriti del focolare che vivevano negli angoli bui, nei sottoscala, nelle soffitte e nelle stalle; la vigilia di Natale, mentre i padroni di casa dormivano, uscivano dai loro nascondigli per festeggiare con il cibo che i bambini della casa avevano lasciato loro e nascondevano i regali del Natale nei posticini più impensati.



Altri erano discendenti di antiche divinità: la dea del focolare Berchta, antenata della nostra Befana, durante la vigilia di Natale distribuiva ninnoli ai bimbi che erano stati buoni e carbone a quelli cattivi.
In Germania invece, un piccolo angioletto di nome Christkindl, cavalcando un piccolo cervo carico di doni e dolci, visitava le famiglie tedesche ogni vigilia di Natale. Si diceva che la graziosa creatura, fosse mandata direttamente dal cielo ed era perciò chiamata il Cristo Bambino.



In Russia, durante la vigilia di Natale, Kolyada, una fanciulla-Elfo vestita di bianco viaggiava su una slitta di casa in casa. I bambini le dedicavano i loro canti e lei ricambiava con tanti doni.



"Da casa a casa, da cuore a cuore, da un posto all’altro. Il calore e la gioia del Natale ci avvicinano l’uno all’altro"

*Emily Matthews*

[IMG]http://i53.tinypic.com/2dabsyb.jpg[/IMG]


Tina

ariel.46
00martedì 7 dicembre 2010 12:15

Leggenda Lappone


Fra le creature più antiche che popolavano il mondo, durante il periodo natalizio, c'erano i ladri di bambini. I lapponi, per esempio, raccontavano di un troll predatore delle montagne di nome Stalo. Questa creatura entrava di nascosto nelle abitazioni e portava con sé i bambini che avessero osato andare a sciare alla luce della luna. Stalo era però un troll molto vecchio, che ormai non spaventava più nessuno, così vecchio che poteva essere sconfitto anche dai bambini. Si diceva infatti che una volta ne avesse catturato un gruppetto e li avesse infilati nel suo sacco, ma appena si fermò per riposare e appoggiò a terra il bottino, i bambini riuscirono facilmente a scappare e a mettere delle pietre nel sacco, in modo che non si accorgesse della loro fuga.



L'ultima volta che fu visto era un'ombra curva, che si arrampicava con fatica su per la montagna trascinando un sacco pieno di sassi. I bambini invece corsero a casa dove li attendevano una croce dipinta slla porta per tenere lontani i vecchi spiriti, i sempreverdi appesi, la paglia dell'ultimo raccolto, che ricopriva il pavimento promettendo salute e abbondanza, e il ceppo dello Jòl, che bruciava per tenere lontano il buio e portare fortuna alla casa.

*Miti & Leggende*

[IMG]http://i51.tinypic.com/14bth6d.jpg[/IMG]


Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com