Piantare il seme di avocado

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 16 agosto 2019 14:04



L’avocado è un alimento super nutriente che ci fornisce più vitamine liposolubili e potassio di ogni altro frutto sul pianeta. Il seme puoi usarlo con queste semplici istruzioni per piantare questa meravigliosa pianta a casa tua.

La prossima volta che vi capiterà di mangiare un avocado o di usarlo per preparare una fresca insalata o una bella macedonia non gettare via il nocciolo.

La procedura per avere una pianta di avocado è davvero facile, perciò una volta mangiato il vostro bell’avocado non buttate via il grosso seme, ma ripulitelo ben bene dai residui di polpa.

Continua...

ariel.46
00venerdì 16 agosto 2019 14:09

Ecco quello di cui abbiamo bisogno
- 4 stuzzicadenti
- un bicchiere
- acqua non clorata (non di rubinetto)

Procedura
Riempi il bicchiere d’acqua. Infilza i 4 stuzzicadenti ai lati del seme nella parte centrale in modo che il seme possa tenersi in sospensione sul bicchiere con la parte bassa immersa nell’acqua. E’ importante che la parte appuntita del seme sia in alto mentre quella larga sia in ammollo.

A questo punto posiziona il bicchiere in un luogo mediamente illuminato e ricordati di aggiungere acqua man mano che evapora.

Nel giro di alcuni giorni il seme inizierà prima a far spuntare una radice dalla parte inferiore, e poi si spaccherà facendo fuoriuscire la piantina vera e propria dalla parte superiore.

Il tempo per la germinazione varia enormemente, può essere di una settimana come di un paio di mesi, ed a volte la germinazione non avviene affatto; conviene quindi preparare una piccola “batteria” di bicchieri, nel mio caso ad esempio la germinazione è avvenuta in due semi su tre.

Quando spunta la fogliolina togliete i 4 stuzzicadenti e posizionate il seme con le radici e il germoglio in un vasetto e ricordate che, trattandosi di una pianta tropicale, necessita di calore e umidità ma evitate di bagnare eccessivamente il terriccio che dovrà essere sempre ben drenato.

Continua...

ariel.46
00venerdì 16 agosto 2019 14:12

Non tutti gli avocado sono della stessa qualità, prova ad acquistarli in vari supermercati così da scoprire quali germinano più facilmente e in fretta.

Una volta ottenuta la pianta sul bicchiere puoi interrarla nel vaso. Durante l’inverno, trasferite il vaso contenente la pianta di avocado in un luogo caldo e soleggiato. Se decidi di piantarla nel terreno coprirla d’inverno con un telo di plastica come si fa per i limoni per evitare gli shock termici che potrebbero essergli fatali.

L’avocado è una pianta molto forte ma non resiste la solitudine, quindi piantane almeno due per poterle vedere crescere bene. La pianta difficilmente crescerà oltre il metro ma se gli metti altre piante vicino potrà raggiungere facilemente i due metri se in giardino. In pochi anni la vostra piantina in giardino diventerà uno splendido albero che va dai 6 ai 20 metri di altezza.

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com