10 pratici modi per utilizzare l’aceto bianco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:15



Economico ed ecologico, l’aceto bianco (o aceto bianco di alcol) è un insostituibile alleato per la cura della casa, utilissimo per pulire, disinfettare e fare risplendere superfici di vario genere, dalle pareti alla manichetta della doccia. I modi per utilizzarlo sono davvero molti e spaziano dall’ambito domestico al giardinaggio.

All’aceto bianco va riconosciuto il merito di eliminare il 99% dei batteri, l’82% delle muffe e l’80% dei virus, ma non è tutto. Oltre a svolgere un’importante funzione antibatterica, questo prodotto è efficace per combattere le incrostazioni e i cattivi odori delle tubature.

L’aceto bianco costituisce anche una valida e naturale alternativa alla candeggina, al balsamo e all’ammorbidente.

Tuttavia, come avrete modo di notare, questo articolo sarà più incentrato sui suoi utilizzi più specifici e particolari, piuttosto che sui prodotti che esso potrebbe andare a sostituire.

Continuando la lettura scoprirete quali sono i 10 sorprendenti modi per utilizzare l’aceto bianco.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:19

1) Rimuovere la carta da parati
Versate in una bacinella la stessa quantità di aceto bianco e di acqua. Una volta immersa una spugna nel liquido, passatela sulla carta da parati. In alternativa, potrete servirvi di uno spruzzino. Lasciate agire per cinque minuti, quindi cominciate a grattare. A questo punto la carta da parati dovrebbe staccarsi senza difficoltà.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:20

2) Pennelli come nuovi
Che ne direste se i vostri pennelli con setole in nylon tornassero come nuovi? Nulla di impossibile, basterà seguire questi semplici passaggi: fate scaldare in un contenitore un po’ di aceto bianco; lasciate ammollo i pennelli per circa 30 minuti; risciacquate i pennelli con acqua calda e sapone, poi solo con acqua fresca e infine lasciate seccare. L’aceto dovrebbe eliminare le tracce di pittura, donando nuova morbidezza alle setole del vostro pennello.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:21

3) Misurare il pH del terreno
Per sapere se il terreno nel quale crescono le vostre piante è basico o acido, mettetene un po’ in un contenitore e versateci sopra dell’aceto. Se dopo qualche attimo il terreno formerà delle bollicine in superficie, è segno che esso è piuttosto basico, mentre se non succederà nulla di particolare significa che il terreno presenta un carattere neutro o tutt’al più acido.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:23

4) Disincrostare i rubinetti
Con questo piccolo trucco, eliminare il calcare dai rubinetti e dalla manichetta della doccia sarà un gioco da ragazzi! Prendete un sacchetto di plastica impermeabile e versateci dentro un po’ di aceto bianco, quindi sigillatelo attorno all’oggetto che vi interessa disincrostare. Dopo averlo lasciato riposare per una notte intera, vedrete che risultato!



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:25

5) Evitare che la vernice si stacchi
Per aumentare la presa della vernice sugli oggetti in metallo o in cemento, prima ancora di stendere il velo di pittura passateci sopra una spugna imbevuta di aceto bianco. L’acidità dell’aceto pulirà e sgrasserà la superficie e favorirà una migliore presa della vernice, evitandone lo sgretolamento.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:27

6) Eliminare le tracce di etichette e adesivi
Questo suggerimento vi sarà di grande aiuto per eliminare definitivamente le tracce di etichette e adesivi sugli oggetti in vetro, in plastica o in legno. Servendovi di una spugna imbevuta di aceto bianco, sfregate con forza la superficie da trattare e continuate fintanto che le tracce di colla non saranno sparite.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:28

7) Rimuovere la ruggine
In qualche angolo della casa si sono accumulati dei vecchi utensili, dei dadi o dei bulloni ormai arrugginiti? Prima di gettarli, provate a restaurarli immergendoli per qualche giorno nell’aceto bianco e infine risciacquateli sotto l’acqua corrente. In alternativa, potrete anche servirvi della Coca Cola, spesso usata come risolutore di macchie difficili.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:29

8) Proteggere le mani
Le sostanze contenute in alcuni materiali edili causano spesso irritazioni alla pelle. Se vi trovate in una situazione simile, prima ancora di lavare le mani vi consigliamo di pulirle con un miscuglio composto da 1/3 di aceto bianco e 2/3 di acqua. In quanto componente acida, l’aceto neutralizzerà il contenuto alcalino del materiale, principale responsabile dell’irritazione in corso.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:30

9) Pulire i mobili in legno
Per pulire al meglio il vostro tavolo in legno (ovviamente valutando prima la tipologia di legno) inumidite uno straccio con un miscuglio di aceto bianco e olio di oliva e passatelo sulla superficie da trattare. Come potrete ammirare voi stessi, questo piccolo trucco sarà sufficiente per ravvivare e fare risplendere di nuovo il legno!



Continua...

ariel.46
00mercoledì 11 settembre 2019 20:32

10) Ravvivare il bianco delle giunture
Per ravvivare il bianco delle giunture nei pavimenti in ceramica la soluzione può essere a portata di mano. vi suggeriamo di immergere uno spazzolino con le setole rigide nell’aceto bianco e di sfregarlo ripetutamente sulla superficie da trattare.



Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com