5 piante che resistono al caldo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 16 giugno 2023 20:09

5 piante che resistono al caldo e crescono felici anche in periodi di siccità

L’estate è in arrivo e noi vi proponiamo 5 piante che resistono al caldo come poche altre, e prosperano anche quando non piove.
di Alberto Piernas Medina

Piante che resistono al caldo, facili da curare senza troppi pensieri, anche se non piove, perché hanno bisogno di poca acqua.

Esistono piante che sono come quelle persone che restano sempre positive in mezzo alle avversità. In questo caso, lunghi periodi di siccità, temperature elevate e, sì, proprietari che non vogliono avere troppi pensieri se non possono annaffiarle quando vanno in vacanza. Alcune di queste piante provengono dai luoghi più aridi del pianeta, e cercano un posto sul vostro balcone o nel vostro giardino estivo. Eccone 5 piante che hanno bisogno di poche cure e soprattutto di poca acqua.

Continua...

ariel.46
00venerdì 16 giugno 2023 20:38

Lavanda
Dai campi di Brihuega a Guadalajara alle distese profumate dalle sfumature viola della Provenza, la lavanda è una delle piante estive per eccellenza. È un gioiello aromatico versatile, poiché oltre al suo profumo e al suo colore, si presta a qualsiasi tipo di supporto: al centro della tavola di famiglia, in un vaso speciale in giardino o persino in una serra accogliente sul balcone. Come se non bastasse, la lavanda è anche una delle piante più resistenti alla siccità, non ha bisogno di essere innaffiata spesso - al massimo una volta alla settimana - e richiede una sola condizione: sole, tanto sole. E non dimenticate che altre piante aromatiche come il rosmarino o il timo, sono altrettanto resistenti.



Continua...

ariel.46
00venerdì 16 giugno 2023 20:40

Bougainvill
Se c’è una pianta che definisce il fascino delle estati mediterranee come poche altre, è senza dubbio la Bougainville. Questo rampicante dai fiori rosa acceso - anche se si può trovare in rosso, arancione, bianco, rosso o viola - è un must per qualsiasi terrazza in riva al mare e, oltre ad essere molto bella, richiede pochissime cure. La Bougainville non solo è in grado di immagazzinare acqua nei suoi steli e nei suoi fiori, e quindi di resistere per lunghe settimane, ma può anche sopravvivere in luoghi in cui la temperatura supera i 40°C.



Continua...

ariel.46
00venerdì 16 giugno 2023 20:42

Cactus e succulente
Mentre i cactus hanno a forme più arrotondate e a volte fioriscono, le succulente hanno forma di fiore e sono disponibili in diverse tonalità. Due tipi di piante molto simili, il cui contributo estetico e minimalista vi trasporta nel deserto di Sonoran o nel giardino segreto di Frida Kahlo senza uscire di casa. I cactus e le succulente sono abituati a vivere nel deserto e non hanno quasi bisogno di acqua, solo quando si nota che il substrato è secco.



Continua...

ariel.46
00venerdì 16 giugno 2023 20:43

Cycas o palma del sago
Dai cactus passiamo a un’altra pianta altrettanto esotica ma forse meno convenzionale: la palma di Sago, una specie proveniente dal Giappone. Questa pianta è caratterizzata da una crescita lenta - alcuni esemplari impiegano 25 anni per raggiungere un metro e mezzo di altezza - anche se compensa con il suo verde, il grande valore estetico e la poca cura richiesta, visto che in estate va annaffiata solo una volta a settimana. Per quanto riguarda la sua collocazione, è possibile posizionarla in pieno sole o in penombra.



Continua...

ariel.46
00venerdì 16 giugno 2023 20:46

Aloe vera
Un’altra pianta che è felice in ogni stagione secca è l’aloe vera, utilizzata fin dall’antichità per scopi estetici e medicinali grazie al noto gel contenuto nella sua corteccia. Oltre al suo aspetto rinfrescante, l’aloe vera è una pianta che richiede poche cure (l’eccessiva innaffiatura è la sua principale causa di morte). L’aloe vera dovrebbe essere annaffiata quando il substrato è asciutto, e se se si preferisce risparmiare tempo, e non dover controllare di continuo, si può sempre mettere un piatto con acqua sotto il vaso in modo che possa essere annaffiata lentamente.



Queste 5 piante che resistono al caldo vi permetteranno di andare in vacanza senza dovervi preoccupare di annaffiare. Inoltre, aggiungono un tocco unico a qualsiasi giardino, terrazza o spazio interno ed esterno, con pochissime cure.

Fonte AD Italia

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com