Aceto... per tanti usi...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:04



L'aceto da solo, secondo alcuni studi realizzati, ha il potere di igienizzare le superfici e gli oggetti poiché è capace di frenare la crescita dei microrganismi e, in alte concentrazioni, può anche uccidere le colonie batteriche.
UTILIZZIAMOLO, PERCIO', PER SOSTITUIRE QUALUNQUE DETERGENTE INDUSTRIALE (mirabilioso, fabuloso, etc.): RISPARMIAMO E TOGLIAMO DENARO ALLE MULTINAZIONALI, CONTRASTIAMO LA VIVISEZIONE, NON INQUINIAMO E, SE NE RIMANGONO TRACCE, NON AVVELENIAMO NOI STESSI E I NOSTRI CARI.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:08

DETERGENTE NATURALE:
riempite per 3/4 uno spruzzino di acqua, un bicchiere di aceto e qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento, oppure usate l'aceto di mele, meno pungente. Usate per pulire il lavello,la vasca da bagno, i sanitari, il frigorifero, sostituire i detergenti in commercio e molto altro...

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:09

PAVIMENTI
Versate in un secchio di acqua calda un bicchiere di aceto di vino bianco. Il potere sgrassante e pulente è pari a quello dei migliori, costosi ed inquinanti, detergenti in commercio. Non preoccupatevi se, dopo aver passato lo straccio, sentirete un forte odore di aceto: svanirà dopo pochissimi minuti. Ma potete sempre aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento o usare l'aceto di mele, meno pungente.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:10

FORNELLI
Passare con una spugna imbevuta di acqua calda e aceto di vino bianco. L’aceto è sgrassante e rende le superfici luminose ed è particolarmente indicato per i fornelli in acciaio.

FRIGORIFERO
Dopo aver spruzzato, risciacquate con la spugna e asciugate

FORNO
Preparate una soluzione contenente metà acqua e metà aceto e aiutatevi con una spugna.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:11

BRILLANTANTE
Nella lavastoviglie, riempite la vaschetta del brillantante con aceto puro e regolate la manopola graduata sul numero più alto.

VETRI E SPECCHI
Utilizzare una bottiglia a spruzzo riempita in parti uguali di acqua ed aceto. Senza necessità di risciacquare, asciugando poi con uno strofinaccio morbido. In questo modo si toglieranno anche le tracce lasciate dagli insetti ed i vetri resteranno puliti più a lungo perché prenderanno una patina sgradevole per mosche ed altri insetti.

LAMINATO E FORMICA
Spruzzate le parti interessate e rimuovete lo sporco con una spugna, avendo l’accortezza di lasciar agire un minuto nel caso in cui lo sporco sia resistente.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:12

SANITARI
Passate con una spugna intrisa di aceto e acqua calda, quindi sciacquate ed asciugate bene.

WATER
Se il calcare ha formato uno strato spesso, versate di continuo l’aceto puro e
contemporaneamente strofinate con una spazzola o con lo scopino fino all’eliminazione del deposito.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:13

AMMORBIDENTE
Nell’ultimo risciacquo: versate un bicchiere di aceto bianco puro nella vaschetta dell’ammorbidente. L’aceto scioglie il calcare depositato sulle fibre che le rende rigide e l’odore non resta sui panni, specialmente se sono stesi all’aperto; rinfresca i colori; agisce contro l’elettricità statica e come antimuffa.
Chi non sopporta l’odore dell’aceto di vino può usare quello di mele (meno pungente) con le stesse dosi dell’aceto di vino.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:15

INDUMENTI E TAPPEZZERIA
Urina: pulire con una soluzione di acqua e aceto, poi versare del bicarbonato di sodio e spazzolare via i residui (o aspirarli con un aspirapolvere) una volta asciutto.

Spruzzare dell’aceto sulle camicie macchiate di deodorante prima del lavaggio può rimuovere lo scolorimento

Pulisce e rinfresca i tappeti: utilizzate pari quantità di acqua e aceto e strofinate

Materassi: per levare macchie e odori, bagnate con poco aceto e bicarbonato e strofinate.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:17

ANTICALCARE
- Per togliere le velature di calcare da pentole e bicchieri versate un po’ di aceto su una spugna bagnata: strofinate, risciacquate e asciugate.

- Versate l’aceto puro sul calcare presente sui rubinetti e strofinate con uno strofinaccio, oppure passate con una spugnetta imbevuta di aceto caldo e sciacquate ed asciugate bene.

- Se il calcare ha ostruito le griglie rompigetto di rubinetti e della doccia, svitarli e immergerli nell'aceto per qualche ora o tutta la notte nell’aceto puro, o finché non inizia a sciogliersi, dopodiché sciacquarli e rimetterli a posto.

- Per disincrostare la lavatrice o la lavastoviglie: periodicamente potete fare un ciclo a vuoto a temperatura media (cioè 60 °C) con 1 litro di aceto puro o ½ litro (a seconda della durezza dell’acqua della vostra zona) da versare direttamente nel cestello.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:18

RAME
Per renderlo lucidissimo, pulitelo con un miscuglio composto da un bicchiere di aceto e un cucchiaio colmo di sale fino: mescolate per far sciogliere il sale,
poi passate il miscuglio con una spugna sulla superficie di rame, sciacquate e
asciugate bene.

FUGHE TRA LE MATTONELLE
Bagnarle con l’aceto e poi strofinarle con uno spazzolino da denti.

CD & DVD
Se pulirai con un panno morbido bagnato di aceto i tuoi CD e DVD sporchi o leggermente graffiati, torneranno come nuovi.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:19

GOMME DA MASTICARE
L’aceto staccherà anche quelle attaccate alla tappezzeria della macchina, ai tappeti, alla moquette.

ADESIVI E STICKERS
Bagnarli completamente con aceto bianco: dopo qualche ora l’adesivo verrà via (potrebbe essere necessario spruzzarlo più volte).

ANTIGELO
Passare i finestrini ed il parabrezza della macchina con un composto formato da 3 parti di aceto ed una di acqua, può essere d’aiuto d’inverno, contro il congelamento.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:21

LAVORI DI TINTEGGIATURA:
Migliora l’adesione della pittura alle pareti: applicate sul muro prima di tinteggiare
Elimina le macchie di vernice dai vetri delle finestre: applicate l'aceto su un panno e strofinate

IN GIARDINO
Bilancia il PH del terreno: aggiungete un bicchiere d’aceto a un secchio (circa 5 litri) d’acqua quando irrigate.
Debella le erbacce che crescono tra le fessure dei muri, o tra le piastrelle del giardino: innaffiate la zona con dell’aceto
Allontana gli insetti: gettate l’aceto sulle aree infestate dalle formiche, le farà emigrare altrove.

Continua...


ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:22

QUANDO NON SI DEVE USARE L'ACETO:
− sul marmo, sul travertino (che sono fatti di calcare) e sui parquet oliati;

− non bisogna mescolarlo a sostanze alcaline: bicarbonato, soda, detersivi per la lavatrice e la lavastoviglie e naturalmente, per chi li usa, candeggina o detergenti alla candeggina;

− non si deve mai usare l’acido acetico puro per gli usi domestici, specialmente se in concentrazione superiore al 25%, perché può provocare danni alla pelle, agli occhi, alle mucose e ai metalli.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:24

ACETO ED ESTETICA:
CAPELLI

L’aceto esercita un’azione lucidante, perché stimola la chiusura delle squame del capello, rendendo così la chioma particolarmente lucente.
Non deve essere usato quotidianamente, ma periodicamente: una volta al mese, per i capelli sani e una volta ogni 15 giorni, per i capelli sfibrati.

- Sui capelli umidi, ma non bagnati, applicare l’aceto e avvolgere la chioma in un asciugamano per circa 45 minuti: il calore farà penetrare a fondo l’aceto nei capelli;

- trascorso il tempo di posa, procedere al risciacquo dei capelli con il tradizionale shampoo e balsamo;

- proseguire con la tradizionale asciugatura e acconciatura.

L’aceto di mele applicato dopo il lavaggio dei capelli aiuta a ristabilirne il tasso di acidità. E’ infatti un ottimo aiuto per combattere la forfora, la dermatite seborroica ed il prurito

Il prurito al cuoio capelluto può essere attenuato anche immergendo il pettine in una soluzione di acqua ed aceto di mele (un cucchiaio di aceto per un decilitro di acqua) prima di pettinarsi

Due o tre cucchiai di aceto di mele nell’ultimo risciacquo fanno diventare i capelli lucidi e li rendono estremamente facili da pettinare. Utile anche per combattere le doppie punte e i capelli che si spezzano.

Lavate i capelli come d’abitudine con uno shampoo adatto e poi immergeteli in un catino dove avrete messo acqua calda e aceto. Alla fine sciacquate con acqua corrente.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:25

PIDOCCHI
Lavare i capelli con l'aceto è un accorgimento sempre valido: le lendini resistono all'acqua ma non all'acido acetico, diluito e caldo.
Lavate i capelli come d’abitudine con uno shampoo adatto e poi immergeteli in un catino dove avrete messo acqua calda e aceto. Alla fine sciacquate con acqua corrente.

PELLE:
E' indicato per una vasta gamma di trattamenti estetici, in quanto ha un effetto esfoliante sulla pelle ed è adatto per maschere e impacchi ad effetto tonificante e rigenerante. Ha un effetto astringente: esercita cioè un’azione levigante, in quanto incentiva la chiusura dei pori.

L’aceto di mele aiuta a rendere la pelle elastica grazie alle sue proprietà astringenti. Mischiato ad acqua può essere utilizzato per la pulizia del viso.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:26

PELLE DEL CORPO:
Se la pelle del corpo è spenta, l’aceto di mele è il rimedio adeguato. Una pelle a reazione acida, infatti, è vellutata e fresca. Per dare vitalità all’epidermide si possono fare delle spugnature. Riempite un recipiente di acqua tiepida ed aggiungetevi l’aceto di mele nella proporzione di un cucchiaio di aceto ogni litro di acqua. Poi, passate la spugna su tutto il corpo finché la pelle non è asciutta ed il composto è stato completamente assorbito. Non asciugate con l’asciugamano.

Si può preparare anche un bagno all’aceto di mele, versandone un bicchiere nella vasca da bagno. E’ consigliabile farlo la sera perché l’aroma dell’aceto rimane sulla pelle. Al massimo la mattina successiva si può fare una doccia senza sapone, in modo da eliminare l’odore. Rimanendo mezz’ora nella vasca si permette all’aceto di mele di penetrare nell’epidermide e quindi di renderla fresca e vellutata. Questo bagno è adatto anche dopo un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Allevia rossore e prurito.

Un altro bagno può essere preparato con due bicchieri di aceto di mele ed un chilo di sale marino integrale, da aggiungere all’acqua nella vasca da bagno. Questi bagno rende la pelle idratata e fresca.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:28

CALLI E DURONI
L'aceto è un ottimo rimedio contro calli e duroni: basta sfregarli con ovatta bagnata immersa nell'aceto che si ammorbidiscono. lasciandosi asportare.

RIMEDI NATURALI
Favorisce la digestione, secondo la saggezza popolare: aggiungete un cucchiaio di aceto di mele ad un bicchiere d’acqua e bevete prima dei pasti.
Allevia le congestioni nasali, il raffreddore: aggiungete mezzo bicchiere d’aceto all’umidificatore.
Aiuta a ridurre la forfora: aggiungete un bicchiere d’aceto di mele al risciacquo dei capelli.
Allevia i dolori da scottature: applicate delicatamente un batuffolo di cotone imbevuto d’aceto sulla pelle.
Sostituisce egregiamente il dopobarba: applicate dopo la rasatura dell’aceto di mele (senza esagerare, se volete avere dei rapporti sociali).
“Crema da notte” all’aceto: unite un bicchiere d’olio extra vergine d’oliva, un quarto di bicchiere di aceto di sidro di mele e un quarto di bicchiere d’acqua, mescolate e applicate sul viso pulito. L’olio fornisce nutrimento alla pelle, mentre l’aceto si occuperà delle cellule morte, delle macchie e dei batteri.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:31

ACETO IN CUCINA
Se le verdure a foglia sono appassite, metterle a bagno in acqua fredda con un po’ di aceto può aiutare a ravvivarle.

Aggiungere un po’ di aceto all’acqua, quando si cucinano broccoli o cavolfiori, (come anche i fagioli) ne esalta il sapore e riduce il gonfiore intestinale che potrebbero provocare.

Continua...


ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:33

ANIMALI
Allevia e cura gli eventuali parassiti degli animali: spruzzate nelle orecchie e sul mantello

Si possono pulire le orecchie che prudono con aceto non diluito, per evitare che cani e gatti possano grattarsele.

I gatti evitano l’aceto, perciò per insegnargli a non graffiare i mobili o a non sedersi da qualche parte, spruzzare in quel punto una soluzione all’aceto.

Per le aree all’aperto, mettire nella zona proibita una spugna imbevuta d'aceto per tenere lontano i gatti. Se ai gatti piace segnare il loro territorio, spruzzare la zona con l’aceto può aiutare ad eliminare l’odore e ad impedire che ricapiti.

Neutralizza gli odori degli animali domestici: potete pulire la lettiera del gatto, disinfettare dove Fido ha fatto i suoi bisogni.

Tiene lontani i parassiti dai vostri animali: pulite le ciotole del cibo e dell’acqua degli animali con l’aceto.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:34

RIMEDIO ANTIMEDUSA:
Lavare la cute, senza strofinare, con soluzione ipertonica (acqua di mare: l’acqua dolce potrebbe favorire la rottura delle cisti). E’ utile anche preparare una soluzione con aceto diluito in acqua di mare, lasciare in impacco per 5-10 minuti aiuta a lenire il dolore; una crema cortisonica, poi, disinnesca il processo infiammatorio.

APPROFONDIMENTO:
Uno studio rivela che l'unione dell'aceto con l'acqua ossigenata per ferimenti (da 10 o 12 V) produce un disinfettante molto efficace e addirittura più potente che il cloro (candeggina o varechina).

Però i due ingredienti non devono essere mischiati, ma prima spruzzate uno e poi l'altro (non c'è differenza, potete usare per prima l'aceto o l'acqua ossigenata). Quest'operazione ha ucciso tutti i batteri esistenti inclusi i pericolosissimi salmonelle, e Escherichia coli.

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:35

Questo disinfettante del tutto naturale e non tossico può essere usato per pulire le superfici della cucina e del bagno, oltre agli attrezzi da cucina e anche la verdura. Basta che alla fine lavate gli ortaggi in acqua corrente solo per togliere il sapore delle sostanze, però la buona notizia è che se rimane qualche residuo non ci sono problemi visto che non sono tossici, al contrario invece dei residui di cloro.

L'aceto da solo, secondo alcuni studi realizzati, ha il potere di igienizzare le superfici e gli oggetti poiché è capace di frenare la crescita dei microrganismi e, in alte concentrazioni, può anche uccidere le colonie batteriche, come dimostrano alcuni studi realizzati in diverse università:

Continua...

ariel.46
00sabato 22 agosto 2015 21:39

Nell'università di Marilia (UNIMAR), San Paolo-Brasile hanno fatto una ricerca sull'attività antibatterica dell'aceto contro il Vibrio cholerae (colera) e la conclusione è che l'aceto possiede azione antibatterica contro il colera nella diluizione di 1/640.

Un altro studio realizzato da ricercatori della UNESP (Universtà dello Stato di San Paolo-Corso di Odontologia) ha concluso che l'aceto puro o diluito in acqua ad una concentrazione di 1% riduce significativamente la quantità di Streptococcus pyogenes dagli spazzolini da denti.

Una ricerca fatta nel campo dell'odontologia ha concluso che una concentrazione di 30% di aceto ha ridotto significativamente le colonie di Candida albicans presenti nelle protesi in resina acrilica.

Dunque, magari l'aceto non sarà da solo un potente disinfettante capace di ammazzare tutti i germi (cosa che non abbiamo bisogno visto che non abitiamo in un ospedale), ma è molto efficace per mantenere la casa igienizzata e libera dalle proliferazioni di acari, germi e batteri.

www.vitaincampagna.it/ita/riviste/lacasa/08lc04/12027sup.pdf

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com