Atmosfera di candele...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 29 ottobre 2012 11:21

Preparazione della cera
Per prima cosa riempite la pentola piu' grossa di acqua e mettete sul fuoco a scaldare. Il livello di acqua in questa pentola non deve superare le 4 dita. Infatti si deve impedire che la pentola piu' piccola galleggi pericolosamente e che l'acqua in ebollizione possa schizzare nella cera fusa. In quella piu' piccola mettete la paraffina e la stearina (9 parti di paraffina, 1 parte di stearina).
Mettetele all'interno della pentola piu' grande. Lasciate sciogliere a fuoco lento. Quando sara' completamente sciolta, aggiungete il colore, sia esso sotto forma di pastello a cera (variante economica per le prime esperienze) o sotto forma pastiglia di cera intensamente colorata oppure colorante in polvere. Aggiungetene poco per volta e mescolate bene, per rendere il colore omogeneo. Per controllare che la tonalita' sia' quella da voi desiderata, fate solidificare un cucchiaino di cera sulla carta da forno. Infatti la cera sciolta e' piu' scura della cera fredda. Se il colore e' troppo chiaro, aggiungete altro colore. Aggiungetelo sempre con moderazione, infatti e' molto piu' facile "scurire" una candela chiara, piuttosto che il contrario! Quando avrete raggiunto la tonalita' desiderata, abbassate il fuoco e passate alla preparazione dello stampo.
Per preparare gli stoppini dovrete avere la cera gia' sciolta'. Per calcolare la lunghezza dello stoppino necessario, misurate l'altezza dello stampo. A questa misura dovrete aggiungere 2 cm per la parte che uscira' dal foro inferiore dello stampo e circa 5 cm per la parte dello stoppino che verra' legata al bastoncino di legno per mantenere lo stoppino in posizione. Tagliate ora un pezzo di cotone lungo il triplo della misura necessaria da voi calcolata. Immergete ora il cotone tenendolo tra le dita. Ponetelo ad asciugare a cavallo del supporto speciale. Quando sara' asciutto, ri-tuffatelo nella cera. Fate ancora qualche altro ciclo di immersione e di asciugatura, fino a quando lo stoppino non avra' raggiunto una certa consistenza e sara' diventato rigido. Potete ora passare alla fase inserimento dello stoppino nello stampo.

Continua...

Tina




ariel.46
00lunedì 29 ottobre 2012 11:25

Per prima cosa, lo stampo va "unto". Questa operazione e' necessaria se non volete che la candela e lo stampo diventino un tutt'uno... vi risulti cioe' impossibile staccare la candela fredda dal vostro prezioso stampo. Per lubrificare lo stampo potrete usare il classico olio da cucina: stendetelo in velo sottile con l'aiuto di un pennello. Alternativa meno economica ma decisamente: un lubrificante spray. Si acquista in colorificio e vi evita la seccatura di dover pennellare stampi ricchi di rilievi .Assicuratevi comunque sempre che il materiale dello stampo e lo spray siano compatibili, in modo tale da evitare delle reazioni tra i due. Sinceramente mi trovo benissimo con l'olio d'oliva: e' sempre a portata di mano... Ad ogni stampo dovrete poi inserire lo stoppino. Nel caso di stampi da cui si estrarra' la candela, dovrete effettuare un buco nella parte inferiore (che poi risultera' come parte superiore della candela). Fate passare lo stoppino attraverso questo buco e lasciatene sporgere all'esterno circa 2 cm. Affrancate poi lo stoppino con il sigillante, in modo da evitare la fuoriuscita della cera dallo stampo. Tendete ora lo stoppino attraverso lo stampo e tenetelo in posizione mettendo un bastoncino di legno di traverso allo stampo. Fate un nodo con lo stoppino attorno al bastoncino. Ora lo stoppino rimarra' immobile. Per gli stampi dai quali la candela non verra' sciolta,lasciate raffreddare ancora.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 29 ottobre 2012 11:27

Preparazione della candela
Per prima cosa ponete lo stampo su un supporto resistente al calore, ben orizzontale. Controllate poi la temperatura della cera con il temometro. Deve avere un valore intorno agli 80°C. Se e' troppo calda, abbassate il fuoco e lasciatela raffreddare: una cera troppo calda vi dara' una candela con molte imperfezioni. Raggiunta la temperatura, versate lentamente la cera fusa nello stampo. Fate attenzione a che non si formino bolle d'aria durante questa operazione. Riempite lo stampo fino al bordo , poi, con il coltello, date dei leggeri colpi ai lati dello stampo, per far fuoriuscire l'aria eventualmente rimasta intrappolata nello stampo. Lasciate ora raffreddare la candela.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 29 ottobre 2012 11:29

Il Raffreddamento
Per velocizzare l'operazione, potete immergere la candela in acqua fredda. NON mettetela in frigo o nel frizer! Infatti un freddo troppo intenso puo' creare delle crepe sulla superficie della candele, se non addirittura romperla (e' successo anche a me...). Le crepe possono essere un effetto voluto, ma si attua in modo da non minare la resistenza della candela. Raffreddandosi la cera della candela si contrarra'. Per cio' potrebbe verificarsi che il fondo della candela si abbassi. Se avrete usato la cera agli 80°C consigliati, la contrazione sara' minima, se invece la cera usata era molto piu' calda, vi troverete una "voragine". Colmate dunque il buco formatosi con altra cera sciolta. Lasciate raffreddare ancora.

Continua...

Tina

ariel.46
00lunedì 29 ottobre 2012 11:32

Estrazione della candela
Per prima cosa togliete il sigillante e il bastoncino di legno che bloccavano lo stoppino. Prendete poi la candela per lo stoppino e tirate DELICATAMENTE. La cera deve essere completamente raffreddata: se non lo fosse, tirando lo stoppino, vi rimarrebbe in mano e la candela resterebbe nello stampo... Se poi avete lubrificato bene lo stampo, la candela scivolera' fuori facilmente. Accorciate lo stoppino sul fondo e anche quello sulla cima (quest'ultimo deve comunque rimanere lungo circa 1.5 cm).Ora dovete pulire la candela con un panno e lucidarla con una calza di nylon.



- Dal Web -

Tina

kamo58
00martedì 30 ottobre 2012 11:12
[SM=x1843589] Ciaoooo, chi non muore si rivede eh? [SM=x1720331] [SM=x1843591]
A mia discolpa, ho quasi mollato anche il mio di forum [SM=x1727185]
Passando ho notato il post. Davvero molto interessante. Mi è venuto in mente che invece del pennello, si potrebbe usare l'olio d'oliva spry, è facile reperire il contenitore e costa pochissimo. Si trova nei negozi di casalinghi.
ariel.46
00martedì 30 ottobre 2012 17:19

Ciao Carla, bello rivederti!!!! [SM=x1861170]

Pure io per un periodo ho mollato quasi tutto, ho ripreso da poco ad essere abbastanza presente, almeno qua da me [SM=g8360]

Mi spiaceva andasse tutto perso, visto che di cose nel tempo ne ho messe, certo mandarlo avanti da sola non è facile, ma non demordo, anche se non passa nessuno le metto per me, un grande contenitore dove posto cose che trovo in giro e su FB...

Una mia amica ha aperto una pagina mista su cose abbastanza interessanti e allora ogni tanto passo da lei e rubacchio qualche cosa, che poi con calma cerco di provare a fare...

Grazie per la dritta del'olio d'oliva spry, non male come idea.

Ti abbraccio [SM=x1727155]

Tina
kamo58
00martedì 30 ottobre 2012 21:57
Ormai, sono blog forum, come ho chiamato il mio. Non l'ho proprio del tutto abbandonato ma ci metto qualcosa solo se ho tempo. Ho perso un po' d'interesse. Più che altro, metto ricette che trovo in giro, per ritrovarle dovunque io sia. Molte le ho anche provate in seguito.
Mi sto concentrando molto sul blog, ho il libro finito, in ultima correzione e vorrei pubblicarlo.
ariel.46
00mercoledì 31 ottobre 2012 09:51

Dai che ce l'hai fatta!!! [SM=x1861170]

Sono veramente contenta di questo tuo risultato!!! [SM=x1861159]

Tina

kamo58
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:40
Re:
ariel.46, 31/10/2012 09:51:


Dai che ce l'hai fatta!!! [SM=x1861170]

Sono veramente contenta di questo tuo risultato!!! [SM=x1861159]

Tina





Grazie Tina. L'hanno letto due mie amiche ed è piaciuto molto. Ora viene la parte più complicata, la grafica, l'impaginazione la copertina ... Il titolo, ancora non ce l'ho [SM=g8360]
Per ultima la pubblicazione, chissà quanto altro tempo ci vorrà [SM=x1843591]
ariel.46
00giovedì 1 novembre 2012 12:06

Con calma riuscirai a fare tutto...

Complimenti davvero!

Tina


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com