Biscotti a forma di cuore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00martedì 10 febbraio 2015 18:58

È il momento (romantico) di fare i biscotti a fare di cuore... E non solo per il tuo innamorato...


Quale maniera migliore per augurare un buon risveglio al vostro partner il giorno di San Valentino se non con con i biscotti dell'amore? Sono i classici dolcetti al burro, ritagliati nella giusta maniera, a forma di cuore. Ecco come realizzarli.



Ingredienti per l'impasto:
farina 280 g,
burro 130 g,
zucchero 100 g,
limoni la buccia grattugiata di 1,
sale 1 pizzico,
lievito in polvere 1/2 bustina (8 gr),
uova (medie) 1 intero più un tuorlo.

1. Riducete il burro a cubetti e, servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot, mischiatelo con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere una bella crema liscia. Aggiungete alla crema le uova (1 intero + 1 tuorlo), una alla volta e, senza sbattere troppo, unite il sale e in ultimo la farina setacciata col lievito. Amalgamate per bene e trasferite l’impasto sulla spianatoia, dove lo lavorerete fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Chiudete l’impasto nella pellicola trasparente e collocatelo in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, stendetelo col matterello sulla spianatoia infarinata fino a formare una sfoglia alta 4 mm circa ; con gli stampini ricavate le lettere dell’alfabeto che formano le parole “ti amo”, ma anche “San Valentino”, “amore” e tutte le parole che vi vengono in mente e che potrebbero essere adatte all'occasione, come il nome del vostro partner. Con degli stampini a forma di cuore invece, ritagliate dalla sfoglia i biscotti. Se non hai lo stampo a forma di cuore disegnalo su un foglio di carta, ritaglialo e appoggialo sulla pasta frolla, poi con un coltellino appuntino incidi tutto intorno e otterrai il tuo biscotto perfetto. Fodera le teglie con carta forno e disponetevi sopra i biscotti (cuori e lettere) distanziandoli qualche cm uno dall’altro. Infornate in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.

2. Come decorare i biscotti? Puoi scegliere se preferisci una decorazione più leggera, fatta solo con zuccherini, oppure se vuoi cimentarti con la pasta di zucchero. Nel primo caso prepara una ghiaccia reale, montando per 10 minuti, finché il composto diventerà spumoso, 450 gr zucchero a velo, 75 gr albume e qualche goccia di limone. Se desideri una ghiaccia colorata, magari rossa o rosa per restare in tema San Valentino, basta aggiungere una goccia di colorante liquido.

3. Usa poi una sac à poche per distribuire al meglio il colore per decorare come preferisci i biscotti. La ghiaccia è perfetta anche come collante per attaccare gli zuccherini colorati.

4. Se invece vuoi utilizzare la pasta di zucchero, puoi comprarne un panetto già pronto. Stendila con un mattarello (usa lo zucchero a velo come fosse farina, se la pasta si attacca troppo) e con gli stampini dalle la forma che preferisci.

5. Un'idea ancora più semplice? Spalmare della marmellata o della nutella su due biscotti e incollarli tra loro!

6. Come regalare i tuoi biscottini? Puoi realizzare a mano una scatola in cartoncino, oppure acquistare un barattolo carino in vetro o in latta e decorarlo con un nastro rosso in tema e un biglietto d'amore!

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com