Calendario Lunare di Maggio 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:25










ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:30

Luna di Maggio
o Luna della Coppia, Luna bivalente, Luna dei Fiori, Luna del Latte.



La luna della coppia, luna dei fiori.
Maggio si apre con Beltane, il festival dell'abbondanza che segna il ritorno della stagione calda e della fertilità.
Questo è il mese dei sapori, del piacere e degli amori.
Il ciclo vegetale è nel pieno della fioritura e già si prepara a dare i frutti, tutta la natura è in fase espansiva e per analogia con gli astri questo è il tempo del Toro, la prima terra dello Zodiaco.
Dopo l'esplosione iniziale dell'Ariete, che è coincisa con il risveglio della Terra, la fase Toro è un tempo di consolidazione, di beatitudine e di godimento dei sensi.
Toro è un segno profondamente femminile e matriarcale, il più sensuale di tutto lo zodiaco, sede di Venere ( Dea di bellezza, amore e piacere), esaltazione di Giove, pianeta che tutto espande, arricchisce e fa crescere.
E così la natura, in questo tripudio di fiori, profumi e colori, ci seduce con la sua abbondanza mentre il sole già caldo ma non ancora soffocante ci accarezza la pelle con raggi morbidi e avvolgenti.
Su un piano spirituale si celebra la più sacra tra tutte le nozze, quella tra il Dio Sole e la Dea Terra, da cui scaturisce il sostentamento - materiale e spirituale - per tutti gli esseri viventi.
Così anche per noi è un tempo particolarmente adatto per abbandonarci all'amore e al piacere, ma anche per esprimere la nostra creatività e fertilità interiori.
Toro/seconda casa infatti agisce su un piano che è soprattutto materiale, in quanto mira alla costruzione delle nostre sicurezze. Ciò significa che le nuove vie che abbiamo sperimentato a partire dall’equinozio di primavera possono ora trasformarsi in vere e proprie risorse e dare i loro primi concreti frutti.
L' invito per chi è single è a dare inizio a nuove unioni, come nell’antica tradizione dei fuochi di Beltane.

Per tutti gli altri ad aprirsi, a saper riconoscere e godere delle gioie e soddisfazioni della vita, connettendosi con il senso di abbondanza e pienezza di cui la natura è il più evidente riflesso.

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:34

Spiriti di Natura: fate, elfi.

Piante: sambuco,rosa, artemisia, timo, millefoglie.

Colori: verde, marrone, rosa.

Fiori: mughetto, digitale, rosa, ginestra.

Profumi: rosa, sandalo.

Pietre: smeraldo, malachite, ambra, cornalina.

Alberi: biancospino.

Animali: gatti, lince, leopardo.

Divinità: Bast, Afrodite, Maia, Diana, Pan.

Continua...

Tina



ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:37

Il cielo di Maggio 2012
Maggio ci accoglie come ogni anno con Beltane e i suoi fuochi, ed il pleniluio che ha luogo già il 6 del mese, con sole e luna che si confrontano a 12° di toro e scorpione.
E' il segno del mese,Toro con l'elemento terra in generale ad essere protagonista dei transiti più favorevoli di questo periodo.
Qui troviamo infatti ancora il caro Giove, che avanza dai 20° fino ai 27° del Toro, portando la sua crescita alla terza decade dei segni di terra.
C'è poi Marte, che questo mese avanza dai 5° ai 14° della vergine, formando a metà mese un significativo trigono con plutone in Capricorno, che spronerà i segni di terra, normalmente un po' statici, a prendere importanti iniziative e decisioni.
Anche Mercurio si trova in Toro dal 9 al 24 maggio, aggiungendo il suo stimolo che agisce sul piano del movimento, sia intellettuale che fisico.
Per quanto riguarda l'elemento aria, abbiamo Venere in gemelli che accarezzerà lungamente con il suo benessere tutti coloro che hanno pianeti tra i 20° e i 24° del segno (e dei segni affini) visto che il pianeta è diretto fino al 16 del mese per poi tornare ancora sui suoi passi.
Quanto meno questo dovrebbe bilanciare gli effetti non sempre speciali della quadratura di marte dalla vergine!
L'elemento fuoco, prima decade, continua a confrontarsi con il rinnovamento proposto da Urano che questo mese si trova tra i 7° ed 8° di Ariete, anche se leone deve sopportare la quadratura di giove, e sagittario l'opposizione di venere, per cui non è ancora possibile lasciare andare il freno a mano.
Anche l'elemento acqua, a parte la presenza di Nettuno ai primissimi gradi dei Pesci, non si può dire che abbia proprio il vento in poppa.
Infatti scorpione ha l'opposizione di Giove, che allontana il raggiungimento degli obiettivi. Pesci ha la quadratura di Venere, che aumenta il senso di malinconia, e poi c'è il Cancro, che insieme agli altri segni cardinali (capricorno, bilancia e ariete) ha il suo bel dafare: la terza decade è alle prese con la faticosa quadratura di Saturno, mentre la prima decade è alle prese con la quadratura di Urano e Plutone, aspetti che riguardano anche capricorno e bilancia naturalmente…. E così, anche i segni più resistenti al cambiamento di tutto lo zodiaco dovranno prendere in considerazione che "resistere" a volte significa solo rimandare un cambiamento che è già in atto.
Dal 21 del mese l'energia si sposta sull'elememto aria con l'ingresso del sole entra in gemelli, subito accompagnato da un bel novilunio, che apre un nuovo ciclo di lunazione, la luna delle fragole.

© Testo di Manuela Caregnato per www.ilcerchiodellaluna.it

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:40

Le fasi lunari di maggio 2012 (G.M.T. - ora universale)




Luna Piena: 6 maggio alle h.3:35

Ultimo Quarto : 12 maggio

Luna Nuova: 20 maggio alle h. 23:47

Primo quarto : 28 maggio

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:44

La Luna di Maggio in giardino
di Mimmo Tringale

A metà strada tra la primavera e l'estate, la lunazione di maggio svolge un ruolo fondamentale per la crescita di tutto il mondo vegetale. La natura è oramai iperattiva, anche nei climi più rigidi e negli angoli più ombrosi dei boschi. Nei coltivi, come nei pochi spazi ancora liberi dalla presenza dell'uomo il ciclo della vita si avvicina al suo culmine. E' tempo di febbrile attività anche nell'orto e nel giardino, dove il desiderio di raggiungere raccolti copiosi e fioriture abbondanti non deve fare dimenticare il prezioso ruolo ecologico svolto da ogni essere vivente, parassiti e malerbe comprese. Quindi prima di preoccuparsi di effettuare trattamenti (anche quando si utilizzano, i preparati non tossici dell'agricoltura biologica) è consigliabile fermarsi un attimo e chiedersi: "E' davvero necessario eliminare questa colonia di afidi dalle mie rose? E questo piccolo cespo di portulaca (tra l'altro ottima cruda nelle insalate) perché non lasciarla vegetare anche se "ruba" un po' di acqua e di nutrimento dai pomodori?"

In luna crescente
Semine: Seminare in piena terra: Acanthus mollis, Alyssum, Althea rosea, Aster, calendula, campanula, Coreopsis, crisantemo, Digitalis, Iberis sempervirens, Lupinus polyphyllus, Myosotis, papavero, primule, fiordaliso, girasole ornamentale, violaciocche, garofano dei poeti, Gypsophila, mais ornamentale, nontiscordardimé, Schizanthus.
Seminare a dimora all'aperto: anguria, basilico, bietola da orto, cardo, carota, cetriolo, coriandolo, fagiolo, fagiolino, fava, melone, peperone, pisello, melanzana, pomodoro, prezzemolo, ramolaccio, ravanello, rucola, scorzanera, zucca e zucchina.
In semenzaio all'aperto: basilico, cavolfiore, cetriolo.

Trapianti: Trapiantare le erbacee annuali perenni a fioritura autunnale e mettere a dimora: calendula, campanella rampicante, gladiolo, graminacee ornamentali, Ageratum, Canna, Coleus, Cosmos, dalia, Hedichium, petunie, Nicotiana, Salvia splendes, Tagetes.
In dimora all'aperto: anguria, basilico, bietola da orto, cardo, cavolo cappuccio estivo-autunnale, indivia riccia, cetriolo, coriandolo, fagiolo, fagiolino, fava, melone, peperone, melanzana, pomodoro, ramolaccio, scorzanera, zucca, zucchina, cavolo cappuccio, tetragonia, indivia riccia, lattuga, bietola da coste, lattuga cappuccio, porro, scarola, sedano.

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:47

In luna calante

Semine: Seminare adimora all'aperto: agretto, bietola da coste, cipolla colorata, finocchio, lattuga da taglio, spinacio.
In semenzaio all'aperto: cavolo cappuccio (varietà: autunnale precoce e autunno-invernale tardivo), lattuga (varietà: a cappuccio estiva e romana), bietola da coste, lattuga cappuccio, porro, radicchio di Chioggia, scarola, sedano.

Cimature e Potature: Cimare i crisantemi e i rampicanti, tra cui le rose non rifiorenti, e gli arbusti a fioritura precoce. Concludere la potatura degli agrumi ed effettuare il primo taglio alle siepi di Lauroceraso, Ligustro e Biancospino.

Lavori: Continuare ad annaffiare e concimare regolarmente le bulbose che sono fiorite tra aprile e gli inizi di maggio e attendere l'appassimento delle foglie prima di togliere da terra gli organi sotterranei. Estirpare e poi riporre in magazzino i bulbi già fioriti.
Rincalzare le patate, mettere i tutori a pomodori, piselli e fagiolini rampicanti. Interrare la senape ed altri eventuali sovesci.
Rinnovare la pacciamatura sotto gli alberi e gli arbusti da frutto. Controllare che le legature non siano troppo strette ed eliminare i germogli che nascono sotto gli innesti attecchiti. Eseguire la potatura verde sulle drupacee (ciliegio, pesco, susino, albicocco, ecc.) e sulla vite (cimatura dei germogli e diradamento dei grappoli).

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:49

Le Erbe di Maggio in cucina
a cura di Betty Forner

Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il nome potrebbe derivare da Maia, un'antica dea della fecondità della mitologia romana, legata al risveglio naturale in primavera. La tradizione racconta che ogni 1° di maggio, Vulcano le offriva in sacrificio una scrofa gravida, in modo che anche la terra fosse gravida di frutti. Il nome maggio deriva probabilmente dal nome della dea e dal fatto che la sua festività fosse collocata il primo giorno del mese. Anche il nome maiale pare sia giunto alla lingua latina ("sus maialis") e quindi a quella italiana dal suo.

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:53

TIMO




Il suo nome scientifico deriva dal greco forza, coraggio, che risveglierebbe in coloro che ne odorano il profumo balsamico.
È una pianta a portamento arbustivo, perenne, alta fino a 40-50 cm, con un fusto legnoso nella parte inferiore e molto ramificato che forma dei cespugli molto compatti. Le foglie sono piccole e allungate con una colorazione variabile dal verde più o meno intenso, al grigio, all'argento, ricoperte da una fitta peluria in quasi tutte le specie. I fiori sono di colore bianco - rosato e crescono all'ascella delle foglie in infiorescenze a spiga e sono ad impollinazione entomofila, soprattutto ad opera delle api. I frutti sono degli acheni.
In erboristeria il timo è un notevole antisettico ed il suo uso è consigliato nelle affezioni dell'apparato respiratorio quali tosse o asma.
Può essere usato come infuso (tipo tè) oppure mangiato come condimento insieme alle pietanze.
Il Timo era noto fin dall’epoca degli Egizi, che lo usavano per le imbalsamazioni, mentre al tempo dei Romani il famoso filosofo Apuleio gli attribuiva proprietà antidolorifiche, come scrisse nel 1481 nel suo Herbarium; sempre i Romani sfruttavano le sue proprietà antisettiche per conservare le derrate alimentari, e pare che i soldati, si bagnassero in acqua di timo per infondersi vigore (il vocabolo greco Thymòs significa coraggio); nel Medioevo le dame ricamavano spighe di timo sulle insegne dei loro cavalieri come buon augurio. I Greci invece amavano produrre e consumare il miele ricavato con il nettare di questa pianta, e gli invitati ad un loro banchetto, prima del pasto bevevano spesso del vino aromatizzato con Timo,Cannella e Menta; pare che persino i montanari scozzesi bevessero tè di timo selvatico per prevenire incubi notturni e paura.
Il timo oltre alle sue caratteristiche aromatiche, che favoriscono il passare del mal di testa, prolunga la conservazione dei cibi grazie anche alle sue proprietà antisettiche; ha inoltre proprietà digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti e viene usato per gargarismi nelle infezioni del cavo orale.
Tisane e sciroppi a base di timo tonificano l'organismo, stimolano l'appetito e la digestione, il funzionamento del fegato, e combattono le malattie da raffreddamento; il timo infatti è un potente rimedio contro le malattie delle vie respiratorie come raffreddori, bronchiti, polmoniti, enfisema e pertosse, e per la sua proprietà balsamica è fluidificante catarrale, e benefico per l’asma.
Le sue proprietà antisettiche lo rendono utile anche contro le fermentazioni e infezioni intestinali ed inoltre un utile diuretico, capace di favorire le mestruazioni, stimolare gli aborti e accelerare la nascita, per questo è sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento.
Il Timo sembra utile anche contro la sclerosi multipla, la depressione, l'alcolismo, l'epilessia e pare sia in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi.
Il suo decotto, nei suffumigi, è utile per distendere il viso, stimolare la circolazione e diminuire le macchie della pelle, inoltre, in infusione con il rosmarino aiuta ad eliminare la forfora.
Per uso esterno è un ottimo disinfettante della pelle e uno stimolante della circolazione periferica e, ed ha anche efficacia contro l'alito cattivo, per cui sono indicati gli sciacqui.

TAGLIOLINI AL TIMO

• 600 gr. Tagliolini Freschi
• 1 Cucchiaio Timo
• Sale
• 6 Cespi Radicchio di Treviso
• 1 Cipolla
• 60 gr. Burro
• Olio D'oliva
• Panna
• 300 gr. Passata di Pomodoro
• Pepe
Affettare la cipolla e farla stufare in un tegame con acqua e sale per 10 minuti, unire l'olio e farla dorare. Aggiungere il radicchio lavato e tagliato a striscioline e farlo insaporire per 10 minuti, quindi unire il pomodoro. Proseguire la cottura finché il radicchio sarà tenero. Salare, pepare e aggiungere un pizzico di timo. Cuocere i tagliolini al dente e trasferirli nel tegame con la salsa; unire il burro, la panna, mescolando delicatamente e poi servire.

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 14:57

SAMBUCO




Il Sambuco è un genere appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee che comprende specie arbustive di medio-grandi dimensioni talvolta in forma di piccolo albero, comunissimo lungo le siepi campestri, nei boschi planiziari e submontani e presso i casolari di campagna, nonché alla periferia delle città, dove rappresenta un relitto della vegetazione spontanea. Presenta rami con midollo molto grosso, bianco, leggerissimo e compatto, che viene raccolto ed usato per includere e poi sezionare parti vegetali da osservare poi al microscopio. La corteccia dei rami stessi presenta rade e grosse lenticelle, le foglie sono opposte, imparipennate, di solito con 5 foglioline ovato-lanceolate ed appuntite, seghettate ai margini. I fiori sbocciano in primavera-estate, sono piccoli, odorosi, biancastri, a 5 lobi petaliformi, riuniti numerosissimi in infiorescenze ombrelliformi molto ampie, essi maturano numerose piccole bacche globose nero-violacee che contengono un succo di colore viola-porporino scuro che viene impiegato per colorare vini.
I fiori del sambuco trovano impiego in erboristeria per la loro azione diaforetica.
La pianta del sambuco era considerata praticamente sacra dalla tradizione folkloristica germanica,
infatti, era chiamata l'albero, Holda, nome di una fata che abitava la pianta e che le conferiva dei poteri curativi. In alcuni luoghi i contadini si inchinavano o toglievano il cappello di fronte a questa
fantastica pianta. Intorno ai monasteri ed alle fortezze si piantavano queste piante perché le proteggessero dai mali.
Questa specie è diffusissima allo stato spontaneo nei nostri boschi. Cresce ovunque, spesso la troviamo vicino ad edifici abbandonati ed intorno agli allevamenti.
Storicamente considerata una panacea da tutta la medicina popolare. I suoi fiori, assunti in grande quantità sotto forma di tè bollente, hanno un effetto sudorifero, che viene sfruttato per le malattie da raffreddamento con la febbre. Si possono preparare decotti facendo bollire i fiori di sambuco per fare dei pediluvi.
I suoi frutti sono ricchi di vitamine e sostanze minerali, ottimi per succhi e marmellate ma é assolutamente da evitare l'assunzione dei frutti crudi o acerbi, possono provocare mal di pancia.
In Sicilia si credeva che un bastone di sambuco avesse il potere di uccidere i serpenti e di far scappare i ladri. Nelle leggende germaniche il flauto magico era fatto con il sambuco. A questa pianta dalle molteplici proprietà era attribuito anche un potere divinatorio per quanto riguarda il sesso dei nascituri e la bontà del raccolto, ma questa è considerata una pianta ambigua, si favoleggia che dentro di lei non si celi una fata ma bensì una strega.

SCHIACCIATA AL SAMBUCO

15 infiorescenze di sambuco
500 gr. di farina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele,
sale
olio extravergine di oliva
acqua tiepida
Pulire le infiorescenze di sambuco e tagliare con le forbici i peduncoli che sostengono i piccoli gruppi di fiorellini. Fare sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida a cui e' stato aggiunto un cucchiaino di miele e 2 cucchiai di farina; lasciarlo riposare per 10'. Versare la farina rimanente in una terrina, aggiungere un pugnetto di sale, 2-3 cucchiai di olio, i fiorellini di sambuco, il lievito e circa 1 bicchiere di acqua tiepida. Lavorare bene questo composto da renderlo omogeneo e tenero. Preparare infine una palla e lasciarla riposare per circa 30' minuti in un ambiente caldo, coperta da un canovaccio. A lievitazione ultimata, rimpastare e sistemare in una teglia leggermente unta. Con la punta delle dita premere ripetutamente lungo tutta la superficie, formando tante fossette. Ungere infine con un po' di olio e spolverare con un pizzico di sale; far riposare per una mezzora ed infornare a 250 gradi, quindi, dopo 10', a 150 gradi.

Continua...

Tina


ariel.46
00venerdì 4 maggio 2012 15:01

ROSA




La famiglia delle Rose, comprende circa 150 specie, numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio contenuti in un falso frutto.
Le specie spontanee in Italia sono oltre 30 di cui ricordiamo la Rosa Canina la più comune.
Il nome, secondo alcuni, deriverebbe dalla parola sanscrita vrad o vrod, che significa flessibile, secondo altri, invece, il nome deriverebbe dalla parola celtica rhood o rhuud, che significa rosso.
I petali vengono utilizzati per le proprietà medicinali, per l'estrazione dell'essenza di Rosa e degli aromi utilizzati in profumeria, nell'industria essenziera, nella cosmetica, pasticceria e liquoristica.
Come pianta medicinale si utilizzano oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie come antidiarroico, i frutti ricchi di vitamina C diuretici, sedativi, astringenti e vermifughi, i semi per l'azione antielmintica, e perfino le galle prodotte dagli insetti del genere Cynips ricche di tannini per
le proprietà diuretiche e sudorifere.
Le giovani foglie delle rose spontanee servono per la preparazione di un ottimo Té di Rosa.

ELISIR DI ROSE

15 gr. petali di rose profumate
400 gr. grappa
350 gr. zucchero
350 gr. acqua
Dopo aver scelto i petali delle rose più profumate, porli in un mortaio con una manciata di zucchero e pestatele fino ad ottenere una pasta che porrete a macerare per una decina di giorni in un vaso di vetro ermeticamente chiuso, nel quale avrete aggiunto anche la grappa. Durante questo periodo agitare una volta al giorno il vaso con il suo contenuto.
Dopo il tempo prescritto aggiungete l’acqua ed il rimanente zucchero. Lasciate macerare ancora nel vaso per una settimana agitando ogni tanto e, trascorso questo tempo, filtrate per tela, imbottigliate e tappate con un tappo di sughero. Aspettate almeno due mesi prima di consumare questo elisir che gratificherà il palato vostro e dei fortunati ospiti.

Fonte

Tina


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com