Come riutilizzare i fondi del caffè

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 12 aprile 2013 00:08

Tempo fa abbiamo parlato di come possiamo utilizzare le vecchie bustine del tè , ora vediamo insieme invece come possiamo usare al meglio i fondi del caffè.



- I fondi del caffè possono essere utili per ridurre la cellulite.
Ma oltre a questo metodo con dei semplici fondi di caffè essiccati e olio di cocco possiamo fare una pastella e massaggiare bene le zone interessate. Basta poi risciacquare. Possiamo usare questo massaggio due volte alla settimana.

- Deodorante del frigo, basta mettere dei fondi di caffè in un bicchiere e mettere nel frigo, assorbe tutti i cattivi odori e in più profuma piacevolmente.

- Ottimo fertilizzante per le piante, soprattutto per le piante che richiedono terreno acido, le acidofile. Ideale anche per l’orto da mescolare al terreno.

- Elimina gli odori forti dalle mani, basta massaggiare i fondi del caffè e poi risciacquare con acqua calda.

- Per lucidare i capelli un ottimo rimedio è lasciare i fondi del caffè ancora in infusione e poi filtrare bene. Oppure rifare del caffè usando questi fondi. A questo punto usare il liquido ottenuto nel risciacquo finale lasciandoli in posa per 15 minuti. Rimuovere poi il tutto con acqua. Un trattamento da usare una o due volte alla settimana.

- I fondi del caffè fatti asciugare sono ideali per allontanare le formiche, basta cospargere la parte interessata con la polvere.

Continua...

Tina

ariel.46
00venerdì 12 aprile 2013 00:12

- I fondi del caffè sono utili anche per tingere tessuti, facciamo un nuovo caffè usando i vecchi fondi e immergiamo il tessuto. La quantità di caffè da utilizzare e la tonalità dipende sempre dalla metratura del tessuto.

- Scrub al viso con polvere di caffè e olio d’oliva, per dare nuova luce alla pelle.

- Per allontanare i gatti dal giardino e dalle piante possiamo usare una miscela fatta da fondi di caffè essiccati, bucce di agrumi. Cospargiamo le zone interessate, i gatti non amano questi odori e rimarranno lontani dalle vostre piante che ve ne saranno grate.

- Se vogliamo sperimentare la coltivazione di funghi, i fondi del caffè sono ideali per creare un ambiente fertile.

- Eliminare i cattivi odori del cane e allo stesso tempo eliminare le pulci, basta strofinare la pelle dell’animale con dei fondi di caffè umido. Basta usare un sacchettino di tela fina con all’interno questi fondi per aiutarci nel massaggio dopo il bagno. Possiamo così evitare prodotti chimici contro le pulci, che possono anche irritare la pelle del vostro animale domestico.

- Ottimo per la nostra compostiera, alimenta la proliferazione dei vermi tanto utili per formare il compost.

Fonte

Tina

ariel.46
00mercoledì 2 marzo 2016 12:08
Fondi di caffè: 5 modi per riutilizzarli al meglio



“A tutto rinuncerei tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori in terrazza, dopo quell’oretta di sonno che uno si fa dopo mangiato. Però il caffè me lo devo fare io stesso, con le mie mani.”


Così recitava il celebre Eduardo De Filippo nella sua commedia Questi fantasmi. Ed è proprio così, al caffè non si rinuncia né da soli né in compagnia, perché è sempre l’ora del caffè e di una caffettiera borbottante in cucina.

Ma quando l’odore del caffè ha finito di spandersi per tutta la casa a prima mattina o dopo pranzo e la caffettiera deve essere lavata, i fondi del caffè vanno a finire nel bidone dell’umido. Al massimo, li teniamo da parte per concimare le piante, sia ornamentali che dell’orto. E se li riciclassimo in maniera alternativa? I fondi del caffè sono una risorsa preziosa per moltissimi usi in casa, per l’igiene e la cosmesi. I fondi del caffè, infatti, sono ricchi di sostanze nutritive e buttarli sarebbe un peccato! Vediamo allora assieme perché è bene non buttare i fondi del caffè.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 2 marzo 2016 12:10



Esfoliante naturale
Sapevate che il caffè è un ottimo esfoliante? Aiuta la pelle a eliminare le cellule morte e a rigenerarsi. È adatto a tutti i tipi di pelle, la idrata e la rende liscia e luminosa. Mescolate un cucchiaino di olio d’oliva con un cucchiaio di fondi di caffè fino a ottenere una crema densa. Stendete la miscela sulla pelle da esfoliare con un leggero massaggio circolare. Lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. Usate la maschera esfoliante al caffè anche una volta a settimana per il benessere della vostra pelle.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 2 marzo 2016 12:12



Crema anticellulite
La caffeina aiuta a combattere la cellulite, l’odiosa pelle a buccia d’arancia che si deposita ovunque, sui fianchi, sulle cosce, sulla pancia. I trattamenti anticellulite spesso hanno un costo proibitivo, ma possiamo preparare in casa un’ottima crema anticellulite tanto efficace quanto economica. Mescoliamo 40 grammi di fondi di caffè con due cucchiai di olio di cocco e una manciata di foglie di salvia tritata. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati bene e poi applicati sulla pelle che va massaggiata per cinque minuti. Risciacquate con una doccia calda. Questo scrub può essere applicato due volte a settimana sulla pelle colpita da cellulite.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 2 marzo 2016 12:16



Maschera scurente per i capelli
Mettiamo a riscaldare due litri di acqua sul fuoco con due tazze di fondi di caffè. Una volta che la miscela ha raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare prima di applicare sui capelli. Il liquido deve essere filtrato usando una garza fine e con quest’acqua al caffè possiamo sciacquare i capelli. Il risciacquo al caffè può essere applicato anche tre volte a settimana.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 2 marzo 2016 12:18



Profumatore d’ambiente naturale
Il caffè è anche un ottimo rimedio per profumare la casa, per neutralizzare i cattivi odori che ristagnano in casa dopo una frittura o a causa del fumo. In un recipiente mescoliamo una tazza di fondi di caffè con 5 gocce di estratto di vaniglia e, senza chiudere il recipiente, possiamo posizionarlo in soggiorno, in cucina oppure nel frigorifero per evitare i cattivi odori o ancora per togliere quell’odore fastidioso di umido in cantina.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 2 marzo 2016 12:21



Fertilizzante biologico
È il metodo più utilizzato di riciclo dei fondi del caffè, quello di fertilizzare le nostre piante sul terrazzo o nell’orto. I fondi di caffè devono essere mescolati in un secchio con abbondante acqua con cui innaffiare le piante.

Non c’è niente di più soddisfacente che ottenere in modo economico e veloce rimedi fai da te efficaci per la bellezza del corpo e questo dimostra come non è assolutamente necessario spendere cifre esorbitanti per essere in forma e coccolarsi un po’. E allora non buttate i resti della moka e delle cialde! Anche perché si stima che ogni italiano consumi 6 kg di caffè e dunque butti via altrettanta quantità di fondi di caffè. Sapete quante maschere di bellezza si possono fare con 6 chili di fondi di caffè?!

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com