Come sturare il lavandino della cucina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 23 febbraio 2024 21:05

Come sturare il lavandino della cucina in 5 modi efficaci
Capita a tutti prima o poi, ma il problema si può risolvere in poche mosse: ecco le soluzioni più semplici e veloci e i rimedi naturali più efficaci da provare.



Come sturare il lavandino? Dentro può finirci di tutto, cominciando dai residui di cibo e olio che, a contatto con i detersivi, si solidificano ostruendo il passaggio dell'acqua. È per questo che non di rado si intasa, emanando anche cattivi odori che permangono in cucina. Salvo eccezioni (rare, per fortuna) in cui è necessario l'intervento di un idraulico, ci sono vari modi in cui è possibile risolvere con il fai da te. Ecco allora come sturare il lavandino.

Continua...

ariel.46
00venerdì 23 febbraio 2024 21:09

1. Con lo sturalavandino
La prima soluzione sarebbe la più semplice, se tutti avessimo in casa uno sturalavandino: resta il primo alleato per liberare i lavandini della cucina (o del bagno) intasati. Si procede così: si tappa il lavandino, si riempie di acqua e poi si tappa con uno straccio - tenendoci sopra la mano - anche il troppopieno, cioè il secondo foro che serve a farlo svuotare dall'acqua in eccesso. A questo punto si toglie il tappo del lavandino, ci si poggia sopra lo sturalavandino, e si comincia a premere con forza il manico dall'alto al basso fino a quando si sente che l'aria porta su l'estremità dello strumento. Vuol dire che le tubature si sono liberate e che il problema è risolto.

Continua...

ariel.46
00venerdì 23 febbraio 2024 21:10

2. Con il bicarbonato
Se questo metodo non funziona, si può provare con altri rimedi naturali. Il primo è il bicarbonato, in grado di sciogliere anche le incrostazioni interne alle tubature. Basta versarne un cucchiaio abbondante sullo scarico e poi versare l'acqua, dopo averla fatta bollire in una pentola. Se non funziona, si può ripetere l'operazione, magari sfruttando contemporaneamente lo sturalavandino. Con lo stesso metodo si può provare usando con l'aceto (versandolo nei tubi) o il sale. Un'operazione molto semplice, che sarebbe bene peraltro compiere periodicamente per prevenire.

Continua...

ariel.46
00venerdì 23 febbraio 2024 21:19

3. Con le bibite gassate
Altra idea per prevenire è versare nello scarico bibite gassate. Per potenziarne l'effetto si può creare una soluzione con un bicchiere di bibita gassata, due cucchiai di bicarbonato e uno di sale grosso, versarla nel tubo di scarico, aspettare che agisca per 10/15 minuti e quindi lasciar scorrere acqua bollente per qualche minuto fino a liberare gli scarichi.

Continua...

ariel.46
00venerdì 23 febbraio 2024 21:21

4. Con l'acido citrico
Altro rimedio naturale e a bassissimo costo è l'acido citrico, sostanza naturalmente presente negli agrumi: uno dei tanti trucchi delle nonna tornato in auge ultimamente perché non inquina, è low cost e si può usare per tanti scopi diversi. L'acido citrico infatti funge da ammorbidente, da detergente e - tra le altre cose - da disgorgante. Diluitene 3 cucchiai rasi in un bicchiere d'acqua, e versate il contenuto nello scarico. Dopo 10/15 minuti versate nel lavandino anche un pentola di acqua dopo averla portata ad ebollizione. Anche in questo caso, se necessario, l'operazione va ripetuta più volte e, se occore, con l'aiuto di uno sturalavandino.

Continua...

ariel.46
00venerdì 23 febbraio 2024 21:28

5. Con i prodotti chimici
Se poi preferite, c'è la chimica: con lo stesso metodo del bicarbonato o dell'acido citrico, si può versare nello scarico la candeggina pura e farla agire, prima di far scorrere acqua calda dal rubinetto o versare un pentolone di acqua bollente. Ma la candeggina alla lunga può essere corrosiva, così come tanti altri prodotti deputati allo scopo che peraltro spesso gli idraulici sconsigliano. Alcuni, tra l'altro, vanno usati con molta attenzione perché possono essere pericolosi, come la soda caustica, che non di rado viene considerata come prima soluzione per semplici problemi di otturazione gestibili - come abbiamo visto - con modalità più semplici e più rispettose dell'ambiente. In ogni caso, sempre meglio prevenire: un doppio filtro per il lavandino aiuta a evitare molti problemi.

La Cucina Italiana

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com