E' arrivato l'Anno Nuovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00domenica 1 gennaio 2012 01:41

A chiudere le festività natalizie, arriva la notte più attesa dell'anno, quella di San Silvestro!

Il 31 Dicembre, infatti iniziano i festeggiamenti di Capodanno, in onore dell'anno nuovo che è alle porte, che coincide con il 1 Gennaio.



Questa ricorrenza nasce in epoca romanica, il primo giorno di gennaio veniva dedicato alla festa del Dio Giano. Il suo nome evoca la porta, in latino ianua e januarius è il mese che apre l'anno e dà inizio alle stagioni.

Seppure tutti i popoli nel corso della storia festeggiassero questo evento, le date non coincidevano con quella odierna, è solo con l'adozione universale del calendario gregoriano che la data del 1 gennaio come inizio dell'anno, divenne comune.

Oggi come ieri è rimasta invariata l'atmosfera di giovialità che accompagna questa ricorrenza, colta come un'occasione per abbandonare il passato e fare nuovi buoni propositi per l'anno a venire.

Continua...

Tina


[SM=x2040333]


ariel.46
00domenica 1 gennaio 2012 01:45

Il veglione di Capodanno

In Italia é usanza festeggiare la notte di passaggio tra il 31 dicembre e il 1 gennaio con il veglione, una ricca cena che si svolge attorno ad una tavola imbandita, simile a quella della Vigilia di Natale.



La sera del 31 dicembre il Presidente della Repubblica legge il tradizionale messaggio televisivo, mandato in onda a reti unificate, in cui, oltre a fare gli auguri agli italiani, coglie l'occasione per discutere delle principali tematiche politico/sociali dell'anno appena trascorso e per fare auspici per il nuovo anno. (Quest'anno boicottato, non mi andava di sentirele solite promesse da marinaio).

Solitamente il veglione unisce sotto lo stesso tetto parenti e amici, non di rado però assume dimensioni molto più grandi, come accade nelle piazze delle nostre città, dove perfetti sconosciuti si siedono a tavola per dare vita ai festeggiamenti in un'atmosfera conviviale e gioiosa.

Continua...

Tina

[SM=x2439857]


ariel.46
00domenica 1 gennaio 2012 01:48

Riti …tradizione e scaramanzia

Non bisogna far mancare dal menù,
i cibi "propiziatori", in grado, secondo la credenza popolare, di agevolare la buona sorte nell'anno nuovo, ovvero le lenticchie, lo zampone o il cotechino e l'uva (ma attenzione ne vanno mangiati solo in numero dispari!!)



E se vogliamo la fortuna "dalla nostra", non dimentichiamo di indossare della biancheria intima rossa e di dare e ricevere un bel bacio sotto il vischio, pianta che è sinonimo di buon auspicio e che rappresenta il regalo più gradito per il primo giorno dell'anno.



Continua...

Tina

[SM=x2439858]




ariel.46
00domenica 1 gennaio 2012 01:56

Ogni Paese ha le sue tradizioni:

In Spagna c'è la tradizione di mangiare alla mezzanotte dodici chicchi d'uva, uno per ogni rintocco dei dodici scoccati da un orologio.



In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta per far entrare l'anno nuovo.

In Ecuador ed in Perù si esibiscono fuori la propria abitazione dei manichini di cartapesta.

In Giappone, prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere sakè ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l'arrivo di un nuovo anno.



A Napoli è usanza il lancio delle cose vecchie, come saluto a tutto ciò che è stato e di cui ci si vuole liberare, capita sovente di assistere al tiro dei piatti e addirittura di piccolo mobilio dalle finestre di casa!
Cin Cin! Un brindisi all'anno nuovo

Continua...

Tina

[SM=x2439888]



ariel.46
00domenica 1 gennaio 2012 02:03

Cin Cin! Un brindisi all'anno nuovo

Quando l'orologio inizia a segnare gli ultimi secondi dell'anno trascorso è giunta l'ora... del brindisi di Capodanno! Il conto alla rovescia...lo stappo della bottiglia di spumante...calici in alto e un "Cin Cin" che ci inebria e ci regala un sorriso effervescente con le sue bollicine! Sono i riti immancabili per festeggiare e dare il benvenuto all'anno appena cominciato.




I fuochi d'artificio di Capodanno

Non c'è Capodanno che si rispetti senza i fuochi d'artificio!



Allo scoccare della mezzanotte si usa salutare l'inizio del nuovo anno con fuochi d'artificio spesso allestiti da privati cittadini, ma non mancano anche spettacoli pirotecnici organizzati pubblicamente, soprattutto nelle grandi città.

La nota dolente di questa euforia scoppiettante, è spesso l'uso incauto dei del materiale pirotecnico.

Fonte

Tina

[SM=x2040257]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com