Freddie Mercury avrebbe conpiuto, oggi, 70 anni...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 5 settembre 2016 14:23

Freddie Mercury avrebbe compiuto oggi 70 anni. Da 25 anni resiste il suo mito.




Oggi, 5 settembre, Freddie Mercury avrebbe spento 70 candeline. E’ dal 24 novembre 1991 che il mondo ne piange la scomparsa e lo storico frontman dei Queen non ha ancora un erede. Scomparso per una broncopolmonite causata dall’Aids, il carismatico artista, impostosi nel pop rock per una voce e presenza scenica straordinarie, aveva scelto Montreux come buen retiro per sfidare la malattia e proprio qui, sul Lago Lemano, a 24 ore dall’annuncio sulle sue “gravi condizioni”, ne furono sparse le ceneri. Sulla promenade anche quest’anno non mancheranno i pellegrinaggi ai piedi della sua statua – nel mondo ne sono state erette oltre cento – mentre ieri sera a mezzanotte al Casino di Montreux i fans hanno brindato tra il concerto dei Queen Extravaganza, la cover band ufficiale, ed una Tombola con cartelle a prezzo maggiorato per sostenere il Phoenix Trust, il fondo per la lotta all’Aids creato a nome del cantante. Per festeggiare la ricorrenza è uscita anche “Messenger of the Gods”, collezione di vinili colorati dei singoli della carriera solista (un’analoga raccolta era uscita per i sessant’anni – ndr). Il primo settembre, inoltre, il chitarrista dei Queen, Brian May, ha scoperto una targa di fronte alla casa d’infanzia di Freddie, a Londra. Lì il cantante viveva con i genitori fino all’incontro con lo stesso May e quello che sarebbe stato il batterista del gruppo, Roger Taylor. “Eravamo ragazzi e abbiamo conquistato il mondo: uno dei nostri sogni più folli e il motivo per cui sono qui oggi” – ha ricordato May – Freddie era una ragazzo timido e imbarazzato che viveva ancora con la mamma, spesso dormiva sui pavimenti per sentirsi vicino alle persone che aveva lasciato”. Nel 2008 Rolling Stone lo mise al 18esimo posto nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti i tempi e nel 2009 Classic Rock gli ha regalato il primo posto tra le voci rock migliori di sempre.

Fonte

Tina

ariel.46
00venerdì 7 dicembre 2018 01:01


24 novembre - Freddie Mercury, il lungo calvario


Oggi, 24 novembre 1991...
Londra.
La notizia sconvolge milioni di fan: il cantante dei Queen, Freddie Mercury, una delle più popolari rockstar internazionali, si è spento a soli 45 anni. Tecnicamente è stato ucciso da una broncopolmonite, ma la causa ultima del decesso è l’Aids. Nel momento in cui muore è nel suo letto, sotto l’effetto della morfina. Il suo fidanzato Jim Hutton lo sta cambiando quando si accorge che ha smesso di respirare. Per essere sicuro del decesso un assistente mette un piccolo specchio sotto il naso del cantante: il vetro non si appanna, Mercury è spirato. Erano settimane che la presunta malattia del rocker veniva discussa pubblicamente a causa del suo aspetto fisico sempre più deperito, immortalato in modo impietoso dai fotografi del giornale scandalistico Sun. Il 23 novembre Mercury è barricato nella sua casa di Kensington, inchiodato al letto. Il manager Jim Beach diffonde a nome del suo assistito questo comunicato: “Sono Freddie Mercury: a seguito delle congetture emerse sulla stampa nelle scorse due settimane, desidero confermare che sono sieropositivo e ho l’Aids. Ho tenuto questa informazione riservata per proteggere le persone che mi circondano”. Il pubblico si è appena ripreso dallo shock, che, nemmeno 24 ore dopo, viene informato della notizia della morte. Hutton rivela che Mercury sapeva di essere malato sin dal 1987. Negli anni successivi aveva sospeso l’attività concertistica ed era entrato in studio di registrazione per lasciare le ultime testimonianze del suo talento. Alcune incisioni vengono rifinite dai compagni dei Queen e pubblicate col titolo di Made In Heaven. Al funerale, celebrato secondo i dettami della religione zoroastrista, prendono parte gli amici Elton John e David Bowie. La salma viene trasportata a bordo di una Rolls Royce nera al Kensal Green Cemetery, dove viene cremata. Secondo alcuni, le ceneri sono in possesso della famiglia, secondo altri sono state disperse nelle acque del Lago di Ginevra, a Montreux, dove Mercury amava soggiornare e incidere la sua musica.
Ezio Guaitamacchi - Jam TV - Rock Files

Tina

ariel.46
00venerdì 7 dicembre 2018 01:07


Freddie Mercury & Jim Hutton R.I.P


Tina

ariel.46
00sabato 3 agosto 2019 00:13

Ci sono amori che vanno oltre ogni cosa


FREDDIE MERCURY E MARY AUSTIN QUANDO L’AMORE È AMORE.




Lei è Mary Austin.
“L' amore della vita" di Freddie Mercury.
La donna che ha ispirato e a cui è dedicata una delle canzoni d'amore più belle che siano mai state scritte “Love of my life" appunto.
La donna che gli è stata accanto dall'inizio alla fine della sua vita.
La donna a cui affidò le sue ceneri, la sola che, rispettando le sue ultime volontà conosce il luogo in cui sono state sparse.
La prima persona che si accorse della sua omosessualità quando lui stesso pensava di essere bisessuale e la prima a cui confida di essere malato di AIDS.
Un amore che ha segnato per sempre le loro vite.
La relazione si interrompe dopo la confessione di Freddie ma il rapporto continua fino alla fine dei suoi giorni.
Gli fa da segretaria, da consigliera e da "unica amica" ed è lì al suo capezzale, quel maledetto 21 novembre 1991.
Freddie diceva che nessuno avrebbe mai potuto sostituire Mary nel suo cuore e che non si sarebbe mai potuto innamorare di un uomo come lo era stato di lei, semplicemente perché era impossibile.
Questo per dire che alcuni amori, per quanto possano essere forti, spesso non sono destinati ad essere.
Quando però sono veri non finiscono mai.
Si evolvono trasformandosi in qualcosa, se vogliamo, di ancora più importante e più intenso.
Perché come diceva Finardi:
“L'amore non è nel cuore ma è riconoscersi dall'odore", perché l'amore non è fatto solo di affetto, passione e tenerezza ma soprattutto di alchimia.
Quella sottile e inspiegabile magia che rende tutto così speciale proprio perché non si spiega.

- Dal web -

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com