I 10 alimenti che è meglio non congelare nel freezer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:05

I 10 alimenti che è meglio non congelare nel freezer


Congelare gli alimenti è molto comodo e permette di conservare più a lungo il cibo. Purtroppo, non tutti possono essere congelati nel freezer di casa.

Congelare gli alimenti è sicuramente uno dei metodi più comodi per non sprecare il cibo e per avere una piccola scorta sempre a portata di mano. Per la fretta e un po’ per errate convinzioni, siamo soliti riporre nel freezer qualsiasi tipo di alimento, nella speranza che rimanga fresco e saporito.

Purtroppo, ci sono alimenti che è sempre preferibile consumarli solo freschi, congelarli vorrebbe dire diminuire il sapore e i valori nutrizionali che caratterizzano quel cibo.

Gli alimenti ricchi di acqua, come ad esempio la verdura a foglie verdi, una volta congelati perdono gran parte del loro sapore. Questo avviene a causa dei grossi cristalli di ghiaccio che ricoprono il cibo e una volta scongelati, frantumano le cellule di cui sono composti e ne alterano la composizione.

Ora vi chiederete come sia possibile acquistare nelle grandi distribuzioni qualsiasi tipo di alimento congelato. Nei procedimenti di surgelamento industriali gli alimenti sono sottoposti a procedimenti molto diversi di surgelamento rispetto a quello casalingo. Per questo motivo si possono comprare e gustare come se fossero freschi.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:09

Le patate

Ottime anche dopo tanto tempo. Dunque, perché congelare le patate? Questo ortaggio è uno dei più resistenti in natura e una volta raccolto può resistere fino a 3 mesi se conservato in un luogo fresco, asciutto e alla luce non diretta perché riposto al buio germoglierebbe. Quindi, meglio non congelare le patate né crude né cotte. Una volta scongelate dal giaccio del freezer risulterebbero troppo pastose. I cristalli di ghiaccio, oltre a renderle insapore, gli toglierebbero la tipica consistenza croccante.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:10

L’ insalata e la verdura verde
Le verdure e l’insalata a foglie verdi una volta congelate perdono gran parte del loro sapore e dei loro nutrienti. Una volta che deciderete di consumare la verdura congelata nel freezer troverete le foglie ingiallite e troppo molli per essere utilizzate. Il congelamento casalingo avrà eliminato completamente tutta la croccantezza e la freschezza tipica di una bella insalata verde. Meglio evitare di riporre nel freezer anche il sedano e il cetriolo, si verificherebbe lo stesso danno.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:11

Pomodori
Stesso discorso vale anche per i saporiti pomodori. Infatti, una volta tolti dal freezer e riportati a temperatura ambiente risulterebbero troppo morbidi. Se però avete assolutamente la necessità di congelarli, prima di consumarli sarebbe meglio sbollentarli con acqua calda o addirittura cuocerli.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:12

Panna e formaggio
Meglio non congelare i formaggi stagionati, piuttosto, riporli sottovuoto nel frigo. In questo modo non perderanno il sapore e si conserveranno più a lungo del solito. Evitate sempre di congelare anche la panna montata. Nell’eventualità voleste riutilizzarla meglio mescolarla con cibi da cucinare.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:14

Frutta
Dato che la frutta è molto ricca di acqua sarà molto difficile preservare le sue caratteristiche attraverso il congelamento casalingo. Infatti, quella che contiene più liquidi come i meloni e le angurie, formerebbero un cristallo di ghiaccio unico, rovinando completamente sapore e consistenza.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:15

Uova
Mai riporre le uova chiuse nel congelatore. Infatti, il congelamento farebbe frantumare il guscio e far uscire il liquido all’interno. Problema differente per quelle sode. Una volta scongelate la consistenza è gommosa e insapore.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:16

Salse
Di conseguenza anche le salse a base di uova mal sopportano i cristalli di ghiaccio. Le basse temperature rovinano sia la consistenza che il gusto.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:17

Latte
Se doveste essere costrette a dover congelare il latte è meglio utilizzarlo previa cottura e mescolato insieme ad altri alimenti. Infatti, il latte riportato a temperatura ambiente forma dei granuli e cambia completamente consistenza.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:18

Cibi fritti
Delizia del palato ma devono essere consumati ancora belli caldi. I cibi fritti perdono consistenza già solo con l’aria dell’ambiente, figuriamoci se dovessero essere congelati.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 dicembre 2016 17:20

Primi piatti
Sicuramente vi sarà già capitato di avanzare e congelare la pasta e il riso per la volta successiva. Probabilmente, sono gli alimenti che meno perdono consistenza ma, per renderli nuovamente gustosi dovrete camuffarli molto bene con l’aggiunta di altri ingredienti.



Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com