I 6 oggetti sporchi di uso quotidiano che dovremmo lavare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00domenica 15 febbraio 2015 15:23

I 6 oggetti sporchi di uso quotidiano che dovremmo lavare


Se nella vita quotidiana non ci impegniamo a mantenere pulito l'ambiente in cui viviamo, un certo numero di oggetti che portiamo con noi tutti i giorni diventano con il tempo veri e propri nidi di batteri.

1. Il cuscino
Se vi capita spesso di svegliarvi con il mal di testa o il naso che cola, non necessariamente avete preso freddo il giorno prima. Il colpevole potrebbe essere semplicemente il vostro cuscino. In effetti, secondo uno studio inglese, un cuscino vecchio può diventare un nido di batteri. In questo modo, se non lo lavate, potrebbe causarvi crisi d'asma. I ricercatori hanno scoperto anche che il nostro cuscino ospita numerosi abitanti microscopici. Tra questi, si trovano le cellule morte della pelle, gli acari, le muffe e anche i funghi. In aggiunta, i cuscini sintetici attirano anche di più la sporcizia, poiché le loro fibre sintetiche sono lavorate in modo molto stretto.

Pulizia del cuscino: tutto dipende dal tipo di cuscino. I cuscini sintetici generalmente possono essere lavati in lavatrice, seguendo le istruzioni sull'etichetta. Nonostante ciò, è consigliabile portarli in lavanderia, per essere certi di avere debellato completamente tutti i batteri.



Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 15 febbraio 2015 15:30

2. I lacci
Alcuni ricercatori dell'Università dell'Arizona hanno scoperto nove specie diverse di batteri, che vivono sulle nostre scarpe. Ciò non è sorprendente, poiché li raccogliamo a ogni passo che facciamo, prima di portarli a casa. Questi tipi di batteri possono causare, per esempio, delle infezioni allo stomaco, problemi oculari e polmonari. In realtà, se ai batteri piace tanto vivere sulle nostre scarpe, è perché trovano il modo di sopravvivere ben più a lungo che su qualsiasi altra superficie. In effetti, quando camminate, accumulate sulle vostre scarpe altri germi di cui i batteri si nutrono per vivere. In particolare, i lacci sono una delle parti più sporche delle nostre scarpe, perché toccano spesso il suolo e raccolgono i batteri. Sfortunatamente, i lacci sono anche la parte delle scarpe che siamo obbligati a toccare più spesso…

Pulizia dei lacci: immergete i lacci in un recipiente d'acqua saponata o lavateli in lavatrice. Dal momento che nella lavatrice tendono a ingarbugliarsi, è consigliabile metterli in una federa o in un calzino. Così, evitate anche di perderli.



Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 15 febbraio 2015 15:33

3. Il bicchiere portaspazzolino da denti
utti teniamo accanto al nostro lavabo questo recipiente molto utile che ci serve a contenere in nostro spazzolino da denti. Ma da quanto tempo non lo pulite? Secondo uno studio della National Sanitation Foundation (NSF) questo contenitore è una potenziale fonte di batteri, in particolare degli stafilococchi. "Questo recipiente è l'oggetto più sporco che abbiamo nella nostra stanza da bagno", spiegano i ricercatori.

Come pulirlo: è consigliabile pulire il contenitore almeno due volte a settimana con acqua calda e sapone. Se desiderate, potete anche lavarlo in lavastoviglie.



Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 15 febbraio 2015 15:36

4. Le chiavi
Sono piccole e leggere: ci serviamo delle nostre chiavi tutti i giorni, eppure sono invase dai batteri. Le chiavi trascorrono le loro giornate a viaggiare dalla serratura della casa al tavolo della sala, passando dalla tasca del nostro cappotto e dalla nostra borsa. Stando in contatto con numerosi oggetti, le chiavi ospitano molti germi e batteri. Nessuno, però, si sognerebbe mai di pulirle. Secondo un'indagine, le chiavi farebbero parte degli oggetti più sporchi che utilizziamo tutti i giorni e, in molti casi, le chiavi trattengono ben più batteri che i bagni pubblici. I ricercatori sostengono pure che ce ne sarebbero "Almeno cinque volte di più".

Come pulire le vostre chiavi: per allontanare i batteri, è sufficiente passare spesso sulle chiavi una salviettina umidificata che toglierà la polvere.



Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 15 febbraio 2015 15:39

5. Lo smartphone
Non possiamo farne a meno. Fa parte della nostra vita quotidiana, lo portiamo con noi ovunque, lo tocchiamo su tutta la sua superficie con le mani non sempre pulite. Ecco perché il nostro smartphone è uno degli oggetti più sporchi che possediamo. Molte ricerche, dall'Università di Stanford all'Università dell'Arizona, hanno descritto i germi che vivono sui nostri telefoni. E così, secondo i ricercatori, "il sedile del wc è più pulito del nostro smartphone". Bisogna, tuttavia, fare attenzione a non cadere nell'allarmismo. Il professor Maurizio Sanguinetti, direttore dell'Istituto di microbiologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, spiega in un'intervista a Rainews.it che: "I batteri sono dappertutto, non bisogna quindi farsi prendere dalla fobia e pensare che tutto attorno a noi debba essere sterilizzato. Ricordiamoci che ogni individuo possiede più DNA batterico che DNA umano.

Pulizia del vostro smartphone: "Il fatto di passare un semplice panno di microfibra umido sul vostro apparecchio, generalmente, è già sufficiente a eliminare la quasi totalità dei batteri più comuni. Per i più resistenti, come i virus dell'influenza, potete usare un detersivo", ha spiegato a Rainews.it il dott. Dubert Guerrero, specializzato in malattie infettive e co-autore dello studio sulla permanenza dei batteri sull'iPad, pubblicato dall'"American Journal of Infection Control".



Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 15 febbraio 2015 15:42

6. La borsa
Che sia sulla strada che vi separa da casa al vostro luogo di lavoro o ancora sui mezzi di trasporto pubblici, non vi separate mai dalla vostra borsa. Questa contiene spesso parte della vostra vita, ecco perché non la lasciate mai. Secondo un'indagine condotta da una società britannica d'igiene pubblica, le borse che portiamo con noi sono particolarmente sporche. In effetti, le conduciamo in luoghi pubblici, dove non esitiamo ad appoggiarle su superfici sporche.

Pulire le borse: questo dipende dal tipo di borsa. La pelle, per esempio, richiede una pulizia particolare, con utilizzo di poca acqua. Generalmente, potete usare delle salviettine umidificate, ma in caso di dubbio, è preferibile affidarsi a una lavanderia.



Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com