I Giardini Zen

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00domenica 3 maggio 2015 10:41



Nel XIII secolo i samurai, ispirati dalla filosofia zen, combattevano senza provare rabbia o odio nei confronti dell'avversario e prima di ogni battaglia dedicavano una parte del loro tempo a meditare, in favolosi giardini Zen.
Secondo lo Shintoismo, tutti gli elementi presenti in natura sono permeati da uno spirito divino, Kami :
Il sole, le montagne, i fiori, l'essere umano stesso, sono kami.
Seguendo questo principio, meditare tra la natura significherebbe annullare ogni pensiero e intuire questo rapporto spirituale che ci lega ad essa, focalizzando l'attenzione sulla sacralità del tutto.

Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 3 maggio 2015 10:44

Il giardino Zen rappresenta una parte di questo tutto :
L'intento di tali giardini non è quello, come pensano molti, di rendere un'illusione realistica di un paesaggio o di imitare un giardino vero.
Lo scopo finale di questi ambienti è dar vita ad un'atmosfera di "montagne e acqua" dove le prime sono interpretate da rocce e l'acqua è ritratta come fiumi di ghiaia. Il giardiniere non smetterà mai di potare, ripulire e prendersi cura del giardino per sentirsi parte di quello spazio, in quanto, egli stesso è natura.
La disposizione degli elementi è simmetrica e si basa sui principi del Feng Shui, ovvero l'antica arte di arredare in armonia con l'energia dell'universo : Ogni cosa è controbilanciata e in equilibrio con il suo opposto, i vuoti sono altrettanto importanti dei pieni.

Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 3 maggio 2015 10:47

Bonseki, l'arte di allevare le rocce



Quella dei Bonseki è un'antica arte giapponese che consiste in lunghe spedizioni in spiagge, montagne e fiumi di ogni tipo, alla ricerca di forme di rocce che il vento o l'acqua abbiano modellato per trasportarle, poi, nei propri giardini Zen.
Poichè la roccia deve aver l'aria di essersi trovata sempre lì, in quel giardino, bisogna che sembri antica e piuttosto che piantarvi sopra del muschio, viene dapprima situata in un posto dove esso possa crescervi naturalmente.
Per questo motivo viene definita come l'arte di "allevare le rocce".

Continua...

Tina

ariel.46
00domenica 3 maggio 2015 10:49

GIARDINO DI RYOANJI



Ryoanji è un tempio zen situato a Kyoto in Giappone, viene definito come il giardino Zen per eccelenza in quanto racchiude tutti gli elementi principali di questa filosofia.
Consiste in cinque gruppi di rocce disposte in un rettangolo di sabbia rastrellata, protetto da un basso muro e circondato da possenti alberi.
Da qualsiasi punto di vista sarà impossibile esaminare tutti i gruppi di pietre, ce ne sarà sempre qualcuna nascosta, come rappresentazione del mistero della natura stessa.

Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com