Il Principe della Notte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabriel-1
00sabato 28 novembre 2009 11:01
Lo so che entrando in questo topic pensavi forse di trovare il satanasso [SM=x1809724] . Ma noi qua siam Angeli,
quindi l'unico principe per noi è il micio



[SM=x1900513]

Classificazione scientifica

Nome comune: Leopardo o Pantera
Nome latino: Panthera pardus
Famiglia: felidi
Ordine: carnivori
Classe: mammiferi
Habitat: Africa, Asia


Caratteristiche fisiche e colorazioni


Lunghezza del corpo: 90 cm - 190 cm Lunghezza della coda: 60 cm - 110 cm
Altezza al garretto (a quattro zampe): 45 cm - 80 cm (Il maschio è più grande della femmina)
Peso del maschio: 45 kg - 90 kg Peso della femmina: 35 kg - 50 kg Leopardo (o Pantera);
Vive nelle regioni dell'Africa settentrionale e Asia sud occidentale. Il suo habitat comune è la savana ma può vivere anche in foreste, deserti e terreni montuosi. Cacciatore solitario e prevalentemente notturno (per questo, difficilissimo da avvistare e filmare), è in grado di trascinare a lungo prede grandi e pasanti anche quanto lui (es. gazzelle, o impala..) e portarle con sè su un albero, per mangiarle con tranquillità, senza rischiare di doverle difendere e dover affrontare altri carnivori (es. iene, leoni, o anche grandi uccelli). Si può dire che la specie si riproduca durante tutto l'anno.
La femmina raggiunge la maturità sessuale a 33 mesi d'età, e partorisce da 1 a 6 cuccioli per volta dopo una gestazione di 90-105 giorni. Il maschio raggiunge la maturità dopo 35 mesi d'età. La vita media di un Leopardo é di 10-12 anni.
Il mantello del leopardo, morbido al tatto, e non troppo lungo, non è esattamente uniforme, come pigmentazione; osservate questa figura, di un giovane leopardo: nel ventre è chiaro, bianco, mentre va dal dorato al sabbia con rosette nere, piene e piccole (nella testa, collo, arti, inizio ventre) che sono invece grandi e d'un giallo scuro all'interno, sul dorso: facendo un confronto col giaguaro, invece, si nota come in quest'ultimo, che ha manto più fulvo e corporatura più tozza, vi siano tinte nere anche all'interno. Il manto del leopardo, come di numerosissime altre specie, consente all'animale di mimetizzarsi facilmente, e varia dunque leggermente a seconda dell'habitat (più o meno arido, ove la vegetazione è scarsa, dorata, o cespugliosa. Ricordiamo che il leopardo è diffuso in Africa e alcune zone asiatiche).



Lidia Pisano


www.animalinelmondo.com/images/mammiferi/leopardo-02.jpg


www.animalinelmondo.com/animali/mammiferi/507/leopardo.html



-----



 

 

Il Leopardo

Come il leone, anche il leopardo è un animale notturno che caccia di notte. Nasconde la sua preda sugli alberi per non dividerla con altri predatori. Predilige le aree fluviali e le colline scoscese, e perciò non è facile avvistarlo. Talvolta il leopardo viene scambiato per il ghepardo, tuttavia il suo corpo è più compatto di quello del ghepardo, la testa è piuttosto grande, e il suo aspetto esteriore evidenzia delle maculazioni circolari a forma di rosetta sui fianchi e sul dorso. (Il ghepardo non è incluso fra i big five, è però conosciuto come il quadrupede più veloce, che può raggiungere velocità di 110 km all'ora quando caccia la preda. Possiede caratteristici segni lacrimali sul muso, e mentre gli artigli del leopardo sono completamente retrattili, quelli del ghepardo assomigliano piuttosto a quelli del cane).




www.parcokruger.it/bigfive.htm


Gabriel-1
00sabato 28 novembre 2009 11:07










Gabriel-1
00sabato 28 novembre 2009 11:08














Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com