Linguine profumate al limone con pecorino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 7 febbraio 2022 14:41

Ingredienti per 4 persone:
20 olive;
1 cipollotto;
3 limoni;
100 gr. di pecorino;
320 gr. di pasta di semola di grano duro;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.;
peperoncino rosso q.b.



1) La ricetta delle linguine profumata al limone con pecorino inizia con la preparazione delle olive che devi incidere con un coltello per togliere il nocciolo e successivamente sminuzzale e versale in un contenitore. Lava con cura i limoni e grattugia la buccia senza intaccare la parte bianca che riveste l'agrume e mescola con le olive. Taglia a dadini la polpa di un limone e spremi gli altri due filtrando il succo con un colino in una piccola ciotola. Successivamente, trita il cipollotto e taglia a dadini il pecorino mescolando il tutto con 6 cucchiai di olio, peperoncino e una manciata di sale.

2) Cuoci le linguine in acqua bollente salata e scolali al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Versa la pasta nel contenitore dove è presente il condimento e, se necessario, allunga con un po’ dell’acqua di cottura. Servi con qualche fogliolina di basilico fresco.

La tradizione del pecorino
Il pecorino è un formaggio della tradizione millenaria che si adatta bene a tantissimi piatti. Questo prodotto nonostante il sapore piuttosto deciso riesce ad accontentare tutti i palati. Il più noto è quello romano che viene usato in tutte le portate tipiche del Lazio: tagliato a scaglie e a cubetti abbinato con le fave o la rughetta oppure usato per sughi e salse. Negli anni '90 questo formaggio ha ricevuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta) confermandosi così un prodotto tipicamente italiano.



Fonte

Tina


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com