Mercatini di Natale 2023

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 17:41



Mercatini di Natale 2023: ecco i 9 più belli da visitare subito

di Silvia Cicchetti

Luci, addobbi e artigianato locale: qui trovate i nostri consigli per programmare qualche giorno alla scoperta delle più belle tradizioni natalizie. Dei veri tesori nascosti, dalla Puglia all’Austria.

Mercatini di Natale 2023: mancano ancora quasi due mesi al 25 dicembre, ma l’atmosfera del periodo più magico dell’anno sta già per arrivare. Per questo abbiamo raccolto le mete più particolari, in Italia ma non solo, per un weekend in pieno clima natalizio.

Continua...





ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 17:44

Puglia: a Borgo Egnazia, per scoprire le botteghe
A Savelletri di Fasano, nella cornice di un tipico paese pugliese prende vita uno dei resort più famosi di queste terre: Borgo Egnazia. Un luogo ricercato che, da sempre, omaggia l’architettura tradizionale della Valle d’Itria e, anche, la magia del Natale. La piazza ogni weekend si animerà con il Mercatino, grazie al quale i visitatori, anche esterni all’albergo, potranno riscoprire i mestieri di un tempo e il fascino dell’artigianato pugliese Il programma, come recita il sito, è da non perdere: «piccole luci bianche come stelle tra gli ulivi, falò che illuminano la pietra, musica natalizia pugliese tra le decorazioni in iuta, il profumo delle pettole e dei dolci alle mandorle. Per l’occasione, le Casette della Piazza si trasformano in piccole botteghe in cui riscoprire i mestieri di un tempo e l’artigianato pugliese».

Quando: dal 18 novembre e fino al 28 dicembre.

La piazza di Borgo Egnazia ospita il Mercatino di Natale.


Luci e prodotti artigianali: il Natale di Borgo Egnazia.


Continua...




ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 17:46

Carinzia: per far sognare adulti e bambini
Siamo nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, più precisamente nel paese di Mallnitz, conosciuto anche come Villaggio dell’Avvento dove prende vita un mercatino all’insegna della tradizione. Qui, nella piazza principale potrete scoprire prelibatezze e artigianato locale oltre a un programma ad hoc studiato per far sognare i bambini grazie allo slittino sul tappeto magico e il laboratorio segreto di Babbo Natale.

Quando: dal 1° dicembre.

Un altro indirizzo nel sud dell’Austria è la Neuer Platz di Klagenfurt: qui va in scena il Christkindlmarkt, luogo dove potrete trovare moltissimi spunti per regali originali e autentici. Dalle figure del presepe intagliate a mano alle decorazioni in vetro soffiato. Per rendere l’atmosfera ancora più magica ci sono i cori tradizionali che, dal cortile del palazzo Landhaus, faranno risuonare la musica per le vie della città.

Quando: dal 18 novembre.

Il mercatino della Neuer Platz di Klagenfurt, in Carinzia.


Continua...




ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 17:59

Merano: nel segno delle tradizioni
Il Mercatino di Natale della città altotesina è tra i più antichi d’Italia: una meta da visitare almeno una volta nella vita. Qui, tra le tipiche casette in legno, troverete eccellenze artigianali e chicche gastronomiche: il perfetto shopping festivo tra pan di zenzero e vin brûlé per un weekend da fiaba tra palazzi Art Nouveau del Primo Novecento e e affascinanti suggestioni principesche. Non potete andarvene, poi, senza aver provato il Gugelhupf, il dolce amato dai Reali che al Liberty’s, il bar & bistrot dell’hotel Europa Splendid, o La Grande Dame come lo chiamano i meranesi, troverete in molte varianti.

Quando: dal 24 novembre al 6 gennaio.

Il Mercatino di Merano, uno dei più antichi d’Italia.


Continua...


ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 18:01

Lana: il mercatino Polvere di Stelle
La manifestazione ogni anno a dicembre anima il suggestivo Giardino dei Cappuccini, proprio nel centro del paese del Sud Tirolo. Il suo nome? Prende ispirazione dalla fiaba dei Fratelli Grimm «Pioggia di Stelle», perfetta per raccontare questo angolo fatato, allestito con piccoli alberi decorati di palline di vetro rosse dove spiccano le 22 casette in legno specializzate in prodotti di autentico artigianato altoatesino e stand gastronomici. Da provare, e da scoprire, la bevanda analcolica alla polvere di stelle, tipica di questa manifestazione.

Quando: nei fine settimana di dicembre, da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19.30, ad eccezione del 24 dicembre, in cui l’orario sarà fino alle 14 e del 3, e del giorno di San Silvestro, con apertura fino alle ore 18.

Polvere di Stelle, il mercatino di Lana, in Alto Adige


Continua...

ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 18:16

Bolzano e Renon: il Natale dell’Alto Adige
Il Mercatino di Natale di Bolzano è una tradizione che va avanti dal 1991. Posizionato nella centralissima piazza Walther è un oasi felice dedicata alle festività. Qui troverete tantissimi artigiani locali ed eccellenze gastronomiche del territorio (dallo speck allo strudel), progetti solidali e creme realizzate con piante a Km0.

Il Mercatino di Natale in piazza Walther a Bolzano.


L'albero e il presepe in legno di Bolzano.


Lo scorso anno, e così sarà anche questo, l’Albero dei Desideri dominerà la piazza. Si chiama così per via delle sue decorazioni speciali, realizzate dai bambini e dai ragazzi in cura presso i reparti di pediatria, oncologia pediatrica e neuropsichiatria infantile della Provincia grazie alla Fondazione Lene Thun. Ogni creazione rappresenta i lori sogni e le loro speranze che, ci auguriamo, grazie anche a un pizzico di magia natalizia, si realizzino molto presto.

L’Albero dei Desideri realizzato grazie alla Fondazione Lene Thun.


In centro anche uno chalet di montagna, che sembra la casa di Babbo Natale, firmato Thun. Il brand di ceramiche, infatti, è conosciuto in tutto il mondo ma è originario proprio di Bolzano. Le loro creazioni, dall’iconico Angelo all’orsetto Teddy sono diventate, negli anni, mascotte della città. E se vorrete portarne uno con voi a casa, visitate la baita ma anche il THUNIVERSUM, l’headquarter dell’azienda, per respirare l’atmosfera calda della montagna tra addobbi, luci colorate e tutte le collezioni dedicate al Natale.

E, per completare la gita con un pizzico di magia, tappa al nuovo ristorante Zur Kaiserkron curato dallo Chef Filippo Sinisgalli e dello staff de Il Palato Italiano, che si trova in centro, in piazza della Mostra, proprio di fronte alla baita Thun. Il luogo ideale per una cena ricercata.

Quando: dal 24 novembre al 6 gennaio.

A pochi chilometri e in soli 12 minuti con la funivia da Bolzano, poi, anche il Trenatale del Renon, con le sue casette a forma di trenino nella piazza della stazione di Soprabolzano, al museo di apicoltura Plattner di Costalovara e nel centro del paese di Collalbo. Qui, tra specialità locali e attività per intrattenere i più piccoli andrà in scena il Natale più tradizionale.

Quando: 24/25/26 novembre, 1/2/3 dicembre, 7/8/9/10 dicembre, 15/16/17 dicembre, 22/23dicembre, 27/28/29 /30 dicembre.

Il Mercatino di Natale sotto la neve.


Il Trenatale di Renon, tra musica e tradizioni.


Continua...



ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 18:20

Piemonte, nel Magico Paese di Natale
Iniziamo da Asti, con il suo mercatino, l’unico in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa per la classifica di European Best Destinations. Perdetevi tra le casette di legno che ospitano idee artigianali e culinarie per i vostri regali e ammirate il paesaggio circostante.
A soli 10 km, poi, tappa a Govone: qui potrete vivere tutta la magia della Casa di Babbo Natale, del Castello Reale e visitare con i vostri bambini la Scuola degli Elfi. Altri 10 km e il 3, l’8 e il 10 dicembre dalle 14,00 alle 19,00, potrete immergervi nel famoso presepe vivente di S.Damiano. Uno spettacolo incredibile orchestrato da centinaia di figuranti in caratteristici costumi d’epoca con il sottofondo tradizionale delle musiche degli zampognari.

Quando: dall’11 novembre al 17 dicembre.

Il castello Reale di Govone, location de Il Magico Paese di Natale.


Continua...




ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 18:25

Praga: tour nella città mitteleuropea
Qualche giorno di vacanza per visitare una delle città più affascinanti dalle atmosfere gotiche d’Europa. Un regalo da fare (e da farsi), soprattutto in questo periodo in cui la magia del Natale offre un panorama decisamente suggestivo.

Piazza delle città vecchia e la Torre dell’Orologio Astronomico di Praga.


Difficile organizzare così sotto data? Boscolo Viaggi, organizza un tour completi di cinque giorni - dal 6 dicembre - per scoprire le sue meraviglie: dal mercatino di Natale più famoso nella Piazza della Città Vecchia dove troverete bancarelle che offrono cibo tradizionale ceco, souvenir e regali artigianali, fino alle bellezze artistiche della città: la Torre dell’Orologio Astronomico, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa Tyn e il Palazzo Kinsky.

Quando: dal 2 dicembre al 6 gennaio.

Continua...




ariel.46
00martedì 7 novembre 2023 18:33

Zurigo, l’eleganza delle tradizioni
Tappa in Svizzera, nell’incantevole metropoli che, con le luci e gli addobbi dei suoi mille mercatini in questo periodo dell’anno diventa un magico villaggio di Natale. Qui, troverete uno di quelli coperti più grandi d’Europa: il Christkindlimarkt, alla stazione centrale. Per voi tantissime bancarelle di artigianato e un grandissimo albero decorato con cristalli Swarovski. Una passeggiata in centro ed ecco un altro spettacolare Wiehnachtsdorf (significa Villaggio di Natale) di fronte al Teatro dell’Opera di Zurigo con tante proposte per regali autentici e indimenticabili.

Christkindlimarkt alla Stazione Centrale di Zurigo


Wiehnachtsdorf, di fronte all’Opera House,Zurigo


Dove dormire per continuare a immergersi in questa atmosfera da fiaba? All’iconico hotel Baur au Lac, uno dei Leading Hotels of the World, con vista sulle Alpi e in riva al lago, a due passi dai mercatini di Natale e dalla zona dei negozi più belli.

Hotel Baur au Lac di Zurigo.


Quando: dal 2 dicembre.

AD Italia

Tina


[SM=g3179833]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com