Pentole antiaderenti: i 6 errori più comuni che le rovinano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00mercoledì 28 marzo 2018 19:41

Le padelle antiaderenti sono una vera comodità in cucina ma sono più delicate rispetto alle altre. Infatti. molto spesso, si commettono degli errori che rovinano il fondo.

Le pentole antiaderenti sono molto apprezzate in cucina perché impediscono che il cibo si attacchi e facilitano la cottura e il successivo lavaggio. Però, sono molto più delicate delle padelle e dei tegami in acciaio o in ghisa.

Infatti, il fondo che, è rivestito in Teflon o in ceramica, è molto delicato e, per evitare che si rovini, è necessario utilizzare alcuni accorgimenti che saranno elencati di seguito.

Prestare attenzione è indispensabile per impedire che il rivestimento interno sia compromesso e che, di conseguenza, l’efficacia antiaderente sia notevolmente ridotta. Ma cosa si deve fare per preservarle il più a lungo possibile?

Non è necessario riorganizzare la dispensa o comprare prodotti specifici per il lavaggio o protezioni speciali e costose per riporli negli armadi in tutta sicurezza. L’importante è sempre stare attenti e seguire attentamente questi pratici ed economici consigli.

Scopriamo insieme i 6 errori più comuni che rovinano le pentole antiaderenti.

Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 marzo 2018 19:44

1) Utilizzare utensili antigraffio
Per mantenere il rivestimento inalterato il più a lungo possibile, il primo consiglo riguarda la cottura. Infatti, l’ errore da evitare è quello di non sfregare mai il fondo con dei coltelli ed altri oggetti appuntiti o in metallo. Per girare il cibo e per servirlo, è consigliabile utilizzare utensili in legno, bambù o plastica, che sono molto più delicati.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 marzo 2018 19:46

2) Spray antiaderente si o no?
Lo spray antiaderente da cucina è perfetto con una padella rivestita in Teflon o ceramica. Niente di più sbagliato. Infatti, lo spray crea una pellicola adesiva sulla padella che, il deposito maggiore avviene sui lati, con il passare del tempo, diventa sempre più difficile da rimuovere. La conseguenza è che si formi una vera e propria barriera fra il cibo ed il rivestimento, facendo perdere alla pentola la sua qualità antiaderente. Quindi, è meglio utilizzare del normalissimo olio d’oliva.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 marzo 2018 19:47

3) Il lavaggio
Oltre alla cottura, bisogna pensare anche al lavaggio più adatto per questo tipo di padelle. Meglio dei rimedi naturali ed evitate di utilizzare delle spugne abrasive. Un consiglio pratico è quello di passare il fondo della padella con una spazzola in plastica a setole morbide e del sale per staccare i residui di cibo e se si usa una spugna, è sempre bene utilizzarla dal lato morbido. In ogni caso, non mettere mai la padella in lavastoviglie. Perché, pur riportando la dicitura “lavabile in lavastoviglie”, il contatto continuo col detersivo, combinato al calore molto elevato all’interno della macchina, è davvero molto dannoso per il rivestimento antiaderente.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 marzo 2018 19:48

4) Togliere gli avanzi dalla padella
A volte capita di non avere voglia di trasferire gli avanzi del cibo in un contenitore in plastica o in vetro ma è bene farlo. Infatti, questo tipo di padella rischierebbe di far assumere al cibo un sapore metallico e poco gradevole. Inoltre, a lungo andare, anche il rivestimento antiaderente potrebbe rovinarsi. Quindi, mai riporre la padella con il cibo rimasto direttamente nel frigo.




Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 marzo 2018 19:52

5) Attenzione alle temperatura
Forse, non tutti sanno che, il calore eccessivo accelera il processo di usura della padelle e, inevitabilmente, danneggia il rivestimento antiaderente. Quindi, per cucinare al meglio e rallentare il logoramento è bene mantenere una temperatura media. Inoltre, evitate sempre di mettere la padella sotto l’acqua fredda subito dopo averla tolta dal fuoco. In questo caso si potrebbe verificare uno shock che potrebbe farla deformare.



Continua...

ariel.46
00mercoledì 28 marzo 2018 19:55

6) Conservarle e proteggerle
In molte cucine le padelle e le pentole sono impilate negli armadi ma attenzione a non rovinarle. Ovviamente, è necessario che si copra al meglio il fondo e per farlo basteranno dei tovaglioli di carta posizionati in ogni padella per proteggerne la superficie interna.



Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com