Pulire le superfici in legno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00venerdì 3 febbraio 2017 16:25

Pulire le superfici in legno: 3 efficaci rimedi fai da te


Utilizzato per mobili e pavimenti, il legno è un materiale molto comune in casa e sa rendere ogni ambiente accogliente ma al tempo stesso elegante. Dalle graziose baite di montagna…

Utilizzato per mobili e pavimenti, il legno è un materiale molto comune in casa e sa rendere ogni ambiente accogliente ma al tempo stesso elegante.

Dalle graziose baite di montagna alle caratteristiche casette sulla spiaggia, passando per gli interni delle case di campagna, il legno è un materiale che fa la differenza, rendendo speciale e unico ogni luogo.

Come ogni cosa bella, però, c’è il rovescio della medaglia: a differenza di altri materiali meno pregiati, non è facile mantenere in buono stato il legno, che può facilmente scurirsi, creparsi e rovinarsi.

Gli scaffali dei supermercati sono colmi di prodotti specifici per la pulizia delle superfici in legno ma spesso, com’è noto, si tratta di detergenti chimici troppo aggressivi e poco sostenibili dal punto di vista ecologico. Abbondare di prodotti non serve: meglio optare per le soluzioni casalinghe tanto care alle nostre nonne. Con pochi e semplici ingredienti, si possono preparare in casa efficaci detergenti per la pulizia di qualsiasi superficie in legno, comprese quelle rovinate. Il risparmio è garantito, così come i risultati.

Continua...

ariel.46
00venerdì 3 febbraio 2017 16:28

Lucidante a base di olio di mandorle
L’olio di mandorle non è soltanto un ottimo prodotto per la cura della pelle. La sua efficacia è riscontrabile anche su materiali come il legno, a cui è in grado di restituire una notevole brillantezza, ammorbidendone la superficie e riparandolo, in caso di crepe. L’azione protettiva dell’olio di mandorle può durare fino a 5 giorni, soprattutto su superfici non troppo ampie come sedie, tavoli e mobili di medie dimensioni. Per preparare un buon detergente da utilizzare quotidianamente in casa per la pulizia delle superfici in legno, basta mescolare 10 ml di acqua fredda (o a temperatura ambiente) con 10 ml di olio di mandorle e il gioco è fatto. Una volta uniti gli ingredienti, è sufficiente inumidire un panno asciutto di cotone e sfregarlo sul legno, lasciando che si asciughi all’aria.



Continua...


ariel.46
00venerdì 3 febbraio 2017 16:30

Detergente per superfici difficili
Il legno rovinato può essere più difficile da pulire rispetto alle altre superfici del medesimo materiale, pertanto la scelta del detergente è decisamente importante. Anche in questo caso, se ne può preparare uno in casa con appena 250 ml di acqua e 50 ml di aceto di vino bianco, da mescolare in un recipiente. La pulizia della superficie in legno deve essere effettuata con un semplice panno di cotone, senza risciacquare.



Continua...

ariel.46
00venerdì 3 febbraio 2017 17:06

Detergente per pavimenti
Non servono tanti prodotti per rendere splendenti i pavimenti in legno: servono quelli giusti. Con 250 ml di acqua tiepida, 50 ml di aceto di vino bianco e 10 gocce di olio essenziale di tea tree, si può preparare in casa un detergente molto efficace e altrettanto ecologico. L’olio essenziale di tea tree, considerato uno dei migliori disinfettanti naturali presenti in circolazione, permette di lavare, trattare e restituire brillantezza alle superfici. La pulizia dei pavimenti può essere fatta a mano, con un semplice panno, oppure con un mocio, per velocizzare i tempi.



Fonte

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com