Pulizie di primavera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 14:13

Pulizie di primavera, i consigli e i trucchi (e una pratica checklist)

Se non ora, quando? La primavera è alle porte, ed è tempo di pulizie. Ecco come farle bene!
di Nathalie Meier-Scupin



Pulizie di primavera, siete pronti a pulire la casa da cima a fondo? Se avete dubbi, seguite i consigli di AD e usate la pratica checklist per non saltare nemmeno un angolo.

Odori sgradevoli, sporcizia, angoli che sarebbe meglio non vedere troppo da vicino: tutto questo sarà solo un ricordo lontano dopo le pulizie di primavera. Ma cosa sono esattamente le pulizie di primavera, e in cosa consistono? Naturalmente non esiste un modo giusto o sbagliato per affrontarle. Nel corso dell’anno magari abbiamo trascurato una o due zone della casa che dovrebbero essere pulite con attenzione proprio con le grandi pulizie. Ecco i nostri consigli per le pulizie, una checklist stanza per stanza e i prodotti per la pulizia collaudati, dai rimedi casalinghi ai detergenti specifici. Lo sappiamo: iniziare (qualunque cosa) può essere difficile ma, fidatevi: se avrete spuntato tutte le voci del nostro pratico elenco alla fine delle pulizie, vi sentirete davvero bene e a vostro agio e potrete godervi le prossime calde giornate primaverili e il tempo libero in una casa pulita e profumata.

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 14:22

Il momento ideale per le pulizie di primavera
Quando la primavera inizia lentamente ad arrivare e si percepisce che le prime giornate miti dell’anno non tarderanno ad arrivare, è il momento giusto per le pulizie di primavera. A marzo la maggior parte delle persone è motivata a dedicarsi alle pulizie domestiche prima di passare meno tempo in casa e più all’aperto. Da dove viene spesso questa spinta motivazionale? Di solito con i primi raggi di sole che illuminano la casa, lo sporco e gli aloni sulle finestre diventano più visibili. Quando non fa più troppo freddo per aprire e pulire le finestre, è il momento di iniziare!

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 14:24

La checklist per le pulizie di primavera
Anche se spesso non abbiamo voglia di pulire o fare ordine, quando lo facciamo si prova sempre una sensazione positiva e una grande soddisfazione a livello mentale. Di seguito troverete una checklist che indica come iniziare le pulizie di primavera, quali utensili e strumenti sono necessari e su cosa concentrarsi nelle singole stanze durante le pulizie di primavera. Con largo anticipo: di solito sono le aree che vengono spesso trascurate nella vita di tutti i giorni.

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 14:28

Iniziamo!
Prendetevi il tempo necessario per le pulizie di primavera. Questa è la prima cosa da fare, perché pulire la casa a fondo può facilmente occupare un intero fine settimana e, anche in questo caso, a volte non si riesce a fare tutto. Rendete più piacevole il tempo che avete riservato alle pulizie. Ad esempio, create una playlist con la vostra musica preferita, preparate una limonata fatta in casa o un’altra bevanda rinfrescante e aspettate con impazienza il momento di iniziare. Prima di tutto, è bene verificare se si ha a disposizione tutto il necessario per farlo. Qui di seguito trovate un elenco di prodotti standard che potete utilizzare per le pulizie di primavera.

- Prodotti per la pulizia convenzionali: detergente multiuso, detergente per vetri, detersivo per piatti, spray per il forno, detergente per tappeti, detergente per tessuti, detergente all’aceto, detergente per il bagno.

- Rimedi naturali per la casa: aceto, lievito in polvere, bicarbonato di sodio, acido citrico.

- Utensili per la pulizia: piumino per la polvere, panni in microfibra, stracci per il pavimento, spugne, guanti di gomma.

- Altri utensili per la casa: aspirapolvere, scopa per pavimenti.

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 14:32

Cosa bisogna fare in tutte le stanze
Quando si fanno le pulizie di primavera, bisogna iniziare a sgomberare e fare ordine tutte le stanze. Cosa si è accumulato nell’ultimo anno che non vi serve o che non dovete conservare? Dovreste sbarazzarvi di vecchie lettere, bollette, le castagne che avete raccolto lo scorso autunno, vestiti che non indosserete più quest’anno o altre cose che occupano spazio nella vostra casa. Dopo aver fatto ordine, è il momento delle pulizie vere e proprie. Questi passaggi dovrebbero essere eseguiti ovunque.

1 - Pulire le finestre;
2 - Spolverare: Per farlo, sgomberate tutti gli oggetti e/o metteteli da parte, spolverate accuratamente i davanzali, le superfici, i paralumi e le cornici e poi rimettete gli oggetti al loro posto;
3 - Pulire i termosifoni;
4 - Lavare le tende;
5 - Lavare i pavimenti.

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 14:34

Bagno
Oltre alle solite superfici che si puliscono regolarmente in bagno - doccia, vasca, lavandino, water, specchio e così via - con le pulizie di primavera dovreste dedicare più tempo alle aree che vengono di solito trascurate. Potete procedere come segue:

- Pulire gli armadietti del bagno: togliere oggetti e prodotti, lasciare asciugare e riporli di nuovo.
- Pulire gli specchi con un detergente per vetri fino a quando non ci saranno più aloni.
- Pulire la doccia, la vasca da bagno, il lavandino e il WC come di consueto.
- Pulire le piastrelle.
- Rimuovere il calcare dal soffione della doccia e dai rubinetti.
- Pulire gli scarichi e, se necessario, trattarli con uno scovolino.
- Pulire la lavatrice.

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 15:25

Cucina
Quasi nessun’altra stanza viene tenuta pulita e organizzata come la cucina. Cucinare, lavare e mangiare significa che qui c’è sempre movimento. Tuttavia, il vapore acqueo, gli schizzi di grasso e altri tipi di sporcizia comuni in cucina causano l’accumulo di sporco ostinato in luoghi che la maggior parte delle persone non pulisce quotidianamente, come la cappa o il forno. Ecco un riepilogo di tutto ciò che occorre fare per le pulizie di primavera in cucina:

- Pulire gli armadietti della cucina: dopo aver spostato stoviglie e alimenti, lavare a fondo e riporre tutto di nuovo.
- Pulire il frigorifero, igienizzarlo e organizzarlo
- Pulire la lavastoviglie:
- Pulizia del forno
- Pulizia del piano cottura o del piano a induzione
- Pulire accuratamente la cappa con un prodotto sgrassante, rimuovere e pulire i filtri.
- Decalcificare il bollitore e della macchina da caffè
- Rimuovere i depositi di calcare dal rubinetto
- Pulire il lavello e lo scarico

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 15:33

Soggiorno e camera da letto
In soggiorno e in camera da letto ci sediamo e ci sdraiamo su sedie, divani, poltrone e letti. Per questo motivo è necessario pulire regolarmente mobili imbottiti, ma anche coperte, cuscini e materassi. Di solito è sufficiente pulirli a fondo una volta all’anno. Le pulizie di primavera sono un buon momento per farlo.

- Pulizia dei mobili imbottiti (divani, poltrone, ecc.) potete trovare istruzioni dettagliate qui
- Lavare coperte e cuscini qui trovate istruzioni dettagliate.
- Pulizia dei materassi qui trovate le istruzioni dettagliate.

Continua...

ariel.46
00lunedì 1 aprile 2024 15:41

Balcone e giardino
Prima che arrivino le giornate più calde e che possiate di nuovo mettervi comodi in giardino, in cortile o sul balcone, gli spazi esterni devono essere preparati dopo la pausa invernale. Le pulizie di primavera comportano quindi anche la cura delle zone esterne e la preparazione di sedute e pavimenti.

- Spazzare e lavare i pavimenti
- Pulire i mobili da esterno: diluire con acqua il detergente appropriato per il materiale e passarlo sui mobili.
- Rimuovere i tessuti, lavarli e poi rivestirli.

AD-Italia.it

Tina

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com