Ricette afrodisiache di San Valentino.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00mercoledì 4 febbraio 2009 17:38

Pasta con Fiori e Frutta.

Ingredienti:
150 g di pasta di diversi formati
una pesca
6 fragole
6 olive nere snocciolate
40 g di formaggio feta
un cucchiaio di foglioline di timo fresco
un cucchiaio di maggiorana fresca tritata
una manciata di petali di calendula
olio extravergine d’oliva
2 fiori di nasturzio per decorare.

Affettare finemente la pesca e le fragole. Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Scolatela e versatela in una zuppiera calda. Aggiungete tutti gli ingredienti (la feta a cubetti o spicchi) e mescolate. Servite dopo aver decorato la pasta coi fiori di nasturzio.
Si suggerisce un vino bianco o rosato preferibilmente fruttato (come, ad esempio, il moscato dal profumo intenso e dal dolce aroma).

Tina.



ariel.46
00mercoledì 4 febbraio 2009 17:42

Pollo al Curry.

Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
20 gr di burro
2 cucchiai di curry
1/2 bicchiere di latte
1 cipolla
2 cucchiai di farina di cocco
1/2 di dado
2 carote
1 bicchierino di succo di limone

Mettete la farina di cocco a mollo nel latte per un quarto d’ora. Tagliate le carote a cubetti e cerchi. Soffriggete la cipolla tagliata finemente nel burro. Unite le carote e rimestare il tutto. Unite il curry e il latte con la farina di cocco. Tagliate a cubetti o spicchi il pollo ed unitelo alla preparazione in padella insieme al dado. Fate cuocere il tutto per trenta minuti circa in padella. Se si asciuga troppo aggiungete acqua. A cottura ultimata aggiungete il succo di limone.

Buona cena di San Valentino!


Tina.


ariel.46
00mercoledì 4 febbraio 2009 18:14

Ricetta San Valentino: crèpes ai frutti di mare.



Le dosi sono abbondanti, ma potete anche surgelare queste crêpes prima di cuocerle al forno, e quindi essere pronti anche per future cenette non preventivate.

* 15 crêpes
* brodo di pesce anche preparato con il dado o il granulare q.b.
* 750 g. di filetti di pesce bianco (ma di buona qualità: niente pangasio o pesce persico)
* 400 g. di gamberetti
* 200 g. di molluschi sgusciati a scelta (cozze, vongole, arselle, tartufi di mare,….)
* 75 g. di burro
* 75 g. di farina
* 75 g. di concentrato di pomodoro
* 4 dl. di latte
* 1,35 dl. di vino bianco secco di buona qualità (niente vino nel cartone)
* 250 g. champignon
* 125 g. di groviera o Emmentaller grattugiato
* 30 gamberi grandi
* limoni non trattati
* prezzemolo a rametti per la decorazione
* sale q.b.
* pepe q.b.


Preparazione

Portate ad ebollizione il brodo di pesce, abbassate il fuoco e depositate i filetti di pesce nel brodo. Fate cuocere a fuoco moderato, in modo che l’acqua sobbolli piano. Togliete i filetti di pesce dalla pentola. Mettete nel brodo caldo ma con il fuoco spento i gamberetti e i molluschi sgusciati.

Pulite, lavate rapidamente sotto l’acqua corrente gli champignon, affettateli e fateli cuocere in un tegamino senza aggiungere alcun condimento, per far perdere loro l’acqua di vegetazione.

Pulite i filetti di pesce, eliminando la pelle se presente, e tutte le lische. Scolate i gamberetti e i molluschi dal brodo, ma conservate il brodo stesso.

Preparate una salsa vellutata in questo modo. Fate fondere il burro, aggiungete la farina e il concentrato di pomodoro, e fate cuocere mescolando per qualche minuto. Aggiungete in una sola volta il latte, il vino e 1,75 dl. di brodo di pesce, mescolando energicamente con la frusta. Fate cuocere fino a che raggiunga l’ebollizione. Aggiustate di sale e pepe.

Farcite le crèpes con il composto di salsa e pesci, e piegatele scegliendo una forma a piacere. Depositatele in una pirofila, ricopritele con la salsa rimanente e spolveratele con il formaggio grattugiato. Fate riscaldare in forno caldo fino a che si formi una bella crosticina.

Cuocete brevemente nel brodo avanzato i gamberi.

Al momento di servire, mette le crèpes sui piatti, e decorate con i gamberi (2 per crèpes), il prezzemolo e fette di limone. Per una decorazione più raffinata usate del prezzemolo riccio e friggetelo brevemente.

dal Web.

Tina.


ariel.46
00mercoledì 4 febbraio 2009 18:22

Torta al cioccolato bianco.



Ingredienti (dosi per 4-6 persone)

* 5 uova
* 100 gr di zucchero
* 1 bustina di aroma alla vaniglia
* Scorza di limone grattugiata
* 100 gr di burro
* 40 gr di fecola
* 60 gr di farina 00
* Sale
* 100 gr di cioccolato fondente
* 1 bustina di glassa alla vaniglia
* 1 bustina di glassa al cacao



Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, poi sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro per avere un impasto spumoso, unite la vaniglia e la scorza di limone e continuate a mescolare.
In una ciotola mettete la farina e la fecola e setacciateli, poi aggiungeteli gradualmente all’impasto con le uova, mescolate bene e infine unite gli albumi montati a neve.
Imburrate il fondo di uno stampo a cerniera e stendeteci sopra 2 cucchiai di composto, mettete in forno preriscaldato a 180°C per 3-4 minuti, sfornate il disco di torta e mettetelo da parte.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e stendetene un po’ su ogni disco di pasta, poi mettete i dischi uno sopra l’altro cercando di sovrapporli bene, premete e poi lasciate raffreddare.

Seguendo le istruzioni indicate nelle confezioni preparate la glassa al cacao e quella alla vaniglia e spalmate quella alla vaniglia sui bordi e sulla superficie cercando di fare uno strato senza sbavature e intoppi.

Con la glassa al cacao riempite una siringa da pasticcere con il becco molto sottile e fate le decorazioni.

Dal Web.

Tina.

ariel.46
00mercoledì 4 febbraio 2009 18:31

Pasta al bacon e uva.

Ingredienti (dosi per 2 persone):
* rigatoni 200 g
* bacon a fette 100 g
* 1/4 cipolla
* 1 piccolo grappolo di uva moscatello
* panna 1 dl
* parmigiano grattugiato
* sale
* pepe


Preparazione:

Mettete a lessare la pasta in acqua salata abbondante. Intanto tritate la cipolla, e in una padella mettete a soffriggere il bacon in un filo di olio. Aspettate che diventino croccanti, poi toglieteli dalla padella. Mettete il trito di cipolla a soffriggere nell’olio rimasto, intanto sbriciolate il bacon, aggiungetelo di nuovo nella padella insieme a una decina di acini di uva.

Lasciate qualche secondo, poi spegnete e unite la panna, salate, pepate e unite abbondante parmigiano grattugiato. Scolate la pasta al dente, versateli nella padella, accendete qualche secondo (se risultasse troppo secca diluite con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta), mescolate e servite caldissimi.

dal Web.

Tina.

Gabriel-1
00giovedì 5 febbraio 2009 10:59
Pasta al forno per pere e Speck

PREPARAZIONE

16 fogli di pasta fresca all'uovo per lasagne già stesa (circa 500 g) della larghezza di circa 10-12 cm
250 g di stracchino
100 g di gorgonzola dolce
2 pere non troppo mature
4-5 foglie di salvia
150 g di speck non troppo magro a fettine
latte fresco + burro
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe


1 Scotta la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e scotta le lasagne, poche alla volta, per qualche istante. Sgocciole con un mestolo forato e raffreddale in una ciotola con acqua e ghiaccio. Stendile su un vassoio foderato con carta da forno e separa ciascuno strato di pasta con un foglio di carta da forno, per evitare che i pezzi di pasta si attacchino. In seguito, puoi far asciugare i fogli di carta da forno e riutilizzarli. Taglia i 16 fogli a forma di cuore con il tagliapasta. In alternativa, appoggia sui fogli di pasta una delle ciotoline da forno a forma di cuore e ritagliali con un coltellino.
2 Prepara gli altri ingredienti. Sbuccia le pere, elimina i torsoli e tagliale a fettine di circa 5 mm di spessore; quindi a listarelle di 2) X3 cm. Riduci lo speck a listarelle delle stesse dimensioni. Scalda 30 g di burro nella padella antiaderente con le foglie di salvia. Aggiungi lo speck e rosolalo per 1-2 minuti. Unisci le pere e prosegui la cottura ancora per 2-3 minuti. Disponi lo stracchino e il gorgonzola in una ciotola con 3-4 cucchiai di latte e una macinata di pepe nero. Monta i formaggi con una forchetta.
3 Completa e inforna. Ungi le ciotoline con una noce di burro e rivesti il fondo con 1 foglio di pasta, copri con 1/4 di crema di formaggio e quindi con 1/4 di pere e speck. Prosegui con gli strati e termina con le pere e lo speck. Spolverizza le 4 ciotoline con il parmigiano reggiano, cuoci in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti e servi.




continua...

Gabriel-1
00giovedì 5 febbraio 2009 11:02


Nodi d'amore piccanti
PREPARAZIONE

170 g di farina
60 g di burro
60 g di grana grattugiato
un uovo piccolo
un cucchiaio di latte
un cucchiaino di peperoncino in polvere
un cucchiaino di semi di senape (o di sesamo)
sale

Per circa una dozzina di pezzi



1) Frullate la farina nel mixer con un pizzico di sale, il formaggio e il burro freddo a pezzetti. Aggiungete man mano l'albume leggermente sbattuto e azionate fino a quando l'impasto si raccoglierà a palla. Trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavate dei cilindri dello spessore di un dito e lunghi circa 15 cm.
2) Intrecciate i cilindri di pasta come nella foto e adagiateli su una placca ricoperta con carta forno, distanziati fra loro. Spennellateli con il tuorlo mescolato con il latte e spolverizzate la metà con il peperoncino in polvere e gli altri con i semi di senape (o di sesamo). Infornate a 180° per circa 15 minuti o finché risulteranno dorati. Lasciateli raffreddare e servite.





continua...
Gabriel-1
00giovedì 5 febbraio 2009 11:04


Cuore fondente




PREPARAZIONE

50 g di farina -
25 g di burro -
un tuorlo -
20 g di zucchero -
60 ml di panna fresca -
100 g di cioccolato fondente -
20 g di burro



1) Frullate nel mixer la farina con lo zucchero e il burro a dadini fino a ottenere un composto a briciole. Con l'apparecchio in funzione unite il tuorlo e, quando si forma una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela raffreddare in frigo per 30 minuti.
2) Stendete la pasta a uno spessore di 2-3 mm e rivestite uno stampo a cuore lungo 10-12 cm. Bucherellate il fondo e fate riposare in frigo per 30 minuti. Coprite con la carta da forno, riempite di fagioli secchi e cuocete nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliete la carta e lasciate asciugare.
3) Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro e la panna. Lasciate intiepidire, poi versate il composto nel guscio di frolla e fatelo consolidare in frigo per almeno 4 ore. Decorate a piacere con riccioli di cioccolato fondente e zucchero a velo.

per 6 persone Vi servono 200 g di farina, 100 g di burro, 80 g di zucchero, un uovo e un tuorlo, 250 g di cioccolato fondente, 150 ml di panna, 50 g di burro e uno stampo di 26 cm di diametro.
media Preparazione 25 minuti Cottura 25 minuti 815 cal/porzione

Il vino giusto Il Porto Tawny 20 anni sposa la delicatezza della tarte e governa la persistenza gustativa del cioccolato.





fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com