San Valentino 2009: cena romantica per due.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariel.46
00mercoledì 4 febbraio 2009 18:49



San Valentino si avvicina ed è quindi il momento di pianificare cosa fare per festeggiarlo. Una bella idea potrebbe essere cucinare una cena per chi accende il vostro cuore, magari scegliendo un menu afrodisiaco. Vediamo come comporre questo specialissimo menu, e non preoccupatevi se non siete espertissime o espertissimi, vi proponiamo anche delle ricette facili da preparare.

Per una cena ed una serata fantastica ci vuole una pianificazione accurata.

Per prima cosa cercate di informarvi su eventuali allergie, intolleranze, antipatie relative al cibo che ha la persona che volete deliziare. Una cara amica alla prima cena cucinata dal fidanzata ha dovuto stoicamente mangiare il raffinato risotto con i funghi che lui aveva preparato con tanto amore, lei che proprio non sopporta il riso. Se poi volete lanciarvi a preparare cibi particolarmente afrodisiaci, come ostriche ed aragoste, informatevi con molta cura se saranno apprezzate, così pure se volete servire pesce o carne cruda. Anche se il vostro lui o lei mangerà tutto per vostro amore, diciamo che l’atmosfera potrebbe soffrirne.


Ovviamente cercate di evitare una cena in cui non si mangia quasi nulla, come pure quella in cui si mangia troppo; ma a San Valentino ci si deve dimenticare di diete, calorie e affini.


Vi proponiamo una cena tutta a cuori, cioè dove i vari cibi prenderanno la forma di cuori e cuoricini, e dove potrete utilizzare i cuori per decorare la tavola. Un’idea raffinata è distribuire in modo decorativo sulla tovaglia (rigorosamente in tinta unita) tanti cuoricini di cristallo, di vetro o di stoffe preziose. Ma se pensate che la vostra metà, o chi dovrebbe diventarlo, potrebbe trovarlo eccessivo lasciate perdere, e limitatevi a delle candele con dei bei candelabri e a dei fiori.


Suggeriamo di preparare tanti antipasti, un secondo dove la pasta è presente al più come contorno, un voluttuoso dolce, e poi di terminare con un raffinato caffè accompagnato da piccoli pasticcini (ovviamente a forma di cuore).

Antipasti

Ostriche, sia crude al naturale, ma sono ottime anche cotte, a noi piacciono molto in questo modo (se volete servirle, procuratevi gli strumenti adatti per aprirle).

* Ostriche al naturale
* Ostriche allo Champagne
* Se non riuscite ad aprire quelle vere, potete sempre servire delle deliziose ostriche fuggite

Se volete servire il sapore del mare senza ostriche, vi consigliamo il novellame (o bianchetti): al naturale, cotti accompagnati con dei carciofi, o trasformati in una stupenda frittata di bianchetti (specialità ligure), che in questo caso potete cuocere in stampini a forma di cuore.

Poi non possono mancare gamberi e scampi

* Anche questi potete servirli crudi, come in questo carpaccio di gamberi, ma è ottimo anche con gli scampi
* gamberi in camicia
* gamberi al basilico.

E se volete qualcosa di veramente facile da fare vi consigliamo questi cuori affumicati. Se non volete il pesce, potete preparare questo piatto usando diversi tipi di salumi e di formaggi affumicati.

Piatto forte

Se scegliete la carne, vi consigliamo questa profumata tagliata; mentre se invece volete rimanere sul pesce:

* aragosta al rosmarino con capelli d’angelo
* oppure questo pesce spada al cardamomo (una spezia ritenuta afrodisiaca).


Dessert

Proponiamo tanto cioccolato, e possibilmente delle ricette dove il cioccolato sia presente come morbida voluttuosa crema; vi suggeriamo di servire questi dolci accompagnandoli con della panna montata, per aumentare ancora gli aspetti voluttuosi.

* una delizia dove il cioccolato appare in tre forme
* i cuori fondenti al cioccolato.


Dopo il dessert

Vi proponiamo un super caffè alle spezie, e un liquore piacevolmente afrodisiaco: il cardamoncello.



Cosa bere

Le bollicine sono di rigore, infatti lo Champagne è ritenuto un afrodisiaco. Noi vi consigliamo bollicine a tutto pasto, iniziate con un flute come aperitivo e poi continuate, ma non servite le bollicine con i dolci al cioccolato. Con questi potreste offrire un buon rum invecchiato o un cognac. Le bollicine possono essere un ottimo spumante italiano, non devono essere per forza francesi. Per San Valentino potreste provare delle bollicine rosa, cioè uno spumante o Champagne rosè; il nostro preferito è il Ferrari rosè. Procuratevi almeno due bottiglie del vino scelto, e mettetele in frigorifero, sarebbe imperdonabile trovarsi a mangiare l’aragosta e non aver più nulla da bere.

dal Web.

Tina.

ariel.46
00mercoledì 4 febbraio 2009 19:01

Ostriche allo Champagne.


Ingredienti (dosi per 2 persone):
* 1 dozzina di ostriche
* 4 cucchiai di panna da cucina
* 40 g. di burro
* 1 bicchiere di Champagne
* 2 tuorli d’uovo
* qualche stelo di erba cipollina (sostituibile con qualche foglia di prezzemolo molto tenero)
* pepe q.b.

Preparazione:
Aprite le ostriche usando l’apposito coltello, e se lo trovate anche il guanto di maglia d’acciaio per proteggersi le mani, comunque fate molta attenzione, se non volete passare San Valentino al pronto soccorso. Recuperate il liquido che si trova all’interno delle ostriche, e conservate le valve concave.

Fate fondere il burro, aggiungete la panna, metà dello Champagne e uguale quantità del liquido delle ostriche. Affogate le ostriche in questo miscuglio e cuocetele circa 10 minuti a fuoco molto dolce. Scolatele e mettetele da parte, e poi fate ridurre il liquido di cottura della metà, sempre a fuoco dolce.

Sbattete i tuorli d’uovo con 2 cucchiai di Champagne, metteteli a cuocere a bagno maria sempre sbattendo fino a che saranno addensati e spumosi.

Incorporate a questo zabaione salato la riduzione del liquido di cottura delle ostriche. Aggiungete alla fine l’erba cipollina tagliuzzata oppure il prezzemolo tritato e lo Champagne rimasto.

Rimettete le ostriche cotte nelle loro valve, nappate con la salsa e fate gratinare in forno per 3 minuti. Servite subito, con un flute dello stesso Champagne o spumante usato per prepararle.

Consiglio di servirle in due piatti o vassoi carini (magari di cristallo o di argento) riempiti di sale grosso, in questo modo le ostriche riescono a stare in posizione orrizontale senza problemi.

Gamberi al basilico.


Ingredienti (dosi per 2 persone):
* 20 gamberi, freschi o quelli prelessati che si trovano dal pescivendolo
* 1/2 spicchio di aglio
* 1 manciata di foglie di basilico
* due limoni
* olio d’oliva extra vergine dal gusto delicato
* sale e pepe q.b.

Preparazione
Lessate i gamberi in acqua bollente salata per pochi minuti, non devono assolutamente stracuocere. Scolateli, e lasciateli raffreddare. Se usate quelli prelessati, sciacquateli molto bene con l’acqua calda.

Lavate velocemente le foglie di basilico, ed asciugatele. Pelate l’aglio, e tritatelo finemente assieme al basilico. Preparate una salsina mescolando il trito di basilico ed aglio, con il succo di un limone, 8 cucchiai di olio, e sale e pepe.

Disponete i gamberi in quattro piatti, condite con la salsina al basilico, e decorate a piacere con fette di limone e qualche rametto di basilico.

Aumentando le dosi, i gamberi al basilico può essere serviti anche come secondo piatto.

Aragosta al rosmarino.


Ingredienti (dosi per 2 persone):
* 1 aragosta di circa 450 g. (oppure un astice di peso simile)
* 1 foglia di alloro
* 1 scalogno piccolo, oppure una cipollina
* 2 rametti di rosmarino
* 4 o 5 pomodorini a grappolo
* 120 g. di cappellini di ottima qualità
* olio d’oliva extra vergine q.b.
* pepe q.b.
* sale q.b.


Preparazione

Pulite l’aragosta e tagliatela a metà.

Fate andare in un tegame l’olio, la foglia di alloro, il rosmarino la testa spaccata dell’aragosta, un po’ di sale e pepe. Aggiungete i pomodorini pelati, fate cuocere per addensare, controllate di sale e passate al setaccio o al colino cinese, ottenendo la salsa.

Nel frattempo fate cuocere le due metà della coda dell’aragosta in una casseruola a fuoco baso con olio e sale.

Spadellate i capellini lessati al dente con un po’ della salsa.

Su ciascun piatto versate la salsa a specchio, un nido di cappellini saltati, e metà coda dell’aragosta tagliata a fette. Irrorate con un filo do olio crudo e servite.

Cuori fondenti al cioccolato.


Ingredienti (dosi per 2 persone):
* 2 uova
* 50 g. di zucchero
* 30 g. di farina
* 100 g. di burro (più un pochino per gli stampi)
* 100 g. di cioccolato fondente di ottima qualità


Preparazione

Preriscaldate il forno a 200 gradi, per almeno 10 minuti.

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la farina e lo zucchero e mescolate il tutto per bene usando una frusta.

Fate fondere il burro assieme alla cioccolata o a bagno maria oppure usando il microonde (cuocete a bassa potenza per 1 minuto, mescolate e ripete il procedimento fino a che siano fusi).

Unite la preparazione di cioccolato e burro al contenuto della ciotola (ma attenzione che non sia calda). Mescolate per fare amalgamare per bene gli ingredienti.

Riempite gli stampini con il composto e cuocete nel forno caldo per 10/12 minuti.

Toglieteli dagli stampi con delicatezza, oppure se gli stampini sono decorativi servite questi cuori fondenti al cioccolato dentro gli stampini.

Potete accompagnarli con della crema inglese, o con del gelato alla crema oppure con della crema Chantilly. E se li servite a San Valentino contornateli con cioccolatini o fondant a forma di cuore; anche al gelato, se lo sservite, potete dare la forma di cuore: mettetelo in stampini che porrete nel freezer per qualche ora.

Caffè speziato.


Ingredienti per il caffè speziato:
* 150 g. di caffè in polvere, vi consigliamo di scegliere una buona miscela a base di arabica, il cui gusto è più delicato
* 15 chiodi di garofano
* 30 chicchi di pepe nero
* 6 bacche di cardamomo
* 24 grani di anice
* cannella a piacere
* zenzero secco a piacere


Preparazione

Riducete in polvere le spezie. Per fare questo potete usare un mortaio, oppure un macina caffè elettrico che userete solo per le spezie. Vi sconsigliamo di comprare le spezie già polverizzate, perché molte volte sono mescolate a sostanze estranee e in più perdono rapidamente il profumo.

Mescolate le spezie al caffè in polvere. Conservate la miscela in una scatola a chiusura ermetica.

A questo punto fate il caffè al solito modo, usando la moka o la caffettiera napoletana, oppure una macchina per espresso casalinga.

Servite con dello zucchero di canna, e accompagnate con delle friandies a forma di cuore.

Liquore cardamoncello.


Ingredienti per il cardamoncello:
* 1/2 litro di alcol da liquori
* una dozzina di baccelli di cardamomo
* 5 o 6 kumquat
* 400 g. di zucchero

Preparazione
Mettete in infusione nell’alcol i baccelli di cardamomo pestati leggermente e i kumquat per una decina di giorni, in un luogo fresco ed al buio.

Passato il tempo, preparate uno sciroppo con lo zucchero e ½ litro di acqua, fatelo raffreddare ed unite l’infusione di cardamomo e kumquat dopo averla filtrata.

Imbottigliate e fate invecchiare almeno un mese prima di gustarlo.

Buona cena di San Valentino a tutti gli innamorati.

Dal Web.

Tina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com